Conosciamo i giochi per i cani intelligenti

Si dice che i cani siano tra gli animali più intelligenti al mondo. Però, come per le persone, la loro intelligenza dev’essere potenziata. Quindi, in questo articolo vi parleremo di varie tecniche che aiuteranno a stimolare l’intelligenza dei vostri amici pelosi.

Fino a che punto comprendono i cani intelligenti?

gioco per cani intelligenti

Nonostante non parlino, i cani intelligenti possono arrivare a capire fino a 165 parole, e anche qualche nostro gesto. E’ una cosa straordinaria, perché non fanno parte del loro linguaggio abituale.

Un membro dell’Associazione Psicologica Americana ha affermato che  i cani sono anche in grado di capire la matematica, ovvero di risolvere piccoli problemi relazionati ai numeri. Non vi sembra incredibile?

Anche il vostro amico a 4 zampe possiede queste abilità, ma devono essere sviluppate affinché entri a far parte dei cani intelligenti. La domanda e: come fare?

Giochi per i cani intelligenti

Ora vi parleremo di alcuni giochi semplici da fare, alcuni anche dentro casa, che aiuteranno il vostro cane ad avere delle capacità intellettuali sviluppate.

  1. Afferrami! Al vostro animale piacerà molto questo esercizio. E’ molto facile, potete farlo in casa. Avete solo bisogno di un bastone lungo al quale legare una corda di mezzo metro con un peluche attaccato. Nascondetevi dietro ad un muro e appoggiate il bastone per terra facendolo vedere al vostro cane. Muovetelo per attirare la sua attenzione e quando si avvicinerà, cercate di non farglielo prendere. Lui cercherà nuovi modi per afferrarlo, facendo lavorare il  cervello.
  2. Cosa ascolti? Questo gioco consiste nel fargli relazionare un suono ad una carezza. Prima di accarezzarlo, dovete emettere un rumore affinché il cane, dopo vari tentativi, possa riconoscere da quale parte viene la carezza e agire istintivamente contro, (in modo giocoso) o a favore di questa.
  3. Nascondino canino. Il vostro cane non ha ancora la capacità di nascondersi per farsi trovare da voi. Il gioco consiste nel nascondere del cibo nei vari luoghi della casa, qualcosa che possa fiutare. Dovete mettere degli ostacoli che dovrà superare sul percorso, come scatole, scarpe, etc. Rispettate solo una condizione se volete che entri a far parte dei cani intelligenti: non rendetegliela facile.
  4. Seduto! Sebbene sembri una cosa facile da insegnare perché molti cani sanno farlo, non è così. Un animale che ha imparato a sedersi, è riuscito ad identificare i gesti e a capire le parole. Come riuscirci?

Guardate negli occhi il vostro cane e ditegli la parola che utilizzate per farlo sedere. Di solito è molto più facile usare il vocabolo inglese “sit”, poiché per loro è più facile comprendere le parole monosillabe. Mentre la pronunciate, toccategli delicatamente il didietro, per fargli capire che questo suono ha che fare con questa parte del corpo.

Questi giochi vi aiuteranno a far sviluppare l’intelligenza al vostro amico e a rafforzare il vostro legame con lui. Però come per tutto quello che ha a che fare con l’addestramento dei cani intelligenti, ci vuole pazienza, perseveranza e amoreCoraggio!

Categorie: Addestramento Tags:
Guarda anche