Come divertirvi con il vostro cane in inverno

· 10 dicembre 2017

L’inverno è una stagione che ha certamente il suo fascino. La neve, le feste natalizie, i dolci, i regali… Purtroppo, però, per colpa del clima freddo, siamo portati a muoverci meno, preferendo il caldo tepore casalingo. Se avete un cane, sapete bene che è complicato gestirlo durante i mesi invernali.

Per gli animali non importa il tipo di stagione in cui vi trovate. Pensano solo a saltare, correre e giocare, a prescindere dalla stagione. Le giornate però si accorciano, spesso piove e il freddo riduce la nostra motivazione a uscire. Diventa dunque problematico riuscire a trovare un modo adeguato per far divertire e svagare il vostro amico a quattro zampe.

Ecco allora che vi presentiamo un articolo con una serie di consigli utili e suggerimenti che vi aiuteranno in questo. Scopriamo assieme, allora, come divertirvi con il vostro cane in inverno.

Cose da fare con un cane in inverno

Copritevi e uscite!

cane con cappotto corre nella neve

Il fatto che le temperature scendano non è necessariamente negativo. Se vivete in zone di montagna, oltre certe altitudini, sicuramente vedrete cadere molti centimetri di neve. Il nuovo panorama, bianco e soffice, è un luogo fantastico per far giocare il vostro cane. A tutti i cani piace la neve: è fresca, leggera, dissetante…

Coprite bene il vostro amico e portarlo fuori a scoprire questo nuovo ambiente, immacolato. Il consiglio è quello di garantire sempre il benessere dell’animale. Dunque, ricorrete all’acquisto di un cappottino termico, specie se il vostro cane è a pelo corto. In altri casi, può essere opzionale, se avete per esempio un Malamute, un Husky, un Cane lupo cecoslovacco o un Terranova. Esemplari geneticamente resistenti alle basse temperature.

Proteggete i cuscinetti delle zampe applicando della normale vaselina. Potrete correre, saltare e giocare nella neve, ma anche solamente passeggiare. Ricordate di proteggere dal freddo il cane, ma anche voi stessi.

Comprate dei giocattoli nuovi

Non esiste miglior momento dell’anno per comprare dei nuovi giocattoli per il vostro cane. Che gli piacciano o meno, ci giocherà anche solo per semplice curiosità. Un modo per farlo divertire e tenerlo occupato anche a lungo.

Potrete scegliere, per esempio, giocattoli del tipo Kong. Si tratta di speciali oggetti in plastica morbida in cui potrete inserire dei croccantini per attirare il cane. Nascondetelo e il vostro animale si divertirà a cercare il suo piccolo tesoro.

Portatelo in un centro d’addestramento

Anche se vi sforzate al massimo, le attività all’aperto con il cane in inverno sono davvero ridotte al minimo. Una buona idea può essere quella di recarvi assieme in un centro di addestramento. Qui l’animale non solo migliorerà sul piano comportamentale e dell’educazione, ma avrà anche attività e spazio necessario per bruciare energia, liberare l’adrenalina e scaricare possibili accumuli di stress o ansia.

Non trascurate la vita sociale

Nei mesi invernali, di solito, vengono organizzate attività sociali e mercatini spesso adatti e aperti anche ai cani. Portatelo in un luogo speciale: il contatto con le persone, con altri animali e respirare o vedere cose nuove lo manterranno occupato, accrescendo la sua curiosità.

Insegnategli cose nuove

Se vi state annoiando a morte, chiusi in casa per colpa del freddo o delle intemperie, potete dedicarvi a insegnare dei nuovi trucchi al vostro cane. Per esempio, sarà molto divertente far imparare al vostro amico a quattro zampe una serie di nuovi trucchi. Qualche esempio? Dare la zampa, sdraiarsi, prendere e mollare un oggetto, e via dicendo.

In contrapposizione alla noia, attraverso il gioco manterrete alta l’attenzione dell’animale. Saperla sfruttare significa riuscire ad allargare il tipo di attività che è in grado di realizzare da solo.

Giochi da fare in casa

cane che morde corda colorata

Esistono diversi giochi da fare in casa con il vostro cane in inverno. Una delle attività più divertenti per l’animale, e che serve per svilupparne le capacità, è sicuramente il classico nascondino. Potete nascondervi voi stessi o posizionare croccantini o spuntini in determinati angoli della casa. Sempre in modo sicuro e senza mettere a rischio l’incolumità dell’animale o l’integrità degli oggetti.

Un’altra buona idea è invitare a casa vostra uno o più amici che abbiano dei cani. Socializzare e stare con i proprio simili piacerà tantissimo al vostro amico a 4 zampe.

Abbiamo visto che, aldilà di quanto si possa pensare, sono molte le cose che si possono fare in inverno con il vostro cane. Cercate sempre di preferire le attività all’aria aperta, limitando il gioco in casa solo nelle giornate più rigide. Il segreto per avere un cane sempre sano e felice è dedicarli tempo e attenzioni, assicurandogli comunque una giusta e adeguata dose di attività fisica.