Cose divertenti che fanno i cani che ci fanno ridere

Alcuni comportamenti dei cani sono semplicemente divertentissimi per noi esseri umani. Eccone alcuni.
Cose divertenti che fanno i cani che ci fanno ridere

Ultimo aggiornamento: 02 ottobre, 2020

Ogni cane è un essere unico, con una propria identità e un proprio modo di essere. Tuttavia, tutti i cani condividono alcune espressioni e azioni che troviamo molto buffe. Di seguito, vi invitiamo a divertirvi un po’ con noi rivedendo le cose divertenti che fanno i cani.

5 cose divertenti che fanno i nostri cani

Osservando i nostri animali, vedremo in loro diversi gesti e giochi che troveremo molto divertenti. Ecco alcuni esempi:

Dormire in posizioni inusuali

Le posizioni di un cane che dorme la dicono lunga sul suo stile di vita, l’umore, l’ambiente e persino la sua salute. Per noi, però, alcune di queste posture possono essere un po’ buffe e molto divertenti.

Cane dorme in modo divertente.

Quante volte avete sorpreso il vostro cane a dormire sulla schiena e non siete riusciti a trattenervi dal ridere? Probabilmente ha suscitato la vostra allegria vedere il vostro amico completamente rilassato con la pancia fuori, il viso con simpatiche rughe e le zampe aperte.

Oltre ad essere molto divertente, questa posizione è un ottimo segno. Per dormire sulla schiena, i cani devono sentirsi completamente sicuri e a proprio agio nell’ambiente circostante.

Agitare freneticamente un oggetto quando lo si afferra

Una delle cose divertenti che i cani fanno nella loro vita quotidiana è scuotere freneticamente la testa quando afferrano in bocca un oggetto. Probabilmente vi è già capitato di osservare il vostro animale domestico comportarsi così con uno dei suoi giocattoli e lo avete associato al suo entusiasmo.

Cane che scuote freneticamente un giocattolo.

Tuttavia, si tratta di un comportamento canino primitivo, che è associato al loro naturale istinto di caccia. Quando catturano una preda in natura, i cani fanno esattamente questo movimento di scuoterla con la testa.

Per questi motivi, non dobbiamo temere o confondere il loro comportamento istintivo con un problema comportamentale, come l’aggressività nei cani.

Rincorrersi la coda, una delle cose più divertenti che fanno i cani

L’atto di rincorrere la propria coda è abbastanza comune tra i cani e può essere molto divertente per i loro proprietari. Se il vostro cane mostra questo comportamento, probabilmente sta attirando la vostra attenzione o perché diventa ansioso di andare a fare una passeggiata e giocare.

Cane che cerca di mordersi la coda.

Tuttavia, quando diventa un’abitudine, i proprietari devono stare molto attenti. La ripetizione quotidiana o costante di questo comportamento è segno di stress cronico, ansia o nervosismo nei cani.

Anche se, inseguire o mordere la propria coda è uno dei comportamenti più comuni nei cani, a lungo andare, questi comportamenti compulsivi possono portare all’automutilazione e danneggiare la salute fisica e mentale di un animale.

Pertanto, se notate che il vostro cane si insegue costantemente o ripetutamente la coda, vi consigliamo di portarlo immediatamente da un veterinario specializzato in etologia canina.

Riportare la palla

Il gioco che facciamo con i nostri cani in cui lanciamo una palla, o un altro giocattolo, e il nostro amico la cerca e la riporta, è un’altra delle cose più divertenti che i cani fanno. Questa classica attività quotidiana diventa fonte di risate quando il nostro cane cerca di afferrare l’oggetto che abbiamo fatto finta di lanciare.

Tra le cose divertenti che fanno i cani, riportare la palla.

Sappiamo che tutti i cani sono energici e che amano i giochi. Tuttavia, quando gli lanciamo una palla o un altro oggetto, risvegliamo il loro istinto di caccia. Per questo motivo, il classico gioco di cercare e riportare la palla è il preferito da tutti i cani.

Avete mai “ingannato” il vostro cane facendogli credere di aver lanciato la palla? Molti cani si lanceranno alla rincorsa con tutte le loro energie per inseguirla, finché si renderanno conto che non c’è nessuna palla da prendere. Mentre altri cani, ci guardano con un volto di estrema confusione, come se non capissero esattamente cosa dovrebbero fare.

In entrambi i casi, troviamo l’atteggiamento dei nostri migliori amici molto divertente. Tuttavia, non è consigliabile ripetere spesso questo “inganno”, in quanto può finire per generare una sensazione di frustrazione nell’animale.

L’obiettivo di inseguire la palla, come ogni altro gioco, è quello di stimolare il corpo e la mente dell’animale, senza confonderli o annoiarli.

Mettere la testa fuori dal finestrino durante un giro in auto

Quando si sale in macchina, quasi tutti i cani cercano subito di mettere la testa fuori dal finestrino. Questo comportamento è del tutto naturale ed è dovuto alla curiosità che il cane prova nel rilevare gli odori e gli stimoli presenti nell’ambiente.

Cane con la testa fuori dal finestrino, è molto divertente.

L’immagine di un cane con le orecchie e il pelo al vento dà spesso un’impressione di divertimento e libertà. Tuttavia, è essenziale rispettare le misure di sicurezza, le leggi e i regolamenti sul traffico per viaggiare in macchina con gli animali in tutta sicurezza.

Inoltre, si dovrebbe evitare di esporre il cane a luce solare eccessiva, vento o condizioni atmosferiche avverse. Tra le altre cose, per evitare malattie e patologie diverse.

Potrebbe interessarti ...
Consigli per fare video a cani e gatti
I Miei AnimaliLeggi in I Miei Animali
Consigli per fare video a cani e gatti

Fare video a cani e gatti non sarà più un problema quando avrete letto i nostri consigli. Ricordate sempre che avete a che fare con un animale.