Come impedire al gatto di mordere i fili elettrici in casa

Impedire al vostro gatto di mordere i fili collegati a una fonte di alimentazione può prevenire un grave incidente in casa. Ecco i consigli per farlo.
Come impedire al gatto di mordere i fili elettrici in casa

Ultimo aggiornamento: 08 novembre, 2021

Impedire al gatto di mordere i cavi in casa non serve solo a prevenire la distruzione dei vostri effetti personali, ma soprattutto a tenere l’animale al sicuro. Si tratta di un’abitudine che nel migliore dei casi provoca delle lesioni, ma nel peggiore dei casi può portare alla sua morte o addirittura a un incendio.

Ma perché hanno l’abitudine di mordere i fili? Il modo migliore per trovare una soluzione a questo problema di comportamento è rispondere a questa domanda. Non perdetevi le seguenti righe, perché vi saranno di grande aiuto.

Perché i gatti mordono i cavi?

In alcune case, trovare fili rosicchiati di caricabatterie, computer o persino elettrodomestici (o peggio, scoprire in che stato sono quando improvvisamente smettono di funzionare) è una frustrazione costante. I gatti sembrano avere una predilezione per tutto ciò che pende o assomiglia alla coda di un animale, poiché risveglia il loro istinto predatorio.

Tuttavia, il primo passo per impedire a un gatto di mordere i fili di casa è identificare il motivo per cui lo fa. Non sempre si tratta di un gioco: questo comportamento potrebbe avere alcune delle cause di seguito elencate:

  • Problemi ai denti: quando i gatti hanno un qualche disturbo alla bocca che causa loro dolore, mordono i fili per cercare di alleviarlo.
  • Noia: un gatto che non ha abbastanza stimoli all’interno del suo ambiente cercherà altri modi per intrattenersi. I fili scoperti possono attirare molto i gatti che non hanno altro da fare in casa.
  • Problemi di salute: alcune malattie, come l’ipertiroidismo, aumentano l’attività e l’appetito dell’animale, il che lo porta a mordere tutto ciò che è alla sua portata. In altri casi, gli animali che soffrono di mobilità ridotta potrebbero ritrovarsi a giocare con ciò che hanno a portata di mano, come nel caso dei pazienti affetti da artrosi.
  • Pica: la pica consiste nell’ingestione di sostanze non alimentari e insolite. Ciò di solito si verifica a causa di disturbi comportamentali o carenze nutrizionali, alle quali il felino cerca di sopperire tramite del cibo non commestibile.
  • Comportamento ossessivo: lo stress e l’ansia portano qualsiasi animale a cercare del sollievo attraverso compulsioni. Nel caso dei gatti, queste compulsioni possono consistere nel mordere e rompere i fili di casa.

Trovare la causa di questo problema (pur conoscendo i motivi più comuni) è difficile. Sarà necessario conoscere a fondo il proprio gatto e scoprire quali sono fattori i ambientali che lo stressano, oltre a sapere come maneggiarlo in modo da controllarne periodicamente la salute.

Un gatto morde un filo elettrico.

Come evitare che il gatto morda i fili in casa

La soluzione è semplice: una volta scoperto cosa provoca nel gatto la voglia di mordere i fili, dovrete eliminarne la causa e implementare una piano per impedire questo comportamento. Ecco una serie di suggerimenti per farlo:

  1. Usate dei rimedi casalinghi: esistono miscele fatte in casa molto efficaci per far sì che i cavi assumano un sapore sgradevole. I profumi speziati o aspri in genere funzionano abbastanza bene, assicuratevi solo di non utilizzare sostanze che possano risultare tossiche per il gatto.
  2. Ricorrete alla tecnologia wireless il più possibile.
  3. Coprire i cavi con protezioni in PVC: sul mercato esistono protezioni specializzate per animali domestici. Questi tubi inoltre sono utili per mettere ordine in zone con molti cavi elettrici, il che può aiutare anche a prevenire gli incendi.
  4. Nascondete i cavi: dietro i mobili, raccolti in angoli inaccessibili, ecc.. I cavi che si snodano per terra e che penzolano sono i quelli che più attirano i felini.
  5. Offrite alternative sicure al gatto: se non ingerisce i pezzi che mastica, potete offrire come alternativa all’animale degli oggetti da masticare, come cartone o giocattoli speciali.
  6. Rendete più attiva la vita del vostro gatto: intrattenere il gatto di casa non solo preverrà la comparsa di problemi comportamentali, ma vi consentirà inoltre di trascorrere con lui del tempo di qualità.

Agire sul comportamento del gatto si integra bene con le modifiche apportate all’ambiente. Nel caso di felini molto attivi, potete premiarli attraverso giochi ad alta attività: farli sfogare farà in modo che non facciano caso ai fili.

Va bene punire il gatto per impedirgli di mordere i fili?

Molte persone usano il metodo della punizione a distanza (come il tipico getto d’acqua), ma non si tratta di una strategia di successo se teniamo conto dell’allenamento in positivo. In primo luogo, perché così il gatto continuerà a mordere i fili quando non siete presenti, e in secondo luogo perché elettricità e acqua insieme sono fonte di disastri.

Esistono deterrenti molto utili per modificare il comportamento dei gatti, ad esempio dei dispositivi che emettono un sibilo quando il gatto si avvicina. In alternativa, potete provare a ordinare con fermezza al vostro animale domestico di andarsene e premiarlo quando lo fa. In ogni caso, il metodo migliore sarà sempre quello di fornire al felino un adeguato arricchimento ambientale e impedirgli di accedere ai cavi.

Un gatto morde dei fili.

Infine, non dimenticate di portare il gatto dal veterinario per escludere malattie sottostanti che potrebbero causare questo comportamento. Un etologo felino sarà di grande aiuto per risolvere problemi comportamentali ed eliminare possibili fonti di stress.

Potrebbe interessarti ...
Perché ad alcuni gatti piace guardare la televisione?
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Perché ad alcuni gatti piace guardare la televisione?

Quando i gatti guardano la televisione, non percepiscono le immagini come noi. Scoprite cos'è che colpisce di più la loro attenzione.



  • Chadwin RM, Bain MJ, Kass PH. Effect of a synthetic feline facial pheromone product on stress scores and incidence of upper respiratory tract infection in shelter cats. J Am Vet Med Assoc, vol. 251 no. 4, pp. 413-420, 2017. doi:10.2460/javma.251.4.413
  • Unusual Eating Habits in Dogs and Cats. University of California at Davis Veterinary Medicine.
  • Feline Behavior Problems: Destructive Behavior. Cornell Univeristy Feline Health Center.