I 5 animali più intelligenti che dovete conoscere

I 5 animali più intelligenti che dovete conoscere

Ultimo aggiornamento: 08 giugno, 2018

Com’è risaputo, gli esseri umani sono gli animali più intelligenti del mondo. Ma a parte il genere Homo, in questo articolo vi parleremo di altre specie che hanno dimostrato una grande capacità di sopravvivenza. Per esempio, superando ostacoli, stabilendo gerarchie sociali o, persino, utilizzando degli strumenti.

Quali sono gli animali più intelligenti del mondo?

All’interno di questo gruppo possiamo trovare primati, cetacei, uccelli e persino invertebrati, che si caratterizzano per le loro capacità cognitive, dimensioni del cervello o l’attitudine a risolvere particolari problemi. Vi piacerebbe sapere quali sono gli animali più intelligenti? Allora, continuate a leggere!

1. Scimpanzé

È l’animale più vicino alla specie Homo sapiens e il suo sviluppo intellettuale è il secondo più alto al mondo (sempre dopo l’uomo). È in grado di adoperare pietre e legni come utensili, raccogliere cibo in gruppo o costruire un riparo, comunicare attraverso segni o utilizzando un linguaggio sofisticato. Inoltre, sono in grado di memorizzare fatti ed esperienze del passato.

Lo scimpanzé (visibile nell’immagine principale) può assegnare significati diversi agli oggetti, combinare simboli in sequenza e trasmettere idee complesse ai propri simili.

2. Delfino

Questo cetaceo, famoso per la sua simpatia e docilità verso l’uomo, è uno degli animali più intelligenti e socievoli. Può formare gruppi sociali non solo con esemplari della stessa specie, ma stabilisce relazioni anche con altri mammiferi marini, al fine di proteggersi e garantirsi la sopravvivenza.

un gruppo di delfini salta seguendo la scia di una barca

Inoltre, questo bellissimo animale ha la capacità di risolvere vari problemi o situazioni avverse, utilizza un linguaggio sofisticato per comunicare (una specie di alfabeto) e un complesso sistema di suoni per trovare e riconoscere i familiari. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che scelgono di praticare il sesso per piacere, oltre che per riprodursi.

3. Corvo

Tradizionalmente, questo volatile è legato all’oscurità, alla morte e ad alcune macabre leggende, sebbene sia un uccello che risalta per la sua intelligenza. Tra le sue abilità possiamo sottolineare che ha dimostrato di saper usare dei sistemi di comunicazione specifici, in base alla situazione. Ha una grande memoria e forma legami sociali molto duraturi e forti.

un corvo nero su un ramo

Il suo cervello è uno dei più grandi tra gli uccelli, può imitare suoni e ha una grande intuizione. Può “ordinare” ad altri animali che lavorino per lui: richiama lupi o coyote e li guida fin dove ci sono delle carogne, in modo che, mangiando, aprano la carcassa per un festino a cui parteciperà anche lui. È anche noto per la sua capacità di rubare e nascondere oggetti molto luminosi o appariscenti.

4. Maiale

Oltre ad essere uno degli animali più intelligenti, è anche una delle specie che meglio si adatta a qualsiasi situazione. I gruppi sociali dei maiali sono organizzati in complesse strutture e, tre settimane dopo la nascita, sono in grado di interagire e giocare con altri individui, oltre a sviluppare forti legami sociali o emotivi con i propri simili, ma non solo.

una scrofa con la sua cucciolata di maialini

Questi mammiferi, sia domestici che selvatici, sopravvivono a differenti latitudini e si adattano praticamente a tutti gli ecosistemi. Possono cercare alimenti sotterrati anche a diversi metri di profondità. Sono dei veri buongustai e mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino.

5. Polpo

Gli appassionati di calcio, sicuramente, ricorderanno le previsioni del ‘Polpo Paul’ durante i mondiali di calcio del 2010, in Sud Africa. Questi cefalopodi sono tra gli animali con il maggior quoziente intellettivo del pianeta.

un polpo nuota in acqua

Usando i loro tentacoli possono curiosare e ottenere informazioni, riconoscere oggetti e persino percepire le diverse consistenze. Inoltre, ricorda dove c’è cibo migliore in base alle sue esperienze, sfruttando la sua buonissima memoria.

Sono stati effettuati diversi studi scientifici, in cui il polpo ha dimostrato un alto sviluppo neurologico e una grande capacità di apprendimento. E’, per esempio, in grado di aprire da dentro dei vasetti di vetro chiusi, mimetizzarsi con l’ambiente e adattarsi all’habitat in cui vive.

L’elenco degli animali intelligenti si completa con l’elefante, l’orangutan, lo scoiattolo e il piccione viaggiatore.

Potrebbe interessarti ...
Gli 8 animali più strani del mondo
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Gli 8 animali più strani del mondo

La Natura spesso è strana e curiosa, ecco perché abbiamo deciso di presentarvi questi 8 animali più strani del mondo che quasi nessuno di voi conos...