Come vivono i cani il trasloco?

 

Nonostante i cani sappiano adattarsi con grande facilità, alcuni cambiamenti sono per loro piuttosto difficili da assimilare, proprio come per noi umani. Non importa se il cambiamento sia piccolo o grande, come spostare la loro cuccia o cambiare casa. I cani lo noteranno e, in un modo o nell’altro, ne rimarranno influenzati.

Naturalmente, noi sappiamo che amate il vostro animale e che non lo abbandonereste mai solo perché vi state trasferendo. Trovando un luogo adatto per entrambi, potrete recuperare la convivenza felice senza grandi problemi di adattamento.

Perché i traslochi possono influenzare i nostri cani?

Dare le ossa ai cani fa bene o male

Il cane, oltre ad essere un animale abitudinario, è anche un essere territoriale: considererà un cambiamento di casa come un tentativo di portarlo via dal suo territorio ed inserirlo in uno nuovo, senza avere la sicurezza che questo non sia già di proprietà di altri.

Voi sapete che non è così, sapete cosa gli aspetta e che l’unico padrone del vostro cuore e della vostra casa sarà sempre il vostro cucciolo. Ma per loro non è così facile da capire.

Per questo, non vi spaventate se il vostro cane appare nervoso o stressato – si tratta di una normale conseguenza di fronte al timore di quel che non si conosce. Arrivato nella nuova casa, sarò circondato da odori e spazi completamente nuovi e mai visti, arrivando a sentirsi un po’ perso.

 

Inoltre, potrebbe apparire nervoso alla vista di altri cani nel vicinato, poiché non sa ancora quale luogo occupano sul territorio e fino a dove si spingerà il suo “dominio”. A prescindere da tutto questo, sappiate che il vostro cane si adatterà facilmente e senza troppe complicazioni, soprattutto se seguirete i semplici consigli elencati nel prossimo paragrafo.

Traslochi: aiutate il vostro cane ad adattarsi

Affinché il processo di adattamento del cane alla nuova casa sia il meno traumatico possibile, esistono alcuni passi da seguire prima, durante e dopo il trasloco.

 

Prima del trasloco

  • Targhetta identificativa. Probabilmente i vostri vicini vi conoscono e conoscono il vostro cane, ma gli abitanti del nuovo quartiere, compresi quelli che vivono nel tragitto per arrivarvi, non sanno nulla di voi. Per questo, la prima cosa da fare è incidere il nuovo indirizzo sulla targhetta del vostro cane. Così sarà più facile recuperarlo nel caso in cui scappi preso dall’agitazione.
  • Prima di trasferivi, se non è troppo lontana, portate il vostro animale a passeggio per la nuova zona, così che quando arriverà il momento di cambiare l’ambiente, gli risulti più familiare e lo shock sia minore.
  • Non lavate la sua cuccia, per questo ci sarà tempo dopo. I suoi oggetti personali sono fondamentali per lui, già che attraverso l’olfatto, la sua mente si riempie di ricordi. Conservare un oggetto vecchio, come ad esempio la cuccia, lo farà sentire a suo agio i primi giorni.
  • Mantenete intatta la sua routine. È normale che con un trasloco i vostri orari cambino, tuttavia è bene cercare di non alterare troppo quelli del vostro cane.
 

Durante il trasloco

  • Lasciate il cane in secondo piano. Non portatelo con voi ogni volta che dovete trasferire qualcosa nella nuova casa. Se avete un amico o un familiare di sua conoscenza da cui lasciarlo, molto meglio.
  • Spargete e nascondete biscottini o altri spuntini sfiziosi nella nuova casa, il vostro cane si divertirà a cercarli.
  • Non lasciatelo solo quando arrivate: diventerà nervoso.

Dopo il trasloco

  • Fategli annusare tutto.
  • Stabilite fin da subito gli spazi in cui può o non può stare.
  • Lasciate che sia lui a decidere il luogo dove sistemare la cuccia: farà la scelta migliore.
  • Durante le passeggiate, siate pazienti. Ogni cosa è nuova e l’animale ha bisogno di annusare tutto per prendere confidenza con il nuovo mondo che lo circonda.
  • Lasciate che si relazioni con i cani dei nuovi vicini.
  • Portatelo dal veterinario per fare conoscenza, anche se non ha bisogno di una visita. Così facendo si sentirà più a suo agio quando sarà costretto ad andarci.