Il cane può mangiare lo yogurt?

I proprietari di animali domestici hanno varie preoccupazioni. Una di queste è chiedersi se il cane può mangiare lo yogurt. Scopritelo in questo articolo.
Il cane può mangiare lo yogurt?

Ultimo aggiornamento: 17 maggio, 2022

Detto in maniera generale, lo yogurt è un alimento composto da latte, e costituisce un alimento molto importante nelle prime fasi di vita del cane quando è cucciolo, affinché possa svilupparsi correttamente durante la crescita. Tra i cibi per cani è possibile trovare una varietà di alimenti che contengono latte, tra cui lo yogurt.

Molti yogurt sono fatti con latte vaccino, e si tratta di prodotti ampiamente consumati dall’uomo e comuni nelle famiglie con o senza animali domestici. Tuttavia, vi sarà capitato di chiedervi: il cane può mangiare lo yogurt? E se sì, come dovrebbe essere somministrato? Scopritelo attraverso le informazioni di seguito.

Cosa contiene lo yogurt?

Lo yogurt è un prodotto caseario ottenuto attraverso il processo di fermentazione del latte vaccino. I batteri dei generi Lactobacillus e Streptococcus attraversano questo processo per raggiungere una fermentazione completa. La fermentazione del lattosio in acido lattico è ciò che conferisce allo yogurt il suo sapore acido.

Per molti anni lo yogurt è stato classificato come un alimento base nella dieta delle persone, grazie ai suoi benefici per la salute, e in seguito si è scoperto che lo yogurt può essere un efficace antinfiammatorio per l’intestino. Questa scoperta lo ha reso un prodotto immancabile nella dispensa di qualunque famiglia.

Un cane mangia da una ciotola.

Benefici per la salute del cane

Un cane può mangiare lo yogurt purché si prendano le dovute precauzioni, che vedremo più avanti. Tra i benefici abbiamo i seguenti:

  • È un alimento in grado di fornire al cane vitamine B, C ed E , oltre a calcio, magnesio, potassio e fosforo.
  • L’acido lattico negli yogurt probiotici contribuisce al meglio alla salute del cane.
  • Lo yogurt facilita il processo di digestione del cane, aiutando a migliorare sintomi come diarrea e stitichezza.
  • Rafforza il sistema immunitario, favorendo la produzione di globuli bianchi.

Tuttavia, sarà importante ricevere l’approvazione del veterinario, il quale determinerà se il cane è in grado di tollerare il lattosio presente nello yogurt.

Come somministrare lo yogurt al cane

Innanzitutto, se il vostro cane non ha mai assaggiato lo yogurt prima, provate ad aggiungerne gradualmente in piccole quantità alla sua dieta, in questo modo il cane inizierà ad abituarsi al sapore. Fate attenzione alla frequenza con cui glielo date, poiché dipenderà dall’età e dalle dimensioni del cane.

Una volta che il cane si è abituato al gusto dello yogurt, potete iniziare a preparare delle ricette fatte in casa. Un’idea creativa è quella di prendere lo yogurt e spalmarlo su dei pezzi di pollo senza sale. Infine, potete somministrarglielo una o due volte alla settimana. Per i cuccioli si consigliano due cucchiai, mentre i cani adulti sono in grado di mangiare uno yogurt intero.

Che tipi di yogurt può mangiare

Prima di tutto, chiariamo una cosa: i cani non possono assolutamente mangiare yogurt che contengono zucchero o sono zuccherati, poiché lo zucchero è uno degli alimenti che vietati ai cani. Lo yogurt non deve quindi essere insaporito, e lo stesso discorso vale per quelli dolcificati con cioccolato o fragola, che risultano pericolosi per la digestione del cane.

Quando comprate uno yogurt per il cane al supermercato, prendete come riferimento lo yogurt greco, poiché non contiene lattosio né zucchero. È un prodotto che aiuta la digestione del cane e, inoltre, contiene proteine che ne rafforzano la pelle, il pelo e la massa corporea.

Quanto è consigliato?

Come potete vedere nei paragrafi precedenti, la quantità di yogurt che un cane può mangiare dipenderà dalle sue dimensioni e dalla sua età , anche se va tenuto conto anche quanto segue:

  1. Se il cane ha un peso compreso tra 14 e 18 chilogrammi, gli si può dare un cucchiaio di yogurt.
  2. Se il cane ha un peso compreso tra 20 e 28 chilogrammi, può mangiarne due cucchiai.
  3. Se il cane ha un peso compreso tra 30 e 38 chilogrammi, gli si possono dare 3 cucchiai di yogurt.

In queste quantità si può somministrare lo yogurt tre volte a settimana, ma il veterinario potrà darvi una valutazione più precisa della quantità di yogurt che il cane può assumere.

Alimenti probiotici per cani.

Controindicazioni

Il cane può sì mangiare lo yogurt, ma non in tutti i casi, dal momento che alcuni cani non tollerano il lattosio e, di conseguenza, lo yogurt costituisce per loro un prodotto tossico. In questo caso, quando lo consumano possono presentare sintomi come diarrea, vomito, problemi intestinali e digestivi. Per questo motivo lo yogurt dovrebbe costituire un alimento integrativo alla dieta del cane e, per quanto possibile, una leccornia da somministrargli di tanto in tanto.

Potrebbe interessarti ...
I cani possono bere il latte? Alcuni sì e altri no
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
I cani possono bere il latte? Alcuni sì e altri no

La risposta al fatto che i cani possano bere latte dipende dal cane e dalla sua intolleranza verso questo alimento, di cui esistono più alternative...