Cosa sono i collari da addestramento?
In quasi tutti i negozi di articoli per animali domestici è possibile trovare i cosiddetti collari da addestramento. Anche gli allevatori ed i veterinari ne raccomandano l’uso. Tuttavia, in molti paesi sono vietati. Ma cosa sono esattamente i collari da addestramento e perché sono vietati in alcuni paesi? Continuate a leggere per saperne di più.
Cosa sono i collari da addestramento?
I collari da addestramento, anche chiamati collari da punizione, sono diversi tipi di collari attraverso i quali viene prodotto uno stimolo spiacevole quando il cane si comporta male o non esegue le azioni desiderate dal padrone.
Esistono diversi tipi di collari: ci sono quelli elettrici, che emettono una scarica quando viene premuto un pulsante, mentre quelli con le punte si stringono attorno alla gola del cane quando viene strattonato. Ci sono anche i collari a strozzo, che presentano un anello nella parte della chiusura che si stringe nella gola del cane se prova a tirare al guinzaglio.
Hanno forme diverse e sono fatti di materiali diversi, ma hanno tutti la stessa missione: causare dolore al cane quando fa qualcosa di inappropriato.
Cosa fanno realmente i collari da addestramento
I cosiddetti collari da addestramento non addestrano il cane: applicano solo una punizione. Le punizioni non sono necessarie durante l’addestramento e in effetti possono essere controproducenti. Né lavorano per risolvere problemi comportamentali, poiché gli animali vengono solo puniti e non imparano a distinguere l’errore.
Ci sono opinioni contrastanti sull’argomento, poiché molte persone che li hanno usati asseriscono che abbiano funzionato. Tuttavia, noi siamo dell’opinione che questi collari sembrano fornire una soluzione a breve termine, ma a lungo andare l’unica cosa che fanno è nascondere il problema.I problemi comportamentali nei cani sono sintomi di stress, paura o malattia. Pertanto, un buon educatore canino e un padrone preoccupato per il benessere del proprio cane dovrebbero voler arrivare al fondo del problema e non soffermarsi ai sintomi che manifesta l’animale.
Con un collare da addestramento il sintomo viene soppresso, di conseguenza il cane impara a nasconderlo o si rassegna a non mostrarlo, per non subire lo spiacevole stimolo causato dal collare. In questo senso, il collare sembra fornire un rimedio, ma in realtà non è stato risolto nulla.
Il problema che ha causato il comportamento indesiderato è ancora presente e nel momento in cui il collare di addestramento non è più presente, anche il sintomo ritorna. Il cane prova ancora disagio o non ha ancora imparato a comportarsi come previsto, per cui non possiamo considerarlo una soluzione.
Problemi di salute causati da questi collari
Come abbiamo visto, i collari da addestramento non risolvono i problemi comportamentali del cane, né aiutano l’apprendimento. Ma la cosa peggiore è che possono causare seri problemi di salute.
Nel collo dei cani – e di tutti i mammiferi – si trovano le ghiandole che secernono ormoni essenziali per una buona salute e crescita. La ghiandola tiroidea si trova nel collo, per esempio. Ci sono anche rami di nervi che si collegano direttamente al midollo spinale e possono diffondere stimoli in tutto il corpo.
Essere feriti, ricevere uno stimolo doloroso o spiacevole, in questa zona del corpo e anche per lunghi periodi di tempo, può causare la comparsa di diversi problemi di salute: da crampi e dolore in tutto il corpo, fino al malfunzionamento del ghiandole ormonali.
Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che i collari da addestramento, lungi dal migliorare il comportamento dei cani, causano altri tipi di problemi. Ad esempio, accentuano il nervosismo e lo stress, che possono causare aggressività o comportamenti distruttivi.
Sono vietati in molti paesi
Quindi, i collari da addestramento hanno molte controindicazioni e nessun effetto positivo. In effetti, in molti paesi del mondo la normativa li vieta.
In diversi paesi del nord Europa, come Svezia, Norvegia e Danimarca questi collari sono stati banditi. I collari elettrici sono stati banditi anche nel Regno Unito e in Australia, e le associazioni per la protezione degli animali stanno lottando per estendere la legge anche ai collari da addestramento e ai collari a strozzo.
Se il vostro cane ha un problema comportamentale o ha difficoltà ad apprendere nuovi ordini, vi consigliamo vivamente di non ricorrere a questo tipo di collari: peggioreranno la situazione. Piuttosto, contattate un addestratore specializzato per approfondire la questione.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.