Gammel Dansk Honsehund: bracco danese

· 28 marzo 2018

Il Gammel Dansk Honsehund, noto anche come Antico cane da esposizione danese, è un cane da caccia molto antico, usato dall’uomo nella tecnica da ferma principalmente con volatili e piccola selvaggina. In questo articolo vi sveleremo storia, caratteristiche e curiosità relative a questo bracco di origine danese.

Tutto sul Gammel Dansk Honsehund

Storia e origine

La storia di questa razza risale al 1710, quando Morten Bak, un uomo originario della cittadina di Glestrup, in Danimarca, per otto anni decise di incrociare dei cani meticci con alcuni esemplari di cane da pastore. Questi avevano la particolarità di una pelliccia con grandi macchie nere. A partire da questa selezione, nacquero dei cani di colore bianco e macchie marroni, comunemente noti come Old Danish Pointer. Piano piano, questi acquisirono il nome con cui vengono chiamati oggi.

Durante la II Guerra Mondiale, come altre razze canine, il Gammel Dansk Honsehund fu sull’orlo dell’estinzione. Grazie all’intervento di alcuni allevatori, questo animale venne salvato e divenne uno dei più popolari in Danimarca. Anche se raramente si apprezzano esemplari fuori dal paese scandinavo, è un cane amato in diversi paesi del Vecchio Continente.

Caratteristiche del Gammel Dansk Honsehund

Il Gammel Dansk Honsehund è un cane di taglia grande che cresce fino a 50-60 cm in altezza, al garrese, nel caso dei maschi. Le femmine sono più piccole e raggiungono i 45-55 cm. Anche nel peso esiste una leggera differenza a favore degli esemplari di sesso maschile (35 contro 30 kg).

Per quanto riguarda l’aspettativa di vita, di solito questi cani da ferma vivono tra gli 11 e i 13 anni. Per fortuna, non mostrano mai gravi problemi di salute, ad eccezione di alcuni esemplari che possono soffrire della displasia dell’anca. Ma si tratta di una patologia che interessa più frequentemente i cani grandi.

Il Gammel Dansk Honsehund possiede una costituzione forte, è molto robusto e il suo aspetto è potente. Il corpo è di forma rettangolare: tanto alto quanto lungo. La testa è ampia e corta, con lunghe orecchie cadenti. Per quanto riguarda la pelliccia, è corta e spessa, abbastanza ruvida al tatto. La Federazione cinologica internazionale (FCI) ammette, come colore, il bianco con macchie marroni, sia grandi che piccole.

Carattere e temperamento

Questo cane è stato impiegato efficacemente in vari compiti. Il Gammel Dansk Honsehund era l’alleato preferito dei cacciatori danesi nel recupero della piccola selvaggina, nella caccia al cinghiale e anche come cane da traccia. Versatile, molto intelligente e attivo, se volete adottarne uno sappiate che richiede molto esercizio fisico, ogni giorno. Si adatta meglio alla vita in campagna e tenerlo in città non è consigliabile.

E’ un animale che ama vivere in famiglia, per via del suo carattere docile e tollerante, ed è facile da addestrare. Ha un buon rapporto con i bambini e può convivere perfettamente con altri animali domestici, senza problemi. Se abbaia troppo o mostra dei comportamenti distruttivi, significa che ha accumulato troppo stress come conseguenza di una vita poco attiva.

Per quanto riguarda il suo temperamento, è affettuoso e attento, ama le coccole ed è un cane fedele. Il Gammel Dansk Honsehund farà sempre di tutto per difendere i membri della sua famiglia.

Prendersi cura di un Gammel Dansk Honsehund

Come abbiamo detto in precedenza, l’esercizio fisico è fondamentale per la serenità e il benessere del vostro cane da ferma danese. Passeggiate e corse all’aria aperta sono la base per stimolare il Gammel Dansk Honsehund sia fisicamente che mentalmente. La pelliccia dovrà essere spazzolata almeno una volta alla settimana, per rimuovere i peli morti e dare un miglior aspetto al manto.

Le orecchie richiederanno particolare attenzione. La loro forma favorisce la proliferazione di funghi e batteri, che potrebbero causare malattie anche molto fastidiose. Dopo ogni uscita, vi consigliamo di controllare le zampe e l’addome del cane, per verificare l’eventuale presenza di zecche.

Come potete vedere, il Gammel Dansk Honsehund è assolutamente facile da gestire. Se volete adottare un animale domestico poco problematico, questa razza fa proprio al caso vostro.