Come identificare i miagolii dei gatti?
Tutti sanno cosa provano i gatti quando fanno le fusa o che cosa vogliono ottenere quando strofinano il loro corpo contro di noi. Tuttavia, la principale forma di comunicazione dei gatti restano i miagolii. A seguito di recenti studi, un gran numero di scienziati è giunto alla conclusione che i gatti possono emettere fino a 70 tipi di miagolii diversi.
Questi versi possono variare in base allo stato d’animo dell’animale, alle circostanze e al contesto in cui si trova, alla sua personalità e, in ultimo, in funzione del soggetto a cui sono indirizzati, che sia esso un altro gatto o una persona.
Come si fa dunque a capire a chi sono diretti i miagolii di un gatto? E come si può identificare il significato di ogni tipo di miagolio?
Perché i gatti emettono i miagolii?
I gatti miagolano allo scopo di comunicare sia con altri della loro specie che con gli esseri umani. Quello che si dicono fra di loro è difficile da interpretare, mentre è invece possibile stabilire cosa cercano di dire a noi attraverso questi versi, come per esempio che sono affamati, che sono contenti di vederci o che sono arrabbiati per qualche motivo.
Il linguaggio dei gatti è relativamente semplice, ed è stato di recente scoperto che i miagolii si sviluppano maggiormente nei gatti che vivono con l’uomo; ciò è dovuto ai maggiori bisogni di comunicare a noi ciò che desiderano, o di esprimere quello che sentono.
È possibile riconoscere i diversi tipi di miagolii in base alla loro durata, l’intensità e l’intonazione. Andiamo a vedere come.
Tipi di miagolii
In cosa si differenziano i miagolii indirizzati agli umani rispetto a quelli diretti agli altri gatti? Di solito, i miagolii più forti e protratti più a lungo e con una maggior intensità, sono quelli diretti ad altri della loro specie.
Che cosa possano dirsi tra di loro continua ad essere un mistero, mentre è invece possibile trovare un’interpretazione ai miagolii rivolti all’uomo. Scopriamo insieme come.
Miagolii delicati
Sono quelli emessi dal vostro gatto per salutarvi. Si caratterizzano per un suono dolce e affettuoso, e nonostante sia possibile sentirli anche in altre occasioni, nella maggior parte dei casi vengono adoperati come forma di saluto.
Miagolii prolungati e forti, strozzati
Sono i miagolii che si sentono di solito durante la notte, e per questo potrebbero risultare fastidiosi. Ma non spaventatevi, il vostro gatto sta bene: è semplicemente entrato in calore.
Miagolii non riconosciuti
Se ascoltate il vostro gatto emettere un miagolio che non vi suona familiare, la soluzione potrebbe essere la seguente: non avete un gatto, ma una gatta. Proprio così: quando le gatte partoriscono, “inventano” dei nuovi miagolii che consentano ai loro cuccioli di riconoscerle, instaurando un legame ancor più forte con loro.
Miagolii comunicativi
Se le intenzioni del gatto sono quelle di comunicare con voi, lo farà attraverso miagolii brevi, di intensità minima, ridotti quasi a un sussurro. Naturalmente i gatti sono ipersensibili ai suoni, persino a quelli che a noi risultano impercettibili. In questo modo, basandosi sulla percezione che traggono del vostro tono di voce, saranno in grado di riconoscere i vostri vari stati d’animo.
L’animale saprà dunque personalizzare i suoi miagolii al fine di comunicarvi che “vi capisce”, adattandoli allo scopo di appoggiarvi, consolarvi o congratularsi con voi.
Anche se può sembrare strano, è stato comprovato che la convivenza con i gatti aiuta a creare un legame speciale tra animale e padroni, e che i miagolii sono più direttamente legati a questo vincolo che all’ambiente e alle circostanze.
Sono molte le persone che affermano di non amare i gatti perché sono poco espressivi o perché non è mai possibile sapere dove andranno a parare. Di conseguenza, sono portati a considerare i felini come animali traditori.
Ciò nonostante, ormai avrete imparato che i miagolii sono la loro maniera di esprimersi, un modo caratteristico dei felini che può esprimere una moltitudine di dettagli. Tutti i gatti sono diversi, ed è per questo importante fermarsi e cercare di analizzare i diversi miagolii del proprio felino.
Può darsi che ne emetta uno che non avevate mai ascoltato, e che prestando molta attenzione, riusciate a trovare una relazione tra il miagolio e la causa che lo ha generato.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.