Differenze tra l’Alaskan Malamute e il Siberian Husky

· 29 novembre 2018
A prima vista si potrebbe dire che sono uguali, ma l'Alaskan Malamute e il Siberian Husky presentano varie differenze.

Sebbene l’Alaskan Malamute e il Siberian Husky si considerino dei cani nordici usati per tirare la slitta, si differenziano per vari aspetti come le origini, le dimensioni, gli occhi, il pelo e il carattere.

L’Alaskan Malamute e il Siberian Husky sono molto diversi, anche se entrambi vivono sulla neve, trainano le slitte e hanno un aspetto simile al lupo.

In questo articolo vi parleremo delle differenze tra l’Alaskan Malamute e il Siberian Husky.

Quali sono le differenze tra l’Alaskan Malamute e il Siberian Husky?

Tutte e due le razze appartengono al gruppo 5, all’interno della denominazione dei cani nordici da slitta. Se state pensando di adottarli, dovete sapere che hanno bisogno di svolgere molta attività fisica giornaliera e che non sopportano le temperature alte.

A prima vista si potrebbe dire che sono uguali, anche se l’Alaskan Malamute e il Siberian Husky presentano varie differenze:

1. Origini

Già dal loro nome si può sapere da dove provengono. Il Malamute è originario dell’Alaska occidentale, all’interno della tribù Inuit, alla fine del XIX secolo. Con la febbre dell’oro molti iniziarono ad adottarlo e, per questo, è così popolare in Canada e negli Stati Uniti.

L’Husky invece è nato in una zona fredda e poco popolata della Siberia, grazie alla tribù Chukchi. Per loro, avere uno di questi cani-lupi come aiutante era un orgoglio, un simbolo di forza e di potere.

2. Utilizzo

Fin dagli inizi, entrambe le razze sono state usate durante la caccia e per trasportare gli alimenti, il legno e anche le slitte. Tuttavia, l’Husky aveva anche altri compiti: dare calore e protezione alle donne e ai bambini durante le nevicate notturne e accompagnare i padroni per lunghi tragitti grazie alla sua resistenza fisica.

3. Dimensioni

Una delle principali differenze tra l’Alaskan Malamute e il Siberian Husky sono le dimensioni. Entrambi sono robusti e grandi, sebbene il primo sia più alto e pesante: 63 cm al garrese e 35 kg di peso. L’originario della Siberia invece non supera i 60 cm di altezza né i 30 kg di peso.

4. Occhi

Senza dubbio, molti esemplari hanno gli occhi chiari, celesti o verdi, o possono presentare anche un’iride dal colore diverso dall’altro. L’Alaskan Malamute ha sempre gli occhi scuri, sia neri che marroni.

Siberian Husky

5. Testa

A prima vista, l’Alaskan Malamute ha la testa più grande e quadrata dell’Husky, sebbene si armonizzi con il resto del corpo. Entrambi i cani presentano un muso di colore principalmente bianco, con delle linee scure come se avessero una maschera. Sembra anche che abbiano un berretto nella zona della fronte e del cranio, che è più scura del muso.

Un’altra differenza si trova nelle orecchie: quelle del Malamute sono più piccole e più larghe alla base, mentre quelle del Siberian sono più allungate. In entrambi la forma è triangolare e appuntita.

6. Pelo

Sebbene tutti e due i cani abbiano un doppio strato di pelo che può essere di colori diversi (bianco, grigio, marrone, nero o rossiccio), nell’Alaskan Malamute il mantello è più lungo e più ruvido al tatto. Il Siberian Husky invece ha un manto molto soffice e di lunghezza media.

Alaskan Malamute in mezzo alla neve

7. Carattere

La razza americana è molto obbediente con tutta la famiglia; adora stare in mezzo al gruppo circondato da altri animali e da persone. 

A sua volta, è caratterizzato da un aspetto nobile, da lealtà e da devozione. Se viene addestrato fin da cucciolo non disobbedirà mai ad un ordine.

Per quanto riguarda il cane russo, si tratta di un animale gentile, affettuoso, amichevole ed estroverso, che può mostrarsi aggressivo con le persone che non conosce o quando si trova fuori casa.

Preferisce essere circondato da altri cani, è molto intelligente, docile e ha bisogno di stimoli non solo a livello fisico, ma anche a livello mentale. Per questo, i giochi di Agility sono perfetti per l’Husky.

Infine, non ci sono molte differenze tra l’Alaskan Malamute e il Siberian Husky per quanto riguarda la salute

Entrambi soffrono di displasia dell’anca e di problemi agli occhi, come la cataratta. Nessuno dei due sopporta il caldo, e possono essere colpiti dal sovrappeso se mangiano troppo e non fanno esercizio.