Gerboa dalle lunghe orecchie: un curioso roditore del deserto

Il gerboa dalle lunghe orecchie sceglie di vivere nelle valli sabbiose dai cespugli bassi. Alcuni invece possono essere trovati anche nelle aree semi-desertiche.
Gerboa dalle lunghe orecchie: un curioso roditore del deserto

Ultimo aggiornamento: 06 luglio, 2020

Il gerboa dalle lunghe orecchie, endemico della Cina e della Mongolia, è un roditore molto simile al topo. Scopriamo insieme questo curioso animaletto.

Alcuni scienziati ritengono che potrebbe essere imparentato con i Dipodidi. La sua coda è lunga il doppio della lunghezza del suo corpo, offrendogli un ottimo equilibrio durante la corsa e il salto.

Ha le zampe posteriori lunghe con i piedi grandi e si muove come un canguro. Le piante dei piedi sono ricoperte di peli rigidi che lo aiutano a spostarsi attraverso il deserto. Le zampe anteriori sono relativamente piccole e di solito non le usa per muoversi.

Le specie di questa famiglia sono molto abili nel salto, senza dubbio una strategia evolutiva per sfuggire ai predatori. L’aspettativa di vita media del gerboa dalle lunghe orecchie è di tre anni.

Comportamento del gerboa dalle lunghe orecchie

Poiché questi roditori vivono nelle aree più remote della Cina e della Mongolia, per gli scienziati è difficile studiarli. Pertanto, si sa molto poco su questa specie. Tutte le informazioni sul loro comportamento sociale sono tratte dai dati di alcuni gruppi e dalle informazioni disponibili riguardanti le specie correlate.

I gerboa dalle lunghe orecchie hanno abitudini notturne e solitarie, e trascorrono la giornata nelle tane sotterranee che hanno scavato diligentemente.

Sono in grado di scavare quattro diversi tipi di tana sotterranea: un foro temporaneo, estivo e di copertura durante il giorno; una seconda tana temporanea per la caccia notturna; e due tane permanenti, una per l’inverno e una per l’estate.

Gerboa dalle lunghe orecchie

Questa specie è insettivora e si nutre di insetti volanti. Il modo che hanno di cacciare il cibo è piuttosto buffo, perché catturano la loro preda saltando rapidamente in aria. Un fatto curioso è che ottengono dal cibo e dalle piante la quantità di liquido di cui hanno bisogno, quindi non bevono acqua.

Abitudini di riproduzione

Il sistema di accoppiamento del gerboa dalle lunghe orecchie è poligamo, il che significa più femmine per un singolo maschio. L’accoppiamento avviene subito dopo la fine del letargo. Il periodo di gestazione dura tra 25 e 35 giorni e le femmine possono partorire da due a sei cuccioli.

Non si sa molto sulle cure dei genitori nei confronti dei cuccioli o se sono coinvolti nella loro crescita. Tuttavia, come la maggior parte dei mammiferi, la femmina del gerboa dalle lunghe orecchie si prende cura e si prende cura dei suoi piccoli almeno fino allo svezzamento.

Morfologia del gerboa dalle lunghe orecchie

La lunghezza della coda è di circa 150 millimetri, mentre quella del corpo va da 70 a 90 millimetri. La coda è coperta da peli corti di colore simile al resto del corpo, ad eccezione della parte finale, che è bianca e nera.

La parte superiore va dal giallo al rosso chiaro, mentre la pancia è bianca. Le zampe posteriori sono lunghe da 40 a 46 millimetri, e presentano cinque dita: le due laterali sono più corte delle tre centrali, mentre tra i metatarsali centrali c’è una piccola distanza.

Gerboa del deserto

Le orecchie sono 1/3 più lunghe rispetto alla testa. Gli incisivi sono sottili e bianchi e hanno un piccolo premolare su entrambi i lati della mascella superiore.

Possibili minacce alla sopravvivenza della specie

Come accade per molti altri animali selvatici, la più grande minaccia per la sopravvivenza del gerboa dalle lunghe orecchie è costituita dall’uomo, che distrugge il suo habitat. L’avanzamento dei terreni adibiti al pascolo potrebbe costituire una minaccia in alcune aree, poiché in questo modo la specie risulta esposta a un maggior numero di predatori.

Tuttavia, il gerboa dalle lunghe orecchie sono ampiamente distribuiti in tutta l’Asia. Attualmente non è disponibile una stima generale del numero di esemplari, ma la specie non è a rischio.

Altre curiosità su questo roditore

Si ritiene che le grandi orecchie di questi animali siano considerate un adattamento evolutivo al deserto. Infatti, la maggiore grandezza delle orecchie consente al sangue di raffreddarsi: in questo modo disperdono il calore provocato delle temperature desertiche molto elevate.

I gerboa dalle lunghe orecchie presentano anche un lembo cutaneo sul naso e i peli sulle orecchie, per impedire l’ingresso della sabbia.

Il gerboa dalle lunghe orecchie comunica attraverso vibrazioni e i cosiddetti bagni di polvere, che possono essere considerati un tipo di comunicazione chimica. Questo animale usa gli ultrasuoni per determinare la posizione della sua preda o dei suoi predatori. I gufi sono uno dei predatori più comuni.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.