Sapete come fare un massaggio al vostro cane?
I cani sono animali a cui piace dipendere dai propri padroni. E a loro piace coccolarli e prendersene cura. Ma sapevate che potete fargli anche dei massaggi che gli apportano molti benefici?
Ai cani piace molto essere massaggiati quindi, se volete imparare a farlo, continuate a leggere questo articolo.
Perché fare un massaggio ad un cane?
A tutti piace ricevere un bel massaggio, perché rilassa e porta dei benefici sia fisici che emotivi. I nostri cani non la pensano diversamente da noi.
I benefici più noti dei massaggi per cani sono:
- Migliorano la circolazione. La stimolazione esterna dilata i vasi sanguigni e permette al sangue di circolare meglio. Inoltre, renderà la vita del vostro cane più lunga e più sana, poiché preverrà le malattie cardiovascolari.
- Riducono l’ansia e lo stress. I cani possono soffrire d’ansia e di stress a causa di determinate situazioni. Per esempio, la noia e la mancanza di esercizio fisico.
- Aiutano ad individuare le malattie. A volte, una puntura, un rigonfiamento o qualche altra anomalia nella pelle, potrebbe dimostrare un problema di salute nel nostro cane di cui non eravamo a conoscenza.
- Liberano l’ormone dell’amore. Questo ormone, oltre a permettere che il legame tra cane e padrone si rafforzi, viene emesso grazie al massaggio.
- Fare un massaggio al vostro cane rafforzerà la vostra amicizia e anche la vostra convivenza. Gli donerete un momento speciale che l’animale apprezzerà, e saprà ricompensarvi per questo.
Come fare un massaggio al vostro cane?
Ovviamente, affinché il vostro cane goda di tutti questi benefici, il massaggio dev’essere fatto correttamente. Ecco come:
Seguite questi semplici passaggi:
- Fate in modo che si rilassi. Per prima cosa, trovate un luogo confortevole in cui il cane si senta a proprio agio. Poi accarezzatelo mentre sta sdraiato. Voi lo conoscete meglio degli altri, quindi sapete come farlo rilassare.
- Cominciate dal collo. Delicatamente, con i polpastrelli delle dita, massaggiategli il collo con movimenti circolari adatti alle dimensioni del vostro animale.
- Successivamente, scendete verso le spalle, in modo che il massaggio continui in maniera progressiva, per permettere all’animale di rilassarsi.
- Dalle spalle passate al petto e alle zampe anteriori.
- Poi continuate con la schiena per finire con le zampe posteriori. Se il cane non vuole che gli tocchiate la coda, lasciate perdere.
- Se durante il massaggio si è addormentato, non lo svegliate, permettetegli di continuare a rilassarsi.
I benefici a seconda della zona massaggiata
Degli studi sulla salute dei cani hanno dimostrato che i massaggi fatti su ogni zona del corpo dell’animale portano vari benefici. Questi sono i risultati ottenuti:
- Testa. Massaggiare questa zona aiuta il sistema nervoso e lo stomaco.
- Orecchie. Un massaggio in questa zona allevierà lo stress e l’ansia.
- Schiena. Sarà molto utile per i cani inquieti e iperattivi.
- Pancia. Problemi digestivi.
- Zampe. Un massaggio aiuterà le articolazioni a muoversi meglio, ed eviterà le infezioni.
- Torace. Favorirà il buon funzionamento del cuore, evitando le malattie cardiache.
- Sotto alle zampe. Con un massaggio in questo punto, il cane avrà più fiducia in voi e in se stesso.
- Zampe posteriori. Renderà i suoi movimenti più flessibili.
Fate dei massaggi al vostro cane, vi ringrazierà, e la vostra convivenza migliorerà.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.