Scopriamo se i gatti hanno paura delle altezze

· 25 Febbraio 2019
E' normale vedere i gatti salire il più in alto possibile, sia dentro casa che sugli alberi, ma molti hanno paura delle altezze

I felini adorano le altezze, però sapete che qualche gatto ne ha paura?

Se anche il vostro soffre di questo problema, in questo articolo vi spiegheremo perché i gatti hanno paura delle altezze e cosa potete fare per aiutarli.

Perché un gatto può avere paura delle altezze?

Anche se sembra ironico, la paura delle altezze nei gatti è più comune di quello che crediate. Questi animali hanno un ottimo equilibrio e ciò gli permette di salire nei luoghi più alti e impensabili della casa.

Adorano le altezze perché, oltre al fatto che possono osservare tutto da un’altra prospettiva, si sentono al sicuro perché sono più difficili da raggiungere. Nonostante ciò, alcuni gatti ne hanno il terrore.

E qui entrano in gioco vari fattori. E’ ovvio che un felino che ha paura delle altezze non si arrampicherà da solo troppo in alto, a meno che non si senta in pericolo. La paura fa agire senza pensare.

Gatto sdraiato su albero

Se il vostro gatto è intimorito o si sente minacciato, potrebbe arrampicarsi in alto. Quando si calmerà si renderà conto di dove si trova e si bloccherà. La stessa cosa può accadere se siete voi che lo mettete in un luogo del genere per fargli affrontare la sua paura.

Che tipo di gatti hanno paura delle altezze?

Ne possono soffrire soprattutto i cuccioli e i gatti anziani. I primi per il fatto di non conoscere l’ambiente che li circonda, e i secondi per via dell’età che non li fa essere più agili e flessibili.

L’atassia, una malattia che può provocare lo scoordinamento delle articolazioni degli animali, può essere un altro dei motivi per i quali un gatto può avere paura delle altezze. Un altro motivo è che sia rimasto traumatizzato per essere caduto da un luogo alto.

Gatto anziano grigio

Il vostro gatto ha paura delle altezze? Aiutatelo!

Anche se in realtà non è necessario che i gatti si arrampichino in alto, di certo questa capacità gioca a loro favore. Una storia vera di un gatto di nome Oscar, famoso sulle reti socialidimostra che potete fare molto per aiutare il vostro amico peloso se ha paura delle altezze.

Questo animale si è reso conto che si trovava a migliaia di metri di altezza su un aereo. Spaventato, ha portato all’esasperazione la sua padrona.

Fortunatamente, l’equipaggio ha trattato Oscar e la sua padrona come se fossero delle celebrità, fornendogli tutte le cure necessarie.

Anche se il gatto ha passato tutto il tempo a miagolare, il comportamento delle persone presenti ha calmato la donna.

Era la prima volta che volava con il suo amico a 4 zampe e non si aspettava di certo che avesse questa reazione. 

Il problema è sorto durante il viaggio di ritorno. Anche se la soluzione più facile sarebbe stata quella di sedarlo, ha deciso di non farlo e di trattarlo con affetto.

Ha tenuto il trasportino stretto tra le braccia per tutta la durata del volo, accarezzandolo, parlandogli dolcemente  per cercare di farlo stare tranquillo.

Se il vostro gatto ha paura delle altezze, non obbligatelo ad affrontare questo problema. Dategli solo tutto l’affetto che potete. Se per qualche motivo raggiunge dei luoghi alti, aiutatelo a scendere e tranquillizzatelo.