Conosciamo le 8 razze di cani più costose

Molti amanti e allevatori di cani non ci pensano due volte prima di scegliere di prendersi cura di un cane di razza. Che siano esotiche, di lignaggio puro, intelligenti e belle, le razze di cani più costose al mondo sono un notevole investimento.

Sappiamo che alcune colpiscono e affascinano, alimentando il desiderio di averle come animali domestici. Tuttavia, ci sono numerosi cuccioli e cani adulti che possono essere adottati nei rifugi o nei canili. Questi, non solo sono in grado di donare amore, ma vi saranno grati per tutta la vita.

Molti volontari dedicano il loro tempo e le loro risorse nel recupero degli animali abbandonati o che sono nati per strada. Per questo, prima di investire una fortuna per comprare un cane di razza, perché non date una seconda opportunità a chi ne ha bisogno?

Perché una razza è più costosa di un’altra?

Ci sono dei fattori sia interni che esterni che possono contribuire ad alzare o ad abbassare il valore sul mercato di un animale.

Fattori interni

Sono dei fattori biologici e innati nei cani.

samoiedo sulla neve

Alcune di queste razze di cani più costose, presentano maggiori difficoltà a riprodursi. Le dimensioni, la fragilità e la capacità di adattamento di ogni cane fanno la differenza. Specialmente se si tratta di animali che hanno subito un radicale cambiamento di habitat.

In questi casi, per favorire delle ottime condizioni di sviluppo, hanno bisogno di cure specifiche e di ambienti favorevoli. Ciò spiega perché queste razze in particolare sono anche le più esotiche.

Fattori esterni

Ogni generazione ha delle necessità e delle preferenze diverse dovute ai costanti cambiamenti culturali della società. Mentre alcune razze diventano una moda grazie ai mezzi di comunicazione, altre spiccano per le loro abilità di apprendimento nello svolgere alcuni lavori.

La moda non è dannosa in sé e per sé, però potrebbe incentivare indirettamente degli acquisti incoscienti e il conseguente abbandono degli animali. Un cane deve essere visto come una vita di cui prendersi cura, non come una decorazione per la casa.

Quali sono le razze di cani più costose?

  • Lowchen

Questa razza, conosciuta anche come “il piccolo cane leone”, domina la classifica dei cani più costosi. E’ poco nota, ha un carattere equilibrato, si adatta facilmente ed è di piccola taglia. Il prezzo del Lowchen si aggira tra i 6.000 e gli 8.000 euro.

  • Samoiedo

Una razza originaria della Siberia che è stata utilizzata per far pascolare le renne e per tirare le slitte. E’ un cane energico e agile, possiede un folto pelo bianco e delle labbra nere che sembrano simulare un sorriso.

Ma la sua bellezza si paga cara. Compete per il primo posto insieme al Lowchen. Un cucciolo di Samoiedo può costare tra i 5.800 e gli 8.000 euro.

  • Bulldog Inglese, una delle razze di cani più costose

E’ uno dei cani più popolari negli Stati Uniti, ed ha conquistato il cuori di tutti. Anche se sembra un po’ goffo e pigro, adora giocare e divertirsi insieme ai bambini. Un Bulldog Inglese puro può arrivare a costare 7.500 euro.

  • Chow Chow

Questa razza, proveniente dalla Cina, va di moda sia in Europa che in America. E’ un animale bello ed esotico, però è abituato a vivere in climi estremamente freddi, quindi potrebbe soffrire molto il caldo. Il valore di un cucciolo di Chow Chow può raggiungere i 7.000 euro.

  • Mastino Tibetano

Questa razza di taglia gigante ha registrato il valore di vendita più caro della storia. Ha un folto pelo e un bel portamento. Possiede un carattere equilibrato e indipendente. Attualmente, il suo prezzo minimo sul mercato si aggira tra i 4.000 e i 6.500 euro.

Originario del Giappone, ha un portamento nobile ed è famoso per il suo coraggio. Tuttavia, è considerata una razza pericolosa in paesi come Argentina e Spagna per via del suo temperamento eccessivamente dominante. Il suo valore sul mercato si aggira intorno ai 3.500 euro.

Akita inu

Fonte: Bchappell702
  • Rottweiler

E’ una delle razze più amate al mondo. Ha molto talento come guardiano, è molto intelligente e dal carattere fedele ed equilibrato. E’ un cane versatile, energico e molto amichevole. E’ importante che socializzi al meglio, per tenere sotto controllo il suo istinto dominante.

Sebbene sia più conosciuto rispetto alle altre razze di cani costose, il suo valore non è diverso. Il prezzo di un Rottweiler puro si aggira tra i 2.000 e i 6.000 euro.

  • Pharaon Hound

E’ una razza esotica e poco nota. E’ un’eccellente opzione per chi cerca un cane obbediente e si trova in una condizione privilegiata. Possiede delle orecchie triangolari e appuntite e il naso fino ed allungato, entrambi di colore rosa. Un cucciolo di Pharaon Hound costa tra i 2.000 e i 5.500 euro.

Fonte dell’immagine principale: Francisco Marquez
Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche