Il Mucuchies: tutto su questa razza

Nonostante questa razza fosse in pericolo di estinzione, il Venezuela ha sviluppato diverse strategie affinché non scomparisse, dal momento che questi cani sono piuttosto importanti per questo Paese e la sua storia.
Il Mucuchies: tutto su questa razza

Ultimo aggiornamento: 19 settembre, 2021

Conosciuti anche come cani pastore venezuelani, i Mucuchies provengono da una piccola città nello stato venezuelano di Mérida, nota per i suoi paesaggi ventosi e le montagne innevate. A causa della sua importanza culturale e del patrimonio, questo cane è considerato il cane nazionale del Venezuela dal 1964.

I Muchuchies sono pastori leali, coraggiosi, amorevoli e gentili. La loro importanza storica per la regione li ha resi una razza appetibile per i sudamericani. In questo articolo imparerete di più sull’unica razza di cani originaria del Venezuela.

Origine e storia dei Mucuchies

Il Mucuchies è una razza originaria del Venezuela e si ritiene che derivi dall’incrocio tra i cani introdotti in questa regione dai conquistatori spagnoli. I loro possibili antenati sono il mastino spagnolo, il mastino dei Pirenei, il pastore algerino, il cane dell’Atlas e il cane da montagna dei Pirenei.

È un animale molto importante nella storia del Venezuela, poiché Simón Bolívar adottò un cane di questa razza (chiamato Nevado) dopo essere arrivato nelle Ande venezuelane durante la lotta per l’indipendenza. Questo cane lo accompagnò in viaggi e combattimenti fino alla sua morte nella battaglia di Carabobo il 24 giugno 1821, data in cui il Venezuela ottenne l’indipendenza.

Il nome della razza deriva dal paese andino in cui Bolívar incontrò Nevado.

Nel 1926, i Mucuchies si trovavano in tutto il Venezuela. Dopo questa vasta espansione territoriale, questa razza e la sua purezza ebbero un serio declino nei decenni successivi. Nel 1961 venne creato un club (oggi non più esistente) per preservare questa razza di canide e nel 1964 fu dichiarato cane nazionale di Venezuela.

Il Ministero del Potere Popolare per il Turismo nel 2008 ha creato la Fondazione Nevado con lo scopo di preservare la razza canina nazionale in via di estinzione. Nel 2013, sotto la presidenza di Nicolás Maduro, questa organizzazione è stata trasformata in Misión Nevado, adottando così un’accezione più generica e animalista che promuove l’adozione di animali abbandonati.

Caratteristiche fisiche

I Mucuchies possono misurare tra 55,9 e 71,1 centimetri di lunghezza e pesare tra 30 e 50 chilogrammi, a seconda che siano maschi o femmine. Questo li rende animali grandi, robusti e imponenti, come ogni cane da montagna. Alcuni esperti lo paragonano addirittura al cane San Bernardo.

Può essere di colore completamente bianco, bianco con macchie di diverse sfumature, o color miele e bianco con macchie nere. Fonti professionali affermano che, a causa delle condizioni climatiche delle Ande venezuelane, questi cani hanno un pelo folto, diritto o leggermente ondulato.

Carattere del Mucuchies

Questi cani sono agili e si muovono a passi ampi, e hanno un istinto alla guardia che li mantiene sempre vigili. Sono anche affettuosi, socievoli, intelligenti e molto attivi. In origine erano pastori di greggi e cani da guardia. Per questo di solito sono miti, difensivi e fedeli, ma allo stesso tempo diffidano degli estranei.

A causa del loro carattere, è importante che questi cani corrano ogni giorno. Inoltre, è consigliabile che, se possibile, dispongano di un’ampia area in cui possano correre e giocare per almeno 45 minuti o 1 ora al giorno.

Cura e salute

I Mucuchies preferiscono i climi freddi e non è consigliabile che vivano in un appartamento. Secondo Dog Breed Info, questi cani hanno bisogno di spazio e, sebbene non siano molto attivi al chiuso, richiedono un regolare esercizio all’aperto.

Questa razza perde molto pelo a seconda delle stagioni e il suo mantello è facile da mantenere usando una spazzola a setole dure. Anche se il suo mantello protettivo è spesso, i peli sono piuttosto corti e richiedono di essere spazzolati solo una o due volte alla settimana per tenerli liberi da sporco e grovigli.

Questi cani richiedono il bagno solo poche volte all’anno, poiché fare il bagno troppo spesso può rimuovere lo strato di oli naturali e ridurre la loro resistenza alle condizioni meteorologiche estreme, dicono gli esperti. Inoltre, anche le orecchie pendenti di questo cane dovrebbero essere controllate regolarmente: in questo modo il padrone può assicurarsi che siano prive di umidità e sporco per evitare infezioni.

Per quanto riguarda la loro attività fisica, trattandosi di cani abbastanza grandi, è fondamentale fare attenzione alla salute delle loro ossa e delle articolazioni e che non venga posto eccessivo stress sulle gambe e sui fianchi mentre le ossa sono ancora in fase di crescita. Ciò significa che non bisogna sovraccaricare il cane, per quanto abbia bisogno di attività fisica.

È molto importante fare attenzione, soprattutto durante l’infanzia del cane, poiché attività come correre con vigore, saltare su superfici elevate e stare in piedi sulle zampe posteriori per lunghi periodi possono contribuire alla formazione inadeguata dell’apparato scheletrico dell’animale. In caso di domande sul suo sviluppo, consultare un veterinario.

Educazione dei Mucuchies

Anche se sono bravi con i bambini, i Mucuchies possono diventare iperprotettivi nei loro confronti. Questo è particolarmente vero se non viene prestata sufficiente attenzione al suo addestramento e alla socializzazione mentre il cane sta crescendo.

Sebbene siano naturalmente molto intelligenti, i Mucuchies hanno la tendenza ad annoiarsi e ad essere impazienti se le sessioni di allenamento sono ripetitive o troppo lunghe. Per questo motivo rispondono meglio a brevi sessioni di formazione composte da una varietà di attività.

Questa razza ha una storia emozionante da raccontare, poiché è il simbolo vivente del passato del Venezuela. Oltre a questo, è un cane attento, disponibile e bellissimo. Ha tutto!

Potrebbe interessarti ...
Cani da pastore: ecco le 7 razze più famose
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Cani da pastore: ecco le 7 razze più famose

I cani da pastore sono degli animali selezionati moltissimi secoli fa, con caratteristiche fisiche e capacità straordinarie, per proteggere le greg...