Animali selvatici

Gli animali che per diversi motivi non sono stati addomesticati dall’uomo sono noti come “selvatici”. In questa sezione simile a un’enciclopedia troverai utili informazioni sulle varie specie: anfibi, volatili, invertebrati, mammiferi, pesci, rettili, etc.

Comportamento e abitudini riproduttive del dugongo

Il dugongo è un mammifero dell’ordine Sirenia, appartenente alla famiglia dei Dugongidae, di cui fanno parte anche il lamantino e la mucca di mare di Steller estinta. È possibile localizzarlo sulle rive degli oceani Indiano e Pacifico, sulle Isole Salomone,…

Jacamar: caratteristiche di uno splendido volatile

L’uccello Jacamar è la specie più diffusa della famiglia Galbulidae. I jacamar formano un gruppo di uccelli appartenenti a questa famiglia. Questi uccelli sono distribuiti in tutta la zona tropicale americana e sono caratterizzati dai loro splendidi colori. Caratteristiche generali…

Scoperti resti dell’antenato del ghiottone

El glotón es el mustelide terrestre más grande y, aunque actualmente no vive en los países mediterráneos, en el pasado no era así. Esto se demuestra por los restos de sus antepasados ​​encontrados en España, para ser exactos en la…

Tonchi del grano: la piaga della dispensa

I tonchi costituiscono un insieme di coleotteri della famiglia Curculionidae. All’interno di questo gruppo, ci sono diversi sottogruppi. Il sottogruppo dei tonchi del grano appartiene al genere Sitophilus granarius. Caratteristiche generali dei tonchi del grano I tonchi del grano (Sitophilus…

La colonna vertebrale dei mammiferi è unica

La colonna vertebrale dei mammiferi rende questa specie unica in molti sensi. Parliamo di animali dal sangue caldo e agili rispetto ai loro parenti rettili, ma che presentano anche un’altra differenza. Le ricercatrici Stephanie Pierce e Katrina Jones, dell’Università di…

7 incredibili curiosità sulle api che vi stupiranno

Ci sono alcune curiosità sulle api che ben pochi conoscono. Per cominciare, si ritiene che siano gli esseri viventi più importanti per l’essere umano: il 90% delle colture che nutrono l’umanità sono impollinate da questo prezioso insetto volante. 7 curiosità…

I bucerotidi, degli uccelli davvero strani!

I bucerotidi sono una specie di uccelli dall’aspetto molto particolare. Sono simili ai tucani, ma mentre i primi vivono in Sud America, i bucerotidi sono un gruppo di uccelli africani e asiatici. Pensate che il calao terrestre meridionale supera i…

Le abitudini riproduttive della balenottera azzurra

La balenottera azzurra è un mammifero marino appartenente alla famiglia dei cetacei. Tra le sue particolarità si distaccano le loro straordinarie abitudini riproduttive, che andiamo a scoprire proprio in questo articolo. Si tratta di un animale che raggiunge la maturità…

Curiosità sul cuculo, il volatile mascherato

Le curiosità sul cuculo sono molte, si tratta infatti di uno degli uccelli migratori più particolari che esistono. In particolare i suoi curiosi comportamenti nei confronti dei pulcini sono motivo di stupore tra la comunità scientifica già da decenni. Chi…

Caratteristiche e habitat della lepre artica

La lepre artica (Lepus Arcticus) è una specie di roditore appartenente alla famiglia dei Leporidae. Allo stato attuale, è riconosciuto come una delle lepri più grandi che abita il nostro pianeta. Vediamo insieme caratteristiche e habitat della lepre artica. Il…

Il quetzal: un bellissimo volatile misterioso

Il quetzal splendente, il cui nome scientifico è Pharomachrus mocinno, è uno degli uccelli rampicanti più emblematici dell’America del Sud. Il suo colore e il suo simbolismo ne fanno una delle specie più ricercate, con le nefaste conseguenze che derivano…

Il virus infettivo dell’anemia del salmone

L’anemia del salmone è stata segnalata per la prima volta negli anni ’80. Ad oggi, l’anemia infettiva del salmone ha prodotto una mortalità vicina al 90% in alcuni allevamenti. In questo articolo parleremo del virus infettivo dell’anemia del salmone, fornendo…

Migrazione delle sardine, di cosa si tratta?

Questo fenomeno naturale è, senza dubbio, uno dei più grandi spettacoli che la natura possa offrirci. La migrazione delle sardine, infatti, è in termini di volume di individui la più grande migrazione mai registrata. Se volete sapere di più su…

Il delfino di Maui della Nuova Zelanda

Il delfino di Maui è endemico della nuova Zelanda. Il suo nome scientifico è Cephalorhynchus hectori ed è noto anche come cefalorinco di Hector o delfino di Hector. Caratteristiche del delfino di Maui Possiede un corpo robusto, caratteristico della famiglia Delphinidae.…

Conoscete la storia del mastodonte estinto?

Circa 20 milioni di anni fa, un parente lontano degli attuali elefanti camminava sulla terra. Anche se spesso viene confuso con il mammut, la storia del mastodonte estinto segue un’altra strada. Nelle righe che seguono vi raccontiamo tutti i particolari…

I pappagalli che arrossiscono come gli umani

Gli ara sono i più grandi pappagalli che esistono sul nostro pianeta. Questi uccelli possiedono una sorprendente intelligenza emotiva. Pensate che uno studio recente ha dimostrato che ci sono dei pappagalli che arrossiscono come gli umani. Quando gli esseri umani…

Panda rosso: comportamento e habitat

Il panda rosso vive sulle montagne del Nepal, della Birmania e della Cina centrale. Insieme al panda, attualmente è una delle specie più minacciate del pianeta. Il suo nome e il suo aspetto potrebbero ricordarci quelli di un procione. Ciononostante,…

Habitat e caratteristiche dell’airone agami

L’airone agami è un uccello unico che vive nelle terre basse e nei boschi paludosi dell’America centrale e del Sud. Si tratta di un animale estremamente difficile da avvistare, a causa della sua tendenza a rimanere tranquillo per lunghi periodi…