Gli animali con il morso più potente

2 Maggio 2018

Vi siete mai chiesti quali sono gli esseri viventi con il morso più potente? Ci sono animali caratterizzati dall’avere mascelle talmente forti da rappresentare un serio pericolo per le persone. Trovarsi faccia a faccia con questi predatori è un’esperienza che pochi vorrebbero vivere. Vediamo allora di scoprire assieme, grazie a questo articolo, curiosità e numeri relativi ai record degli animali dal morso più potente.

Le fauci più potenti del Regno Animale

La Terra è ricca di numerose specie di animali e ognuna di esse possiede caratteristiche che le rendono uniche e speciali. Ci concentreremo su una di questa e che, da secoli, attira l’attenzione di scienziati e studiosi. Chi possiede il morso più potente in Natura?

Gli animali più grandi, come lo squalo e il coccodrillo, hanno un notevole vantaggio in questa speciale lista. Tuttavia, ci sono anche eccezioni di animali che sono considerevolmente piccoli, ma hanno un morso molto potente in relazione al peso e in grado di ferire seriamente qualsiasi avversario.

Animali con le mascelle più potenti

Coccodrillo marino

Il coccodrillo marino (chiamato anche estuarino) è considerato una delle specie animali più feroci e pericolose al mondo. Secondo vari studi, questo animale è quello con il morso più potente. La sua mascella è di gran lunga la più potente, dal momento che ha la capacità di esercitare una pressione (verificata) di 541,3 kg per centimetro quadrato.

un coccodrillo riposa su un argine

È noto che il coccodrillo marino ha cacciato altri animali potenti e grandi come squali e bufali. Numerosi attacchi mortali sono stati segnalati anche a persone in alcune città dell’Australia. Insomma, è lui che possiede il morso più potente di Animalia, fra tutte le specie finora note.

Coccodrillo del Nilo

In seconda posizione troviamo un lontano parente del precedente, il coccodrillo del Nilo. Questo temibile rettile possiede un morso in grado di esercitare una pressione di 351,5 kg per centimetro quadrato. È una delle specie più aggressive e pericolose al mondo.

Sfortunatamente, il contatto tra l’uomo e questi animali si è spesso concluso con un esito fatale. Stiamo parlando di una mascella assassina, talmente potente che è in grado praticamente di dividere in due un essere umano di dimensioni e peso medi.

Squalo bianco

Lo squalo bianco, a differenza di quanto si possa credere, rispetto ai due precedenti animali si attesta su valori assai inferiori. Nonostante abbia un aspetto poco amichevole e una forza considerevole, il suo morso è in grado di esercitare una pressione di “appena” 47 kg per centimetro quadrato.

Lasciate a un lato, quindi, leggende metropolitane e film horror…  Questo formidabile predatore marino resta comunque uno tra i più letali cacciatori della storia del nostro pianeta. I suoi denti seghettati rappresentano la vera arma e il maggior pericolo per le prede che gli capitano a tiro.

Orca assassina

L’orca, anche conosciuta come “balena assassina” (dal soprannome inglese killer whale), è un altro animale la cui potente mascella e la forza del morso fanno tremare le sue vittime. Questa specie, che fa parte della stessa famiglia dei delfini, possiede una forza massima di 281,2 kg per centimetro quadrato. Ovvero più di 5 volte quella di uno squalo bianco. Davvero incredibile!

un'orca assassina emerge dalle acque

I morsi più forti del regno animale

Alligatore americano

I rettili sono, grazie alla sovrumana forza delle loro mascelle, i veri protagonisti del Regno Animale. Tra loro, oltre ai due tipi di coccodrillo visti poc’anzi, vale la pena menzionare anche il cugino più “piccolo”, ovvero l’alligatore americano. Pur non essendo grande come altre specie della sua famiglia, ha un morso capace di produrre una pressione di 149,4 kg per centimetro quadrato.

Leone

Il re della savana non può certo mancare in questa rassegna dedicata agli animali con il morso più potente. Oltre alla caratteristica criniera, il ruggito possente e i suoi 56 km/h di velocità, questo temibile carnivoro è in grado di chiudere le mascelle con una pressione di 48,5 kg per centimetro quadrato.

un leone con due leonesse riposano all'ombra

Il leone è uno dei predatori più temuti della savana e non è difficile capire il perché.

Orso polare

L’orso polare è uno degli animali che più risveglia l’interesse, quando parliamo di forza nelle fauci. Senza dubbio, è una delle specie più affascinanti, uniche e feroci che possono esistere.

È in grado di cacciare animali molto più grandi di lui ed è in grado di esercitare, con il suo morso, una pressione di 86,8 kg per centimetro quadrato. Una volta e mezzo più del leone.

un orso polare con le fauci spalancate a caccia di salmoni

Squalo toro

Lo squalo toro è uno degli animali più aggressivi che esistono in natura. Infatti, ogni anno si registrano molti attacchi sferrati contro bagnanti e pescatori. Il suo potente morso è temuto anche dal più grande e forte squalo bianco.

Tartaruga alligatore

Che ci fa una tartaruga in una lista dedicata agli animali con il morso più potente? Al contrario, la tartaruga alligatore possiede delle fauci così forti e rapide che è in grado di strappare un dito a una persona con estrema facilità. Pensate che il morso di questo animale è più potente di quello dello squalo bianco.

9 mascelle da record

Come avete visto, ancora una volta la Natura è in grado di stupirci grazie agli incredibili record degli animali. Vediamo di riassumere, brevemente, quali sono gli esseri viventi con il morso più potente del mondo (valori relativi alla pressione, espressa in kg per cm²):

  1. Coccodrillo marino ~540
  2. Coccodrillo del Nilo ~35o
  3. Orca assassina ~280
  4. Alligatore americano ~149
  5. Orso polare ~87
  6. Leone ~49
  7. Squalo toro ~48
  8. Tartaruga alligatore ~48
  9. Squalo bianco ~47