I gatti sono una buona compagnia per i bambini?

3 Aprile 2019
I gatti sono noti per la loro indipendenza, ma sono anche molto pazienti e giocherelloni. Inoltre, è dimostrato che sono ideali per combattere lo stress.

Si parla molto della protezione che i cani offrono ai piccoli di casa, ma anche i gatti sono una buona compagnia per i bambini.

Molti credono che non siano in grado di controllare la loro forza e che potrebbero far loro del male, ma è vero? In questo articolo, cercheremo di capire se i gatti sono una buona compagnia per i bambini.

Ragioni che dimostrano che i gatti sono una buona compagnia per i bambini

“Cosa hai intenzione di fare con il tuo gatto?”. Questa è una domanda comune che viene solitamente posta alle donne in gravidanza. Per chi ama i gatti, la risposta è chiara, ma chi non ha tutte le informazioni necessarie, potrebbe dubitare sul da farsi. Stare a contatto con un gatto quando arriva un bambino potrebbe sembrare da irresponsabili.

Molti pensano che avere un gatto in casa crei il rischio che la donna incinta contragga la toxoplasmosi, il che non è vero, perché solo un gatto non addomesticato potrebbe trasmetterla.

Quando il gatto è addomesticato e abituato a vivere in casa, questo problema non sorgerà.

D’altra parte, anche se possiedono artigli ben affilati, i gatti sono animali intelligenti

Sanno bene quando controllare la forza.

Ragazza con gatto

Questi sono i motivi che mostrano che i gatti sono una buona compagnia per i bambini:

Sono molto pazienti

I gatti sono molto facili da educare, calmi e pazienti, quindi saranno dei compagni ideali per i più piccoli.

Sappiamo già che la curiosità dei bambini li porta a fare gesti e movimenti che potrebbero essere noiosi o addirittura dolorosi per il gatto, ma state tranquilli perché il vostro gatto sa molto bene come comportarsi e quali sono i limiti da non oltrepassare.

Instaurano dei legami forti

Nonostante i gatti siano noti per il loro carattere indipendente, sono anche in grado di instaurare dei legami familiari molto forti con tutti i membri.

Capiranno come comportarsi quando arriva un nuovo membro

Inoltre, i gatti sono molti sensibili. Questo li incoraggerà a godere della tenerezza che un bambino sarà in grado di dargli e saprà che dovrà trattarlo con delicatezza.

Sono molto giocherelloni

Cosa vuole fare un bambino tutto il tempo? Giocare! È molto probabile che in molte occasioni possiamo accompagnarlo, ma in altri potremmo non essere in grado di farlo. Il vostro gatto sarà il sostituto ideale. Infatti, i gatti sono molto giocherelloni e sembrano non stancarsi mai.

Quale miglior compagno di giochi per vostro figlio se non il vostro gatto, che vi è stato sempre fedele? Al vostro bambino piacerà senz’altro condividere dei momenti con il vostro animale domestico.

Bambina piccola con gatto

Insegneranno delle lezioni importanti ai vostri figli

Avere un animale domestico non solo insegnerà a un bambino ad essere responsabile, ma fornirà molti altri insegnamenti. Nel caso dei gatti, impareranno che a volte si ha bisogno di solitudine e che bisogna rispettare gli spazi altrui.

Sappiamo già che i gatti hanno la reputazione di essere indipendenti, ma questa fama è dovuta proprio al fatto che hanno bisogno del loro spazio in determinati momenti della giornata.

E lo cercano, proprio come succede a noi. I bambini impareranno a rispettarlo, una lezione che servirà loro più tardi nella vita.

Sono ideali per combattere lo stress

I gatti serviranno come prevenzione per lo stress dei vostri bambini. Se il vostro bambino è nervoso per natura, un gatto può aiutarlo ad essere calmo, perché è stato scientificamente provato che le fusa calmano i nervi.

Inoltre, nonostante siano giocherelloni, i gatti hanno una natura tranquilla e amano dormire, qualcosa che influenzerà anche i vostri bambini. Per non parlare dei benefici che portano in altre aree della salute, come le allergie o la salute del cuore.

Quindi, i gatti sono senza dubbio una buona compagnia per i bambini, perché portano solo vantaggi. Non private vostro figlio della gioia di crescere con un animale domestico!