Posture di riposo: come dorme il vostro cane?
Scritto e verificato l'avvocato Francisco María García
I nostri piccoli amici pelosi comunicano con noi di continuo, attraverso il loro atteggiamento, la loro postura e le espressioni del loro volto. Utilizzano il corpo per esprimere il loro pensieri, le loro emozioni e i loro stati d’animo. La posizione preferita per riposare dice molto sui loro sentimenti: provate a fare caso a come dorme il vostro amico a quattro zampe e potrete scoprire qualcosa in più sulla sua personalità.
Dimmi come dorme il tuo cane, e ti dirò chi è
Probabilmente avrete sentito dire di come il modo in cui dormono le persone possa dire molto sul loro stato emotivo e sulla loro salute. Lo stesso vale per i cani.
I nostri amici pelosi scelgono la posizione per dormire a seconda di come si sentono o di quello di cui hanno bisogno.
Il vostro cane dorme accovacciato?
Sicuramente avrete visto il vostro cane dormire tutto rannicchiato, soprattutto nelle giornate più fredde. Il suo corpicino si ripiega verso il centro andando a formare una sorta di “palla di pelo” molto molto tenera. La testa riposa sulle zampe, perfettamente unite e sovrapposte.
Si tratta di una delle posizioni per dormire più comuni, in quanto permette ai cani di conservare il calore e disperdere meno energia verso l’ambiente esterno. Cosa vogliono dirci quando la assumono? Che si sentono tranquilli e sicuri nel posto in cui sono, e che possono esprimersi liberamente.
Posizione del “super dog”
In questa posizione, le zampe anteriori e posteriori sono totalmente distese e la pancia è adagiata sul pavimento o sul tappeto. La testa è di solito posizionata in mezzo alle due zampe anteriori.
Se il vostro cane dorme in questa posizione da vero super eroe, significa che è molto contento e che vibra in lui una grande energia. Non vi stupite dunque se il vostro cane assume questa posizione dopo che siete tornati da una bella passeggiata insieme.
Dormire di lato: che significa?
Si tratta di una posizione di riposo molto comune tra i cani, in quanto la trovano molto comoda per dormire. I cani la adottano quanto si sentono tranquilli e rilassati nel loro ambiente.
La classica e divertente posizione “svenuta”
In questa posizione, il cane si appoggia sulla schiena e appoggia la testa a terra. Le zampe anteriori sono adagiate sopra il ventre, mentre quelle posteriori sono stirate verso l’alto. In questo modo, il cane riesce a raffreddare (o ventilare) il suo corpo molto rapidamente, oltre a potersi alzare immediatamente non appena avverte uno stimolo non riconosciuto.
Il vostro cane dorme a pancia in giù?
Questa postura è di solito temporanea, ovvero il cane la adotta prima di raggiungere un sonno profondo. La sua pancia tocca il pavimento, le zampe posteriori sono completamente divaricate e una o entrambe le zampe anteriori sono parallele al corpo.
Può trattarsi anche di una posizione comune nei cani più timidi o che sono appena arrivati in una nuova casa.
“Speriamo piova” o “Zampe pazzerelle”
Questa è la posizione di riposo più divertente da osservare nei nostri amici cani. La schiena è a contatto con il pavimento, le zampe posteriori sono aperte e quelle anteriori sono adagiate sopra al petto. Un tempo, si diceva che i cani che assumevano questa posizione stessero pregando che arrivasse la pioggia.
Di quante ore di sonno ha bisogno un cane?
Sono molti i proprietari che si preoccupano per il numero di ore che dovrebbe dormire il proprio cane, specialmente quando è cucciolo. Siamo talmente abituati al nostro metabolismo che ci sembra strano che i nostri animali dormano così tanto. Di fatto, però, i cani richiedono più ore giornaliere di sonno rispetto a noi umani.
La quantità di ore di cui ha bisogno un cane adulto varia a seconda di età, dimensioni e stato di salute. In generale, le razze più piccole hanno necessità di dormire meno rispetto alle stazze più grandi. Se i cani di piccole dimensioni tendono a dormire tra le 14 e le 16 ore, i più grandicelli possono arrivare fino a 18 ore di sonno.
Un animale giovane, appena entrato in età adulta, avrà molta più energia di un anziano, per esempio. La stessa logica vale per i cani in salute, che godono di un metabolismo più attivo ed una maggior resistenza fisica. Di fatto, la stanchezza eccessiva e la sonnolenza possono essere sintomo di varie patologie.
Infine, anche la routine del vostro cane gioca un ruolo centrale nel determinare di quante ore di sonno ha bisogno. Un cane sedentario potrà dormire più ore al giorno semplicemente perché vive in un ambiente poco stimolante.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.