Gli incidenti più frequenti fra gli animali domestici

· 2 Aprile 2019
Gli incidenti più frequenti fra gli animali domestici avvengono per disattenzione o ignoranza, ma se siamo pronti ad affrontarli, la maggior parte delle volte non saranno pericolosi.

Avere un animale domestico è come avere un bambino in casa, dato che dipende totalmente dal padrone. Di conseguenza, dovrete prendere le dovute precauzioni, sia in casa che fuori, per farli stare al sicuro. Eppure, nonostante tutti i vostri sforzi, gli incidenti domestici sono comunque frequenti.

In questo articolo, parleremo delle misure necessarie per evitare gli incidenti più frequenti quando si ha un animale.

Gli incidenti domestici più frequenti

Avere un animale domestico è una responsabilità che va al di là dell’alimentazione e del garantire un tetto. Dovremo soddisfare tutti i bisogni emotivi, fisici e mentali del nostro animale domestico e, naturalmente, proteggerlo nel caso in cui gli accadesse qualcosa di brutto.

Gli incidenti accadono, ma il più delle volte sono dovuti a disattenzioni e mancanza di informazione. In questo articolo, parleremo degli incidenti domestici più frequenti, in modo da poterli prevenire o affrontare nel miglior modo possibile.

Intossicazione o avvelenamento

Non c’è dubbio che l’avvelenamento è il più comune fra gli incidenti riguardanti gli animali domestici. A volte ci si dimentica di avere un cane o gatto in casa e si lasciano in giro i prodotti per la pulizia che possono essere molto dannosi per la salute nel caso in cui vengono ingeriti.

Cane che vomita

Cosa succede se il vostro animale domestico ingerisce alcuni di questi prodotti? Ci sono esperti che assicurano che il vomito è l’unica opzione in alcuni casi, ma non sempre è positivo perché, a seconda del prodotto ingerito, il fatto che passi di nuovo attraverso la gola potrebbe bruciare l’esofago o le corde vocali.

Un’altra possibilità sarebbe quella di tenere sempre del carbone attivo in casa, da somministrare al vostro animale domestico non appena vi rendete conto che è entrato a contatto con un prodotto tossico.

Questo sarà solo un espediente in attesa di portate il vostro animale dal veterinario. La visita dal veterinario è estremamente necessaria in caso di contatto con una sostanza chimica e in nessuna circostanza dovrebbe essere evitata.

Cadute e incidenti d’auto

Le cadute e i sinistri d’auto sono le cause di incidenti più frequenti fra gli animali domestici. Quando ciò accade, evitate di spostare più del dovuto il corpo e, ovviamente, recatevi dal veterinario il prima possibile. In strada, provate a farvi accompagnare da qualcuno, in modo tale da immobilizzare l’animale e consentire all’aria di entrare nell’auto.

Donna soccorre cane investito

Cavi

Come con i bambini, specialmente con i cuccioli, dovrete tappare le prese elettriche e raccogliere i cavi perché la folgorazione è un altro degli incidenti domestici più frequenti fra gli animali. Non bisogna sottovalutarli, poiché possono essere fatali.

Gli incidenti più frequenti quando si ha un cane

Punture, ferite o morsi

I nostri animali domestici escono per strada e, quindi, sono esposti a parassiti, morsi di altri cani o addirittura ferite perché si agganciano a qualcosa. La cosa migliore prima di andare dal veterinario è radere l’area, pulirla e disinfettarla con perossido di idrogeno o betadina, che può essere applicata con una garza o un tampone.

Cane ferito viene medicato

Fratture

Anche se non sono le più comuni, le fratture possono capitare, provocate da una caduta o dal rimanere bloccati in una recinzione o in qualsiasi altro posto.

In questi casi è essenziale non spostare molto il corpo dell’animale e recarsi il prima possibile dal veterinario per immobilizzare l’area o comunque intervenire nel modo adatto a seconda dei casi.

Fratture tra gli incidenti più frequenti nei cani

Gli incidenti più frequenti: ingestione di cibo

Si sa che i cani tendono a mangiare tutto ciò che trovano, in qualunque posto e in qualunque momento. Se ingeriscono del cibo che potrebbe danneggiarli, come il cioccolato, potrebbero soffrire di gastroenterite, che deve essere trattata al più presto da un professionista.

Dare cioccolato al cane

Assicuratevi che il vostro cane non abbia accesso a cibi che potrebbero fargli male e cercate di controllare i suoi movimenti, per evitare che possa recarsi in luoghi o raggiungere zone in cui sono presenti prodotti dannosi per la sua salute.

Non preoccupatevi: la maggior parte degli incidenti domestici più frequenti di solito ha una soluzione se si agisce rapidamente.

Non sottovalutate mai una visita urgente dal veterinario, anche se all’apparenza sembra tutto apposto.