I benefici della zucca nell’alimentazione del cane

31 Luglio 2019
In quest’articolo vi parliamo di un ingrediente estremamente salutare da aggiungere alla lista degli alimenti per il vostro cane: la zucca

Non è un segreto che la zucca sia un alimento salutare e ricco di nutrienti. Forse però è meno noto se possa o meno far parte anche dell’alimentazione dei cani.

In questo articolo vi vogliamo parlare proprio dei benefici della zucca nell’alimentazione del cane.

I cani possono mangiare la zucca?

Per farla breve, la risposta è sì. La zucca è un alimento assolutamente commestibile per il cane, ma bisogna comunque adottare delle precauzioni, soprattutto per quanto concerne la quantità. La zucca è una grande fonte di vitamina A e fibra, ma deve essere assunta in quantità controllate per evitare problemi articolari.

Allo stesso modo, la zucca non può diventare l’unico alimento del vostro amico a quattro zampe. Una dieta equilibrata e ricca di vitamine e minerali, è sempre l’opzione migliore.

Ogni volta che si vuole introdurre un nuovo ingrediente nella dieta del vostro cane, si consiglia di consultare prima un veterinario.cane zucca

Benefici per il flusso intestinale

La zucca è una fonte innegabile di fibre, tanto da renderla una grande alleata per combattere diarrea o costipazione. Si tratta di un prodotto che sicuramente aiuterà a regolare il flusso intestinale del vostro cane.

La zucca, inoltre, essendo un alimento facilmente assimilabile e dall’alto contenuto di acqua, può essere usato come supplemento per diete più leggere.

Un altro grande vantaggio della zucca è il suo potere diuretico, che facilita l’eliminazione di tossine. Gli olii contenuti nei semi, insieme alla polpa, aiutano il tratto urinario a mantenersi pulito.

Benefici contro i parassiti

Il potere antiparassitario di questo fantastico alimento risiede probabilmente nei suoi semi. Al loro interno è infatti presente un aminoacido chiamato cucurbitacina, indicato da alcuni studi come molto potente contro alcuni vermi solitari. Per massimizzare l’effetto di questo aminoacido possiamo prendere i semi e mescolarli con gli alimenti che diamo solitamente da mangiare al nostro cane.cane zucche

Altri effetti benefici della zucca

Impossibile menzionare tutti gli effetti benefici di questa verdura, pertanto ve ne riportiamo alcuni:

• Aiuta a rafforzare il sistema immunitario del vostro cane.
• Aiuta a preservare pelle e pelo.
• Ha proprietà antinfiammatorie.

Come abbiamo letto nell’articolo, aggiungere la zucca nella dieta dei vostri amici a quattro zampe ha molti vantaggi. Ricordate però di consultare sempre prima un veterinario, per essere sicuri che non ci siano controindicazioni.

  • Abreu Payrol, J., Saborido Martín, L., Suárez Pérez, E., Delgado Castillo, R., & Miranda Martínez, M. (2001). Estudio Farmacognóstico de la droga cruda de la semilla de calabaza (Cucurbita SPP). Revista Cubana de Farmacia35(3), 199-202.