Disegnare una caricatura del vostro animale

13 Febbraio 2019
Per disegnare una vignetta del vostro animale domestico è sufficiente usare una tecnica semplice, oltre a materiali economici e facili da trovare.

Una caricatura è un disegno divertente che può essere realizzato sia dagli adulti che dai bambini.

Oltre ad essere una tecnica relativamente semplice, richiede pochi materiali e può essere realizzata in qualsiasi ambiente.

Volete imparare a disegnare una caricatura del vostro animale domestico? Allora leggete questo articolo.

Due tecniche per disegnare facilmente una caricatura del vostro animale domestico

Non esiste una tecnica unica o un metodo corretto per realizzare caricature, vignette e disegni di cartoni animati.

Questo tipo di arte ci invita ad esercitare la creatività, a sfruttare gli strumenti disponibili e ad adattare le linee al nostro stile.

In questo articolo, vi suggeriamo due modi molto semplici per progettare una caricatura per il vostro animale domestico:

Tecnica 1: come realizzare una caricatura frontale del vostro animale domestico

Probabilmente, questa è la tecnica più semplice per disegnare una vignetta del vostro animale domestico. Il risultato che vedrete riflesso sul foglio sarà il cane visto di fronte, con linee semplici e utilizzando figure geometriche di base, come il cerchio.

Caricatura del cane di fronte

Seguite le nostre istruzioni passo passo:

10 mosse per disegnare la caricatura frontale del vostro animale domestico

  1. Per cominciare, disegnate un grande cerchio sulla parte superiore del foglio. Quindi, fate due piccoli cerchi sovrapposti sulla parte inferiore del cerchio grande.
  2. Successivamente, disegnate due linee leggermente curve, una su ciascun lato e che si incrocino alla base di un piccolo cerchio.
  3. Nella parte inferiore del foglio disegnate una linea retta orizzontale.
  4. Usandolo come base, disegnate due semicerchi all’interno dello spazio delimitato dalle linee leggermente curve e altri due semicerchi all’esterno.
  5. Quindi, disegnate un semicerchio su ciascuno dei semicerchi all’esterno. Dal lato che preferite, aggiungete anche una coda ad uno di questi semicerchi.
  6. Ora, ritoccate il volto del cane a delineate i tre cerchi della Fase 1. Aggiungete anche due piccoli cerchi che saranno gli occhi, il naso come una forma leggermente ovale, e le orecchie verso il basso.
  7. Per disegnare le gambe, realizzate due piccole linee parallele all’interno dei semicerchi interni, più due linee parallele che seguono lo stesso percorso appena sopra questi semicerchi.
  8. Successivamente, fate altre due linee parallele nei semicerchi esterni disegnati sulla base del foglio, per dare forma alle zampe posteriori.
  9. Per completare il disegno, potete disegnare un collare nella zona del collo del cane.
  10. Per finire, cancellate le linee non necessarie e colorate il disegno se lo desiderate.

Tecnica 2: come realizzare una vignetta del vostro animale domestico di fianco

Questa seconda tecnica, un po’ più complessa della prima, vi sfida a disegnare una caricatura del vostro cane di fianco.

I materiali di cui abbiamo bisogno saranno uguali, ma con una maggiore dose di pazienza e concentrazione.

Come dipingere il cane

Vi consigliamo di osservare la procedura seguente:

10 mosse per disegnare la caricatura di fianco del vostro animale domestico

  1. Innanzitutto, disegnate un cerchio sulla parte superiore del foglio, leggermente spostato su uno dei lati (non al centro).
  2. Successivamente, aggiungete due linee leggermente curve che formano un angolo appuntito, che saranno gli zigomi del cane. Disegnate anche una linea curva che dovrebbe estendersi lungo questi zigomi, sul lato destro del cerchio.
  3. Fatto questo, create una forma leggermente ovale che darà origine al collo dell’animale. Immediatamente sotto di esso, aggiungete un’altra forma allungata che diventerà il corpo del cane.
  4. Per disegnare la gamba anteriore che verrà in primo piano, tracciate una linea completamente dritta e un’altra con un angolo appuntito all’inizio. L’altra gamba, che risulterà ‘nascosta’ può essere disegnata con due semplici linee rette.
  5. Le zampe posteriori non saranno dritte, poiché l’animale sarà seduto su un fianco. Per realizzarle, disegnate delle linee curve con le quali si imiterà la posizione del cane seduto.
  6. Successivamente, tracciate le zampe anteriori e posteriori e aggiungete delle piccole linee leggermente curve per disegnare le dita di ciascuna zampa.
  7. Ora, aggiungete la coda che disegna una forma curva e sottile, leggermente inclinata verso l’alto.
  8. Per modellare la faccia del cane, definite la sagoma della testa, formata dal cerchio e dalle linee iniziali.
  9. Quindi aggiungete gli occhi, la bocca, il muso e le sopracciglia, nonché un collare per decorare.
  10. Per finire, potete cancellare le linee non necessarie e colorare il disegno, se volete rendere ancora più originale la caricatura del vostro animale domestico.

Come abbiamo osservato, disegnare una vignetta del vostro animale domestico è più facile di quanto immaginiate.

Andate avanti e dimostrate le vostre capacità creative rendendo omaggio al vostro migliore amico con una divertente caricatura personalizzata!