Tecniche di rilassamento per i vostri cani

Sì, anche gli animali hanno bisogno di rilassarsi. Ci sono molti fattori che possono renderli nervosi o stressati. Inoltre, non vi costerà molto aiutarli ad allentare la tensione. Esistono delle semplici tecniche che potrete mettere in pratica senza muovervi da casa.

Secondo gli psicologi,  i cani hanno dimostrato di essere un rifugio per noi quando siamo tristi o preoccupati. Per questo, fare loro un regalo sarà utile anche per rafforzare il vostro rapporto.

Le principali tecniche di rilassamento per i vostri cani

Sono molte le tecniche di rilassamento che potete utilizzare per i cani, e si può imparare a metterle in pratica direttamente da casa.

Yoga per cani

Fonte: news.urban360.com.mx

Qualche tempo fa in rete è apparso un video di un cane che fa yoga con il suo padrone. E’ davvero un bel vedere e potete farlo anche voi. Vi spieghiamo come.

  • Per prima cosa, massaggiategli la testa dolcemente, soffermandovi sulle tempie e realizzando dei movimenti circolari, per sciogliere la tensione.
  • Fate la stessa cosa con le orecchie. Trattandosi di una zona molto sensibile per loro, inizialmente potrebbero non apprezzarlo, però alla fine li invaderà una tranquillità immensa. Non c’è niente di meglio che una bella dose di carezze.
  • Passategli la mano sulla testa, dall’alto verso il basso: gli ricorderà la lingua della madre quando erano dei cuccioli.
  • Stirategli le zampe prendendole dal basso e muovete dolcemente le articolazioni dell’animale.
  • Prendetelo per i fianchi e sollevategli le zampe anteriori, per aiutarlo a rilassare la colonna vertebrale.

Il nuoto

L’estate non piace molto ai cani, per il caldo e per il fatto che passano molto tempo in casa da soli. Per porvi rimedio e per fare in modo che si rilassino e si rinfreschino, vi consigliamo una buona tecnica: il nuoto.

A prescindere dalle sue dimensioni, il vostro cane potrà seguire dei divertenti corsi di nuoto, iniziativa nata a Los Angeles e che si sta diffondendo anche in Europa. Inoltre, i padroni potranno interagire con gli animali e questi, esausti, si rilasseranno completamente.

Massaggi

Anche i massaggi aiutano i vostri cani a rilassarsi. Però, per raggiungere questo obiettivo, dovete massaggiarli nel modo giusto.

Vi raccomandiamo di iniziare dalla testa, per poi passare al collo, alle zampe posteriori, alla pancia e infine alle zampe anteriori. Muovete le loro articolazioni.

Lunghe passeggiate in mezzo alla natura

Passeggiare in tranquillità in mezzo alla natura insieme al vostro cane è, senza dubbio, una delle migliori tecniche di rilassamento. Durante la passeggiata fermatevi ad osservare in silenzio il mare, una montagna o un prato. Trovate un luogo poco rumoroso.

Ciò rilasserà la mente di entrambi e vi aiuterà a ridurre lo stress e il nervosismo.

Musica

La musica è rilassante per gli animali, perciò ascoltare musica classica con il vostro cane sarà un’esperienza indimenticabile.

Mettetela ad un volume sufficientemente alto per essere ascoltata, sedetevi, chiudete gli occhi e rilassatevi. Anche se all’inizio il vostro cane non farà lo stesso, quando la musica arriverà alla sua mente, vi imiterà.

Come vedete, sono molte le cose che potete fare in casa per allentare la tensione e lo stress del vostro amico peloso. Dovete solo imparare ad utilizzare queste tecniche. Noterete subito che il vostro cane sarà più tranquillo e il vostro legame si rafforzerà ancora di più.