Giochi da fare in casa con il cane

· 28 Aprile 2019
Piove e non potete uscire a giocare fuori con il cane? Niente paura, ci sono tanti modi per divertirsi insieme in casa!

Spesso, in inverno, il freddo vi impedisce di uscire in strada con il vostro cane tanto spesso quanto vorreste. Questo non significa che il vostro animale domestico debba rinunciare al suo esercizio e ai suoi giochi, anzi. Vi piacerebbe scoprire alcuni giochi da fare in casa con il cane?

I vostri sforzi per mantenerlo attivo e allenato devono raddoppiare. A questo proposito, vi elenchiamo una serie di giochi che si possono fare in casa con il cane.

Il gioco: fondamentale nella routine di un cane

Sia l’esercizio fisico che i giochi sono una parte essenziale della vita del cane, poiché lo rendono equilibrato e felice. Entrambi dovrebbero essere quotidiani, per i molti benefici, dal punto di vista fisico, emotivo e mentale, che sono in grado di garantirgli. Tra i benefici, troviamo:

  • Aiutano ad evitare lo stress. Se il vostro cane trascorre molto tempo da solo in casa, è possibile che la noia e la solitudine generino un livello di stress che però l’esercizio e i giochi possono lenire.
  • Migliorano le articolazioni. Quando i cani invecchiano, come nel caso delle persone, una delle aree del loro corpo che soffre di più sono le articolazioni. Permettere al vostro animale domestico di allenarsi e giocare durante la sua vita farà sì che le sue articolazioni e i muscoli diventino più forti una volta anziani.
  • Sviluppano l’intelligenza. I giochi li incoraggiano a capire come ottenere le cose, specialmente quelli che sono focalizzati sull’intelligenza.
  • Migliorano l’agilità e la flessibilità.
  • Creano un legame più stretto con il padrone. Dicono che il contatto aumenta l’affetto, quindi, più tempo passate con il vostro cane, più stretto sarà il legame che entrambi avete creato.

Questi sono solo alcuni dei benefici che il gioco apporta al vostro animale domestico, ma vi assicuriamo che la lista è davvero infinita. Di seguito, troverete alcune idee di giochi da fare in casa con il vostro cane.

Cucciolo addormentato

Giochi da fare in casa con il cane

Piove? C’è troppo freddo o troppo vento? Non preoccupatevi! Abbiamo qui per voi alcune idee per giocare e divertirvi in casa con il vostro cane.

Nascondino

Questo gioco non lo farà solamente divertire, ma aguzzerà anche il suo ingegno. Si tratta di nascondere alcuni piccoli pezzi di cibo, le sue prelibatezze preferite o qualunque cosa gli piaccia, in vari angoli della casa.

Se volete aumentare la difficoltà, potreste mettere il cibo in giocattoli Kong e nasconderlo in giro per casa.

Il vostro animale domestico non tarderà molto a sentire che c’è qualcosa nascosto da qualche parte e inizierà ad eccitarsi. Se non lo fa da solo, potreste mostrargli il cibo, farglielo annusare e poi avvicinarvi al posto dove avete nascosto qualcosa. Comincia la caccia!

Giochi da fare in casa con il cane: all’attacco!

Questo gioco è molto divertente per entrambi. Si tratta di inseguire il vostro cane come se fosse una preda.

Camminate verso di lui lentamente mentre lo guardate negli occhi, e quando meno se lo aspetta, saltate per catturarlo. Questo gioco aiuta a migliorare i riflessi e l’attenzione del vostro animale domestico.

Ragazza e cane sul tappeto

Giocare con una corda

I cani adorano tirare le cose con la bocca. Allora, prendete una corda, mostratela al vostro cane, avvicinatela al suo muso e poi spostatela.

Lasciategliela prendere di tanto in tanto e poi tirate. Potete nasconderla dietro la schiena e iniziare a camminare o correre intorno alla casa per farvi inseguire. Vi divertirete un sacco!

Un, due, tre…stai là!

Sicuramente vi ricordate questo gioco di quando eravate bambini. È semplice: inseguite il vostro cane e, quando lo toccate, lui dovrà correre verso di voi. Il vostro cane capirà come funziona il gioco? Provare per credere, è molto semplice.

Le brutte giornate non dovrebbe impedire al vostro cane di giocare e allenarsi. Con questi giochi da fare insieme in casa, non vi annoierete di certo!