Cosa sognano i cani?
Molte persone osservano il loro cane che mentre dorme muove le zampe, il naso, abbaia, e si chiedono cosa sognano i cani. Provano ad immaginare che sognano di inseguire qualcosa, di giocare con il padrone a prendere la palla o semplicemente di correre nel parco.
E’ ancora aperta la discussione sul tema se, i cani sognano o no ,già che i sogni sono il risultato di un processo mentale molto complesso. Facendo esami neurologici ed encefalogramma su diversi cani è stato dimostrato che i cani sembrano avere un’attività cerebrale molto simile alla nostra quando sono addormentati.
Tutto sembra indicare che i nostri piccoli amici passino anche loro un periodo REM (movimento veloce degli occhi, sigle inglesi) durante il sonno, che è precisamente il periodo in cui si sogna.
Con studi simili, si è potuto verificare che i cani piccoli hanno la tendenza ad avere sogni più lunghi e frequenti rispetto ai cani grandi,
Tuttavia, è molto difficile determinare se i cani fanno lo stesso tipo di sogni delle persone. Anche se molte delle cose che sogniamo sembrino non avere molto senso, queste sono il risultato di un processo mentale, nel quale il nostro cervello prova a creare una storia coerente, usando elementi che conosciamo sopportati dalle nostre conoscenze e esperienze.
L’intelligenza canina e i sogni
I cani possono ricordare da 100 a 500 parole, secondo la razza, e hanno la capacità di associare le parole agli oggetti e alle azioni. Questo è evidente quando chiediamo al cane di cercare una cosa specifica e lui lo fa, (certo dopo avere ricevuto un po’ di istruzione). Per tanto se facciamo riferimento alla loro capacità di imparare e alla loro straordinaria memoria, possiamo pensare che sognano come noi con le esperienze che hanno avuto attraverso il contatto sociale.
Però, cosa c’entra la loro capacità di apprendimento con i sogni? Una parte importante della comunità scientifica è concorde sul fatto che tutti i mammiferi sognino per assimilare ciò che hanno imparato. Pertanto quello che un cane ha sperimentato durante la sua vita, sarà determinante nei suoi sogni.
Ai cani, in quanto animali che possiedono memoria, occorrono periodi per riorganizzare le informazioni che hanno accumulato, per integrarle o per smaltirle e questo processo si presenta precisamente durante i cicli del sonno.
Di fatto una volta che un cane è entrato in un periodo di sonno leggero ( che è quello nel quale si può svegliare con facilità) comincia a mostrare una leggera attività cerebrale, ad esempio geme o fa piccoli movimenti involontari. Tuttavia il sogno come tale si presenta durante il periodo REM, che è il periodo caratterizzato da un sonno più profondo (è più difficile svegliarsi), dove l’attività cerebrale aumenta.
Questo periodo si può presentare diverse volte durante la notte, pertanto i cani possono avere sogni diversi nell’arco di alcune ore, e secondo gli studiosi, si tratta di un periodo nel quale passano immagini davanti agli occhi.
E’ durante il periodo di sonno REM che si verificano movimenti involontari forti, tuttavia è sconsigliabile svegliare il cane che sta dormendo profondamente, anche quando sembra fare un incubo, è meglio lasciarlo dormire in modo che possa avere un ciclo di sonno completo e goda cosi di una attività mentale sana.
Quindi per rispondere alla domanda iniziale su quest’articolo… cosa sognano i cani? Non c’è modo di saperlo con assoluta certezza, ma se consideriamo che il loro processo mentale e molto simile al nostro, possiamo sicuramente dire che sognano con elementi che sono loro famigliari, come le coccole dei padroni, le passeggiate, i giochi , e una squisita merenda.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.