Il maiale vietnamita è dichiarata specie invasiva

Il maiale vietnamita è una specie invasiva che deve essere tenuta d'occhio; il governo spagnolo ha appena vietato il suo possesso.
Il maiale vietnamita è dichiarata specie invasiva
Eugenio Fernández Suárez

Scritto e verificato il veterinario Eugenio Fernández Suárez.

Ultimo aggiornamento: 22 dicembre, 2022

Per molti, il maiale vietnamita è diventato un animale domestico ed è relativamente frequente vedere questi animali curiosi nelle case e persino camminare col collare.

Tuttavia, il governo spagnolo ha dichiarato il maiale vietnamita specie invasiva. Per questo è stato incluso nel catalogo di animali nocivi.

Nuove specie invasive

Il catalogo spagnolo delle specie esotiche invasive è una delle poche barriere giuridiche che impedisce a qualsiasi persona di possedere certi animali come animali domestici in Spagna. Infatti, l’eventuale rilascio di questi animali potrebbe portare a qualche problema ambientale.

Questo è successo altre specie di animali domestici, come nel caso di alcune tartarughe o animali come il procione. Il maiale vietnamita si unisce alla lista di specie esotiche invasive, con diversi rettili e piante. Molti esperti del settore lo chiedono da anni.

maiale vietnamita

Le specie invasive sono animali che non parte dell’ecosistema di una’area. Quando rilasciati nell’ambiente, causando effetti nocivi sulla flora e la fauna sia con la concorrenza che con la predazione da parte di altri animali del luogo.

Le specie aggiunte a questo catalogo sono, oltre al maiale vietnamita, il varano della savana, la tartaruga della penisola e il pitone reale. Quest’ultimo è un ofide il cui possesso è abbastanza diffuso in Spagna.

Da ora in poi sarà vietato averlo come animale domestico, per assicurarsi che non venga rilasciato nell’ambiente. Questo divieto sarà effettivo a partire dal 2022.

Il caso del maiale vietnamita

Il maiale vietnamita è una razza suina di piccole dimensioni e colorazione scura. È un animale che a due anni pesa circa 45 chilogrammi, anche se può raddoppiare questo peso. In più, ha un’aspettativa di vita di circa 20 anni in libertà. È originario del Sud-Est asiatico.

Il maiale vietnamita si è diffuso al di fuori del continente asiatico a causa del crescente interesse della società per questi suini come animali domestici. Ci sono numerosi siti di riproduzione per questi animali negli Stati Uniti e in Europa.

suino nel recinto

Perché il maiale vietnamita è una specie invasiva?

Nel 2007 è iniziato tutto. Ci sono state numerose segnalazioni di questi animali in libertà e persino visti accoppiarsi. Questi esemplari stanno iniziando a causare danni alle colture e alle piante selvatiche.

Il maiale vietnamita ha anche dato origine a un’altra curiosa specie conosciuta come cerdolí, un animale ibrido derivante dall’incrocio di suini vietnamiti rilasciati in natura e cinghiali indigeni. I suini si riproducono più velocemente dei cinghiali e sono più numerosi.

Ovviamente, l’inclusione di maiali vietnamiti e di altre specie esotiche nella lista spagnola di specie invasive impedisce il possesso di questi animali. Questo ne impedirà il rilascio. In caso contrario ci sarebbero dei seri problemi ambientali.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Delibes-Mateos, M., & Delibes, A. (2014). El cerdo vietnamita: un nuevo caso de mascotas asilvestradas.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.