I benefici dell'esercizio fisico per la salute del cane
L’esercizio fisico è uno degli elementi fondamentali che contribuiscono affinché il vostro cane goda sempre di ottima salute. Giochi e attività all’aria aperta son il segreto per la felicità di ogni animale. Un benessere che apparentemente è soltanto fisico ma che si ripercuote positivamente anche sulla sfera psicologica del vostro amico a quattro zampe.
Esercizio fisico per un cane più sano e felice
Tutti i cani dovrebbero realizzare attività fisica giornaliera. Ovviamente, sempre in modo adeguato alle proprie caratteristiche individuali. Rispettando, insomma, razza, età, peso… e via dicendo.
Ad ogni modo, quando è il momento giusto, rivolgetevi al vostro veterinario per un’analisi completa dell’animale. Il medico potrà dirvi se il cane che avete può muoversi e svolgere esercizi fisici senza limitazioni né controindicazioni. Un po’ come quando le persone vanno dal dottore prima di iniziare a fare sport.
In generale, la migliore soluzione, è che giochiate e vi muoviate assieme al vostro animale domestico. Nel caso in cui abbiate poco tempo da dedicargli, vi consigliamo di:
- Iscrivere il cane in una palestra per animali
- Pagare un dog sitter che si occupi di portarlo a spasso e farlo giocare
- Portarlo in un centro di addestramento che offra attività specifiche come l’Agility dog.
Tanti semplici modi per garantire ai cani lo svago e l’esercizio fisico necessario per la loro salute.
I benefici delle attività motorie per il cane sono molteplici. Grazie a queste, sarà possibile migliorare la salute fisica e mentale del vostro amico a quattro zampe.
L’importanza dell’esercizio fisico quotidiano
Per poter comprendere pienamente i vantaggi derivanti dall’attività fisica per i cani, basta fare qualche esempio. Il primo, assai logico, riguarda i pericoli di una scarso movimento. Un cane che segue una vita molto sedentaria, ha serie possibilità di soffrire di sovrappeso. Se obeso, può sviluppare patologie, anche gravi, come:
- Artrite
- Diabete
- Insufficienza cardiaca o respiratoria.
Allo stesso modo, esistono esemplari che, per caratteristiche della razza o dimensioni, hanno bisogno di bruciare calorie. Un esercizio fisico insufficiente può rendere il loro carattere instabile, favorendo comportamenti di agitazione o anche violenza. Da un punto di vista psicologo, infine, la mancanza di attività e gioco inducono il vostro cane a soffrire di:
- Depressione
- Stress
- Stati di ansia
- Apatia
- Aggressività
Ulteriori benefici dell’attività fisica per il cane
Se non vi sembra abbastanza, esistono anche altri vantaggi relativi a uno stile di vita intervallato da corrette fasi di gioco e movimento. Ecco come migliora il benessere generale di un cane ben allenato:
- Articolazioni e ossa più elastiche e forti.
- Miglior funzionamento del sistema cardiovascolare.
- Maggiore ubbidienza.
- Sonno e riposo migliori.
- Aumento del vincolo con il padrone (per questo è importante che siate voi ad accompagnarlo).
- Maggiore socievolezza.
- Diminuzione di latrati e abbaio.
- Sviluppo di abilità cognitive.
Quali esercizi fisici far fare al vostro cane?
L’opzione più semplice, e naturale, è sicuramente quella di portare a spasso l’animale ogni giorno, per almeno un paio d’ore. Una bella camminata all’aria aperta è un toccasana per lui e per voi. Esistono però altre alternative assai interessanti.
Non parliamo solo di liberarlo e lasciarlo scorrazzare in zone sicure e sotto controllo, oppure lanciandogli il suo giocattolo preferito. Un’ottima idea è quella di uscire di casa per andare a correre assieme. Potete anche usare la bici o i pattini, in modo che corra più velocemente e bruci una maggior quantità di calorie e grassi.
Ricordate di portare sempre una scorta adeguata di acqua. Attenzione poi ad eventuali segnali di stanchezza o fatica, dinanzi a cui occorrerà interrompere l’esercizio fisico all’istante.
Consigli per fare sport con il vostro cane
Ogni volta che pianificate un’attività fisica per cani, dovrete tenere in considerazione questi quattro elementi:
- Scegliete superfici morbide. Se decidete di portare il vostro cane a correre, è preferibile individuare zone con un suolo meno duro. Una spiaggia o un folto manto erboso sono l’ideale. Una corsa a buon andatura di una ventina di minuti è più che sufficiente.
- Se, al contrario, preferite camminare o marciare a velocità sostenuta, non superate mai il massimo di un’ora al giorno.
- Il gioco di riporto, ovvero con il lancio di un oggetto, è indicato per cani iperattivi o che hanno la tendenza a mordere e distruggere le cose.
- Se ne avete la possibilità, potrete anche nuotare con il vostro cane. Oltre che essere uno sport sano, l’acqua piace molto ai cani.
Abbiamo visto una serie di indicazioni e consigli su come far fare un corretto esercizio fisico al vostro cane. Fate un tradizionale check up dal veterinario, allacciatevi le scarpe da ginnastica e via, all’aria aperta, con il vostro amico.
Farete sport insieme e avrete così un animale più forte, bello, sano e sicuramente felice.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.