Mammiferi

I mammiferi sono esseri vertebrati, di sangue caldo e con le mammelle. Nella maggior parte dei casi sono vivipari, ovvero l’embrione si sviluppa dentro il ventre materno. Gli esseri umani appartengono a questo gruppo. In questa sezione puoi scoprire quali sono le specie più grandi, dove vivono, come si riproducono e quali sono le loro abitudini.

Scopriamo insieme il langur duca, il dio scimmia

I langur duca sono scimmie asiatiche poco conosciute in Europa. Tuttavia, in alcuni paesi come l’India sono considerate sacre e sono animali fortemente legati alla mitologia, con un ruolo simile nell’induismo a quello del corvo nella cultura nordica o al…

Il quokka: alla scoperta dell’animale più felice

Il quokka ha ricevuto il soprannome di “animale più felice al mondo” per via del sorriso perenne riflesso dal suo viso. È proprio questa sua particolare caratteristica che ci induce a voler scoprire meglio questo simpatico animaletto. Il quokka è…

Comportamento e abitudini riproduttive del dugongo

Il dugongo è un mammifero dell’ordine Sirenia, appartenente alla famiglia dei Dugongidae, di cui fanno parte anche il lamantino e la mucca di mare di Steller estinta. È possibile localizzarlo sulle rive degli oceani Indiano e Pacifico, sulle Isole Salomone,…

Scoperti resti dell’antenato del ghiottone

El glotón es el mustelide terrestre más grande y, aunque actualmente no vive en los países mediterráneos, en el pasado no era así. Esto se demuestra por los restos de sus antepasados ​​encontrados en España, para ser exactos en la…

La colonna vertebrale dei mammiferi è unica

La colonna vertebrale dei mammiferi rende questa specie unica in molti sensi. Parliamo di animali dal sangue caldo e agili rispetto ai loro parenti rettili, ma che presentano anche un’altra differenza. Le ricercatrici Stephanie Pierce e Katrina Jones, dell’Università di…

Le abitudini riproduttive della balenottera azzurra

La balenottera azzurra è un mammifero marino appartenente alla famiglia dei cetacei. Tra le sue particolarità si distaccano le loro straordinarie abitudini riproduttive, che andiamo a scoprire proprio in questo articolo. Si tratta di un animale che raggiunge la maturità…

Caratteristiche e habitat della lepre artica

La lepre artica (Lepus Arcticus) è una specie di roditore appartenente alla famiglia dei Leporidae. Allo stato attuale, è riconosciuto come una delle lepri più grandi che abita il nostro pianeta. Vediamo insieme caratteristiche e habitat della lepre artica. Il…

Il delfino di Maui della Nuova Zelanda

Il delfino di Maui è endemico della nuova Zelanda. Il suo nome scientifico è Cephalorhynchus hectori ed è noto anche come cefalorinco di Hector o delfino di Hector. Caratteristiche del delfino di Maui Possiede un corpo robusto, caratteristico della famiglia Delphinidae.…

Conoscete la storia del mastodonte estinto?

Circa 20 milioni di anni fa, un parente lontano degli attuali elefanti camminava sulla terra. Anche se spesso viene confuso con il mammut, la storia del mastodonte estinto segue un’altra strada. Nelle righe che seguono vi raccontiamo tutti i particolari…

Panda rosso: comportamento e habitat

Il panda rosso vive sulle montagne del Nepal, della Birmania e della Cina centrale. Insieme al panda, attualmente è una delle specie più minacciate del pianeta. Il suo nome e il suo aspetto potrebbero ricordarci quelli di un procione. Ciononostante,…

Il visone americano: habitat e caratteristiche

L’animale protagonista di questo articolo è originario della parte nord del continente americano. Per via del suo grande potenziale espansivo e colonizzatore, al giorno d’oggi il visone americano ha esteso il suo habitat a gran parte dell’Europa, Asia e Nuova…

Le curiose abitudini della marmotta alpina

La marmotta alpina è uno dei più grandi roditori europei. È imparentata con lo scoiattolo, sebbene le loro abitudini siano molto diverse. In questo articolo parleremo delle caratteristiche e delle curiose abitudini della marmotta alpina, che sceglie la sua casa…

I grandi mammiferi marini dormono?

Gli animali, come gli esseri umani, hanno bisogno di dormire e di riposare. Nel caso dei mammiferi marini, questo processo è leggermente diverso e, senza dubbio, sorprendente. In questo articolo, cercheremo di rispondere alla domanda: i grandi mammiferi marini dormono?…

Habitat e caratteristiche del damalisco

Il damalisco si sposta in grandi branchi che viaggiano attraverso il continente africano seguendo i monsoni. Leggete questo articolo per scoprire in che modo sopravvive uno dei grandi erbivori africani. Habitat e morfologia del damalisco Il damalisco comune o Damaliscus lunatus è un…

Perché in Spagna c’è la mangusta egiziana?

La mangusta egiziana è un predatore poco conosciuto, forse perché siamo maggiormente abituati a vedere questi animali in Africa. Questa mangusta è l’unica che possiamo trovare in Europa e, in concreto, esclusivamente nel sud della Spagna. La mangusta egiziana, un curioso…