Emorragia interna nei cani, come accorgersene?

Oggi vi spieghiamo come riconoscere un'emorragia interna nei cani, per poter intervenire tempestivamente in caso si presenti questo grave problema.
Emorragia interna nei cani, come accorgersene?

Ultimo aggiornamento: 12 aprile, 2021

L’emorragia interna nei cani è un’emorragia che provoca un accumulo di sangue all’interno dell’addome o del cranio. Nella maggior parte dei casi, si tratta di una situazione molto grave che mette a rischio la vita del nostro animale domestico.

Purtroppo spesso, quando si verifica, non ci rendiamo conto della situazione fino a quando la perdita non è quasi irreversibile. Sebbene il sangue non esca dal corpo, si trova al di fuori del sistema circolatorio, quindi non riesce a svolgere la sua funzione di ossigenazione.

Ecografia al cane.


Cause di emorragia interna nei cani

Le cause dell’emorragia interna nei cani sono molteplici e alcune di esse possono essere più comuni di altre.

Trauma

Un forte colpo, come essere investiti o cadere da una grande altezza, può causare emorragie interne. Questi incidenti sono le cause più comuni di emorragia interna nei cani.

Le ossa, quando si rompono, possono lacerare organi e tessuti che, quando sanguinano, fanno collassare l’addome. Se l’emorragia è lenta, il cane può avere ancora una possibilità se lo portiamo d’urgenza dal veterinario.

Tumori e cancro

Alcuni tipi di tumori, benigni o maligni, possono causare emorragie interne, come il cancro alla milza o gli emangiosarcomi. Questi ultimi sono tumori nei vasi sanguigni che finiscono per rompersi e causare un’emorragia. Bisogna fare attenzione, perché sono tumori molto aggressivi.

Problemi di coagulazione

Come per gli esseri umani, anche i cani possono avere problemi congeniti di coagulazione del sangue che, al minimo colpo, potrebbero causare emorragie interne.

D’altra parte, il consumo accidentale di veleni o altre tossine provoca emorragie interne che porranno fine rapidamente alla vita del cane.

Sintomi dell’emoperitoneo

Una piccola ma costante emorragia interna non causata da traumi mette in pericolo la vita del nostro animale domestico. Tuttavia, i sintomi possono essere impercettibili e potremmo non essere consapevoli della situazione. Alcuni dei cambiamenti che possiamo notare nel nostro animale domestico sono:

  • Polidipsia o sete eccessiva. Un’emorragia, anche se non esterna, provoca perdita di liquidi e, quindi, grande sete.
  • Debolezza, anoressia e apatia. Il cane cambierà atteggiamento e non avrà voglia di muoversi, mangiare o giocare.
  • Respirazione difficoltosa. Noteremo che il cane fa fatica a respirare e avrà il respiro corto.
  • Distensione addominale. L’addome si gonfierà a causa del liquido accumulato all’interno. Questo sangue farà sì che la respirazione sia anormale, perché premerà sul diaframma.
  • Il test di riempimento capillare sarà positivo. Se premiamo l’addome del cane con un dito e poi lo solleviamo, vedremo come non apparirà il solito colore rosa o ci vorranno più di due secondi.
  • L’urina o le feci possono contenere sangue.
Radiografia del cane.


Trattamento dell’emorragia interna nei cani

Il trattamento per l’emorragia interna nei cani dipenderà, in ogni momento, dalla causa. Individuare la causa significa trovare un modo per fermarla. D’altra parte, l’emorragia può fermarsi da sola, ma necessita di supporto o rinforzo per mantenere correttamente i segni vitali del cane. Per questo, possono essere applicati diversi trattamenti:

  • Supporto vitale con fluidoterapia. Al cane verrà somministrato il siero per via endovenosa, per evitare l’ipovolemia.
  • Trasfusioni di sangue. Non tutti i veterinari hanno questo servizio, sebbene ci siano banche del sangue per animali domestici dove possiamo portarlo.
  • Ossigeno. Se il cane è molto malato, sarà necessario collegarlo a una macchina per l’ossigeno.
  • Se la causa dell’emorragia è un trauma, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico d’urgenza e l’uso di analgesici.
Potrebbe interessarti ...
I 7 incidenti domestici più rischiosi per i cani
I Miei AnimaliLeggilo in I Miei Animali
I 7 incidenti domestici più rischiosi per i cani

Forse pensate che casa vostra sia un posto sicuro per il vostro cane. Nell’articolo di oggi vi illustreremo gli incidenti domestici più comuni in c...



  • Bobadilla, J. A., & Miranda, J. D. E. (2015). Medicina Interna en un Perro Adulto. Clínica veterinaria: abordaje diagnóstico y terapéutico1(2).
  • Cadéac, C. Enciclopedia veterinaria: Patología interna: mediastino, corazón, vasos y sangre.
  • Jiménez Osorio, T. K. (2017). Estudio descriptivo de registros ecográficos abdominales en perros.