5 libri da leggere per capire il vostro cane

· 16 Febbraio 2017

La chiave per poter educare un animale domestico è la comunicazione. Capire il vostro amico a quattro zampe permette di addestrarlo in modo più rapido. Occorre dunque che i padroni debbano sforzarsi molto per comprendere i suoi comportamenti e le sue esigenze.

Per fortuna, oggi è possibile sfruttare le nozioni e i consigli utili di alcuni libri dedicati ai cani. In questo articolo vi presenteremo 5 libri che vi aiuteranno a capire il vostro cane. Delle vere e proprie opere capisaldo che ogni buon amante degli animali dovrebbe tenere in casa. Vediamo assieme quali sono.

Ecco 5 libri per capire meglio i vostri cani

Non importa che tipo di cane abbiate, quali siano le sua abitudini o difetti di comportamento. Tutti i cani hanno diversi elementi in comune che possiamo utilizzare per riuscire a capirli. Non potete perdervi questi interessanti e utilissimi libri pensati per rafforzare il vincolo di amore e amicizia tra essere umano e cane.

5 libri da leggere per capire il vostro cane

Iniziamo questo nostro speciale sui libri per cani da leggere con l’opera prima di Turid Rugaas. Si tratta di un classico nell’ambito della psicologia canina. La famosa scrittrice introduce il lettore in un nuovo modo di relazionarsi con i cani, svelando le basi della comunicazione visiva. Il punto di partenza è che gli animali mantengono tra loro un contatto visivo costante, ideale per trasmettere informazioni in modo immediato.

Lo stesso sistema utilizzato dagli umani. Se imparate a interpretare questi segnali, i risultati saranno sorprendenti. Si tratta poi di un libro molto accessibile, scritto in modo naturale e semplice, adatto ad ogni tipo di lettore.

Il Cucciolo arriva a casa

Si tratta di una completa guida scritta dall’autrice e addestratrice Palm Linn. Nel libro, troverete tutti i consigli utili per poter accogliere in casa un cucciolo di cane.

Vi aiuterà a preparavi, materialmente e mentalmente, per iniziare un percorso reso speciale dall’arrivo di un nuovo membro della famiglia. Impararete a risolvere i primi problemi, a prevenirli e ad educare il cucciolo. Compresi anche l’insegnamento dei primi comandi basici come ‘vieni qui’ o ‘lascia’.

Scritto in modo chiaro e semplice, vi permetterà di comprendere il vostro giovane amico in modo facile ed immediato.

Il cane sul divano

Nonostante il titolo da romanzo, questo libro vi aiuterà molto. L’autore, Pablo Hernández, disegna e illustra le sfumature del comportamento dei cani attraverso una serie di storie reali.

Qui vengono descritte esperienze di padroni e animali in cui vengono identificati i comportamenti più tipici. Uno modo davvero interessante per immedesimarsi e imparare dall’esperienza e dall’esempio di altri.

Ascolta il tuo cane

Come capire qualcuno che non sa parlare? La scrittrice Jan Fennel vi aiuterà a risolvere molti problemi di comunicazione con il vostro cane. Affetto, pazienza e amore sono fondamentali per sviluppare una nuova sensibilità nei confronti dell’animale.

L’autrice considera essenziali il rispetto e il rinforzo positivo per educare e migliorare ogni comportamento. Si tratta di un libro molto corposo, di circa 300 pagine, ma che potrete leggere in modo gradevole grazie alla semplicità del suo linguaggio.

Chi vuol essere addestratore di cani

5 libri da leggere per capire il vostro cane

Si tratta di un best seller della scrittrice americana Nicole Wilde (titolo originale “So You Want To Be A Dog Trainer“). Una vera guida che spiega, passo passo, cosa fare per educare il vostro cane.

Troverete tanti aiuti e consigli elaborati direttamente a partire dell’esperienza di grandi professionisti dell’addestramento canino. Se state pensando di dedicarvi a questo, non potete perdervi questa lettura.

Abbiamo visto 5 libri che vi aiuteranno molto nel capire il vostro cane. Adottare, convivere ed educare un animale a quattro zampe non è mai facile, senza scordare le responsabilità che ciò comporta. Ecco allora che l’aiuto di esperti può venire bene per evitare grossolani errori e prevenire diversi problemi.

Ma anche per formarsi e approfondire la conoscenza di elementi del carattere e del comportamento del cane. I libri, anche in questo caso, sono uno strumento fondamentale per la condivisione di elementi utili a proteggere la salute e garantire una vita eccellente ai vostri amici a quattro zampe.