Di cosa hanno paura i gatti?

· 9 Marzo 2019
Spesso i gatti hanno paure incomprensibili. In questo articoli, vi mostreremo le più comuni paure dei gatti, in modo da poterle evitare.

Nonostante siano animali molto indipendenti e sembrino essere molto sicuri di se stessi,  la verità è che i gatti hanno paura di molte cose.

In questo articolo, parleremo di ciò che più li spaventa e di come evitare queste situazioni.

Dopo aver scoperto di cosa hanno paura i gatti, cercate di garantire loro tranquillità.

Di cosa hanno paura i gatti

Molte delle cose presenti in questa lista potrebbero sorprendervi, eppure terrorizzano i felini.

Chi direbbe mai che degli animali che si arrampicano e saltano dagli alberi abbiano paura di cose così semplici?

 I cetrioli

Sicuramente avrete visto dei video in cui un gatto viene terrorizzato da un cetriolo. Non sappiamo bene perché, ma alcuni gatti ne hanno paura.

I padroni dei gatti che appaiono nei video a quanto pare usano queste paure per ridere di loro, facendoli soffrire senza alcuna giustificazione. Vi sembra giusto? Vi consigliamo di non guardarli.

Gattino nero con il pelo dritto

I palloncini

Non c’è niente che sembra più spaventoso per un gatto che un palloncino. Forse è il suo movimento che lo spaventa o lo terrorizza, o il fatto che possa portargli via il suo spazio, ma se vi avvicinate a lui con un palloncino, vedrete che si spaventerà parecchio.

Ancora peggio se lo grattate o lo fate esplodere.

L’acqua

Un mito senza dubbio, ma dimostrato. Sebbene ci siano delle eccezioni e qualche volta vi sarà capitato di vedere dei gatti che si godono un bagno rilassante, di solito sono terrorizzati dall’acqua.

E non stiamo parlando solo di gatti domestici, ma anche di gatti selvatici, incluso il re della giungla!

Chi l’avrebbe mai detto? Magari a spaventarli è il cambiamento di temperatura, o la composizione del liquido quando entra a contatto con la pelle ed emana una sensazione per loro sgradevole.

Fatto sta che un gatto corre lontano dall’acqua più che può.

L’aspirapolvere

Sicuramente avete visto correre via il vostro cane quando accendete l’aspirapolvere. Ebbene, lo stesso accade con i gatti. In generale, non sopportano i rumori e se vedono che la macchina che emette il rumore di cui hanno tanta paura potrebbe perfino risucchiarli, è meglio scappare.

L’asciugacapelli

Il phon non li aspira, ma non lo sanno, quindi perché rischiare? Inoltre, il vento che disperde li infastidisce molto: è meglio non giocarle loro brutti tiri.

Gatto spaventato si nasconde

Gli estranei

Come regola generale, gli estranei non sono una bella notizia per i gatti. Come sempre ci saranno delle eccezioni, ma molto probabilmente, per quanto affettuoso o socievole possa essere il vostro gatto, non correrà a salutare qualcuno che non conosce.

Non prendetela sul personale se andate a trovare un amico con un gatto e non si accorgerà di voi.

Le calze

Ebbene sì. Le calze sono tra gli oggetti più temuti dai gatti. È inspiegabile, ma ne sono terrorizzati.

I rumori

L’udito del gatto è molto sensibile, quindi i suoni come le sirene delle ambulanze o i fuochi d’artificio li spaventano a morte. Per quanto possibile, cercate di impedire che vengano esposti a questi tipi di rumori.

Prendersi cura di un animale domestico e proteggerlo è una grande responsabilità. Evitare le paure renderà il vostro gatto felice ed equilibrato.