I 6 animali domestici che vivono più a lungo

28 Gennaio 2020
Ecco la lista dei 6 animali domestici che vivono più a lungo. Alcuni sono davvero sorprendenti.

Vogliamo tutti che i nostri animali domestici vivano in buona salute e per lungo tempo, ma non tutte le specie sono longeve quanto altre. Ci sono anche differenze tra sottospecie e razze. In questo articolo, vi diremo quali sono i 6 animali domestici che vivono più a lungo.

I 6 animali domestici che vivono più a lungo

1. Tartarughe, gli animali domestici che vivono più a lungo in assoluto

Le tartarughe sono animali molto longevi. Ci sono tartarughe giganti che superano i 200 anni e Jonathan ne è un esempio. Sebbene siano molto diverse, almeno per quanto riguarda le dimensioni, anche le tartarughe che vengono normalmente acquisite come animali domestici vivono a lungo.

Tartarughe, in cima alla classifica degli animali domestici che vivono più a lungo

Le tartarughe d’acqua dolce sono degli animali domestici molto comuni in molte case. Di solito vivono tra i 15 e i 20 anni e, per questo motivo, molte persone decidono di “liberarle” in laghi e stagni, il che causa un problema, poiché sono considerate una specie invasiva e proliferano rapidamente.

2. Pappagalli, tra gli animali domestici che vivono più a lungo

Varie specie di psittaculidi sono la mascotte di molte persone in tutto il mondo. Agapornis, ninfe o cacatua, pappagalli, parrocchetti condividono la casa con altri animali domestici e sono noti per essere molto socievoli.

I pappagalli sono tra gli animali domestici che vivono più a lungo

I pappagalli sono animali molto longevi, soprattutto se ricevono tutte le cure di cui hanno bisogno. Alcuni come gli ara possono superare gli 80 anni, mentre i pappagalli amazzonici possono raggiungere i 50, i cacatua possono raggiungere i 60 anni e altri pappagalli più piccoli possono vivere circa 15 anni.

Tuttavia, questi uccelli esotici sono vittime del bracconaggio e spesso vengono acquisiti in modo illegale. Inoltre, molti finiscono per essere abbandonati o vengono lasciati nei centri di salvataggio perché non sono l’animale domestico che i padroni si aspettavano.

3. Cani

I cani sono gli animali domestici più popolari al mondo: hanno un grande effetto sulla nostra vita e, quando muoiono, non li dimentichiamo mai. I cani vivono tra 10 e 13 anni, anche se queste cifre dipendono molto dalle dimensioni e dalla razza.

Vecchio cane sdraiato

In genere, i cani di piccola taglia tendono a vivere più a lungo rispetto ai cani di grossa taglia e alcune razze sono più soggette ad alcune malattie rispetto ad altre, quindi hanno un’aspettativa di vita inferiore. Tuttavia, c’è anche molta varietà a livello dei singoli esemplari.

4. Gatti

Anche i gatti sono degli ottimi compagni a lungo termine, poiché vivono tra i 10 e i 15 anni, come i cani. Ma va anche notato che c’è molta varietà tra le razze, poiché alcune tendono a soffrire di malattie genetiche associate.

gatto anziano grigio

Si dice che i gatti abbiano 7 vite: infatti, ci sono stati casi straordinari come Nutmeg, il gatto più vecchio del mondo che è morto all’età di 32 anni!

5. Draghi barbuti

I draghi barbuti sono un altro esempio di rettili comuni come animali domestici. Questi animali di solito vivono in media dai 10 ai 15 anni se ricevono le cure adeguate.

Draghi barbuti in un terrario

I rettili non sono per i dilettanti e realizzare il terrario perfetto è una scienza: questi animali hanno bisogno di condizioni specifiche di luce, temperatura e umidità per vivere.

6. Cincillà

Sebbene non sia comune trovare un roditore con una lunga aspettativa di vita, i cincillà sono i roditori domestici più longevi. La loro aspettativa di vita è compresa tra 12 e i 15 anni, ma ci sono esemplari che hanno raggiunto – e superato – i 20 anni.

Cincillà in mezzo al fieno

È curioso notare che i cincillà hanno un lungo periodo di gestazione. Infatti, mentre la maggior parte dei roditori presenta dei periodi brevi e frequenti, il periodo di gestazione del cincillà dura 111 giorni.

I cincillà originariamente venivano allevati per l’industria della pelliccia a causa del loro pelo setoso e abbondante. Oggi sono diventati popolari come animali domestici e ci sono molte varietà diverse, il risultato degli incroci tra specie.

È un roditore molto socievole e docile con gli umani, ma avrete bisogno di tempo e dedizione per guadagnare la loro fiducia. Inoltre, richiede molta cura, poiché rischia di soffrire di malattie.

Questi sono alcuni degli animali domestici che vivono più a lungo. Ricordate che la longevità del vostro animale domestico dipende, in larga misura, da come vi prendete cura di lui e dal tempo che trascorrete insieme quotidianamente.

  • National Geographic. El animal más longevo del mundo.
  • Mundotortugas.com
  • Avesexoticas.org
  • Clinicaveterinariaexotics
  • Planeta roedor
  • Muy interesante. ¿Por qué los perros grandes viven menos que los pequeños?
  • Muy mascotas. ¿Sabes cuántos años vive cada raza de gato?