Erba gatta: cos’è e perché fa impazzire i gatti?

· 17 Maggio 2019
L'erba gatta, o catnip, è nota per avere degli effetti particolari e intensi sui nostri animali domestici felini. Scoprite di cosa si tratta in questo articolo. 

L’erba gatta, o catnip, è una sorta di giocattolo o spuntino per molti gatti. Non tutti, però, reagiscono allo stesso modo, dopotutto i gatti sono imprevedibili.

In generale, però,  la grande maggioranza di felini ha trasformato l’erba gatta nel proprio passatempo. Scopriamo cos’è il perché è così popolare tra i nostri felini.

Che cos’è esattamente l’erba gatta?

Il suo nome scientifico è Nepeta cataria. Questa pianta sempreverde fa parte della stessa famiglia della menta e può misurare fino a un metro di altezza. Il motivo principale per cui i gatti ne sono attratti è l’azione del composto chimico nepetalactone, presente nelle foglie e germogli.

Questa pianta, presente in Europa, deve il suo nome (Nepeta, che in latino significa scorpione) alla diffusa convinzione che potesse servire come antidoto alla punture di scorpione.

Erba gatta con fiori

I gatti spesso si strofinano contro di essa, la annusano e la mordono, dal momento che il nepelactone presente nell’erba può provocare una sferzata di energia paragonabile a quella generata dall’LSD negli esseri umani. Gli effetti di questa erba di solito durano circa 10 minuti.

Quale reazione può causare nei gatti?

Come già accennato, gli effetti dell’erba gatta sono simili a quelli causati dall’LSD nell’uomo. I gatti che sono sotto gli effetti di questa pianta adottano comportamenti imprevedibili, ma solo se la annusano.

Quando un gatto ingerisce la pianta, ha l’effetto opposto. Agisce come un potente sedativo che lascerà l’animale fuori combattimento più a lungo di un normale pisolino. In realtà, anche gli esseri umani possono trarre beneficio dall’erba gatta per dormire meglio.

Gatto che dorme

Non tutti i gatti risentono di questi effetti, però. Si stima che solo il 50% della popolazione felina trovi questa pianta eccitante o lontanamente interessante. Un consiglio: date l’erba gatta solo ai gatti che hanno raggiunto l’età adulta; i cuccioli di pochi mesi di solito non reagiscono.

Accessori con erba gatta per gli amanti dei felini

Una sovraesposizione all’erba gatta finirà per desensibilizzare il vostro animale ai suoi effetti, tuttavia, qualche capriccio occasionale può illuminare il pomeriggio del vostro felino e regalare momenti divertenti.

  • Cuscini riempiti con catnip. È possibile acquistarli in qualsiasi negozio di animali. Il vostro animale domestico lo trascinerà in giro per la casa e cercherà di distruggerlo, almeno fino a quando qualcos’altro non attirerà il suo interesse mezz’ora dopo.
  • Interi rami di erba gatta possono essere ottimi alleati per addestrare i gatti. Se volete che i vostri felini smettano di rovinare il divano, strofinate le foglie di questa pianta sul tiragraffi per attirare l’attenzione del gatto.
  • Gli spray all’erba gatta possono aiutare a creare nuovi giocattoli. Spruzzatelo su stracci, calze, giocattoli e altro per riaccendere l’interesse dei vostri animali.