Field spaniel, un cane da caccia docile e socievole

· 16 febbraio 2018

Oggi parliamo di un cane che arriva dall’Inghilterra e che potrebbe essere usato come un eccellente cane da caccia. Ecco a voi il Field Spaniel, un animale che possiede tantissime qualità e che può adattarsi perfettamente anche alla vita domestica. Scopriamo assieme tutto ciò che c’è da sapere su questo che potrebbe diventare il vostro nuovo amico a quattro zampe.

Field Spaniel, un cane molto speciale

Storia e origini

Si dice che questa razza condivida gran parte del suo bagaglio genetico con il Cocker Spaniel, perché la sua origine è probabilmente la stessa. Tuttavia, nell’anno 1892 i due tipi di cani furono separati proprio per dar vita a due razze a sé stanti e ben definite.

Semplicemente guardando questo splendido cane, vi conquisterà. Sia per il suo bellissimo aspetto che per il carattere piacevole e docile. Il cane che conosciamo oggi è il frutto di un profondo lavoro di selezione da parte degli allevatori. Il loro obiettivo era quello di creare un cane robusto e di un solo colore, senza macchie, finendo con far scomparire alcune qualità dello Spaniel originale. Nel corso degli anni, gli esemplari del Field Spaniel sono stati incrociati con altre razze per avere zampe più corte e corpi più lunghi. Ciò ha causato però alcuni problemi genetici che rischiavano di mettere in pericolo la sua sopravvivenza.

Al fine di rimediare a questo errore, gli allevatori hanno cominciato a incrociarlo con lo Springer Spaniel Inglese, riuscendo dunque a frenare i problemi genetici, garantendo più longevità e migliore costituzione fisica alla razza. A livello di popolarità, ben poche persone conoscono questa razza, che inizia a conquistare spazio proprio ai nostri giorni.

Caratteristiche fisiche del Field Spaniel

L’aspetto è molto simile al Cocker Spaniel, è di media taglia, peloso, con lunghe orecchie candenti e portamento nobile. I maschi di solito misurano circa 45 centimetri di altezza al garrese, mentre le femmine solo 43. Naturalmente, esistono differenze anche per il peso, che può oscillare tra i 23 e i 50 kg.

La forma della sua testa è arrotondata, con un muso lungo e stretto e occhi a mandorla, di colore marrone scuro. Il suo corpo è regale, muscoloso e forte con un torace profondo e, in genere, senza coda. C’è l’abitudine di tagliarla ma, in alcuni casi, gli esemplari nascono senza di essa.

un field spaniel sdraiato
Autore della foto: Pleple2000

Le loro zampe hanno un’armonia e una proporzione praticamente perfetta, sono coperte da parecchio pelo che, come nel resto del corpo, è molto morbido e setoso. I suoi piedi sono rotondi e compatti, il che gli consente un supporto sicuro quando si cammina e si fanno lunghe passeggiate.

Come visto, il pelo è abbondante, folto, morbido al tatto su tutto il corpo, anche se molto di più nella zona delle gambe, del torace, delle orecchie e del ventre. Sono ammessi il color cammello, nero e rossiccio. In alcuni casi sono consentiti delle macchie color rosso fuoco, ma solo se non si distinguono troppo dalla tonalità principale. In alcuni casi particolari è stato accettato anche il colore bianco.

Carattere e temperamento del Field Spaniel

Sebbene originariamente usati come cani da caccia, questi animali sono molto buoni e si adattano alla vita domestica, così come avviene con altri tipi di Spaniel. Hanno bisogno di fare molta attività, ma sono molto docili e facili da addestrare, tolleranti con i bambini e fedeli, un poco diffidenti rispetto agli sconosciuti. Sono molto attaccati al loro padrone (anche in una famiglia ne scelgono uno, che considerano come ‘capobranco’), ma a volte questo fortissimo attaccamento può diventare un’ossessione.

Cura e salute

Per prendersi cura del Field Spaniel, occorre anzitutto occuparsi del suo manto. Questi animali hanno bisogno di una costante pulizia, perché la consistenza e lunghezza del pelo possono creare nodi e facilitare la presenza di ospiti indesiderati. Se pensate di adottarne uno, ricordate che dovrete pulire bene anche gli occhi, tutti i giorni, perché le cispe potrebbero attaccarsi ai peli e generare infezioni.

La forma delle loro orecchie è particolare e, purtroppo, rappresenta un invito a nozze per il proliferare di parassiti e batteri che possono causare malattie. Per questo motivo, è necessario che ogni giorno vengano controllate e pulite con un panno.

Dal momento che ormai la caccia è sempre meno di moda, per fortuna, potrete sicuramente adottare un bellissimo esemplare di Field spaniel e trasformarlo nel vostro miglior amico a quattro zampe. Ora che conoscete praticamente tutto su questa bellissima razza canina, apritegli le porte di casa vostra: la riempirà di affetto e dolcezza.