L'importanza dell'idratazione negli animali
Tra tutti gli aspetti a cui dovete stare attenti nei vostri animali, uno dei più importanti è l’idratazione, perché risulta determinante per il loro stato di salute.
Nel seguente articolo approfondiremo questo argomento.
Consumo ed espulsione dell’acqua
In primo luogo, è importante segnalare che non avendo organismi simili, il processo di sudorazione degli animali è completamente diverso dal nostro, soprattutto nel caso dei cani, la cui capacità di eliminare le tossine attraverso la pelle è circoscritta ai cuscinetti plantari che hanno sotto le zampe.
Quindi, l’unico modo che possiedono per eliminare i liquidi della pelle è l’urina; per cui, è fondamentale che l’acqua che gli date sia di buona qualità perché, al contrario, potreste mettere a rischio la salute del vostro animale.
Per riuscirci, vi diamo alcuni consigli che vi saranno utili:
- Mettete l’acqua in una ciotola grande: in questo modo, l’idratazione sarà completa ed eviterete che il vostro animale abbia sempre sete dopo averla bevuta tutta, problema che si presenta quando la ciotola è piccola.
- Nei giorni caldi o durante l’estate, è indispensabile che gli serviate l’acqua in uno luogo all’ombra, perché quando il vostro animale ha molta sete, bere acqua calda può causargli dei danni.
- Mettete la ciotola in uno spazio chiuso, così eviterete che l’acqua si contamini con i batteri presenti nell’aria.
“Allo stesso modo, è fondamentale che la ciotola sia in perfette condizioni e che cambiate con regolarità l’acqua lasciata con dell’acqua fresca”
L’idratazione è vitale per la salute
Se vi state chiedendo il perché, dovete considerare che il 60% del peso totale di un gatto adulto o di un cane è composto da acqua; proprio per questo, l’idratazione è così importante per i nostri animali.
L’acqua rappresenta l’elemento più importante affinché i nostri piccoli amici possano eseguire in maniera adeguata tutti i processi previsti dal loro organismo, che sono fondamentali per il loro sviluppo fisico e mentale, oltre a determinare la loro crescita e a rinforzare le difese immunitarie.
Sapendo quanto sia determinante l’idratazione per la loro salute, vi proponiamo una serie di consigli per far sì che il vostro animale sia idratato adeguatamente:
- In generale, la quantità di acqua necessaria per ogni animale varia a seconda del peso; 60 millilitri per kg sarebbe l’ideale. Ovviamente, questa cifra aumenta quando le temperature sono molto alte, perché in tal caso è comune che gli animali si disidratino più facilmente.
- Gli animali che sono ancora cuccioli o quelli che sono avanti con l’età sono quelli più propensi a soffrire di disidratazione; se questo è il vostro caso, fate attenzione.
- Ogni volta che uscite a passeggio con il vostro animale, portate con voi una bottiglia di acqua pulita e fresca, per assicurargli la giusta idratazione.
- Se le giornate sono eccessivamente calde, riducete il tempo dedicato all’esercizio fisico.
- Se vi metterete in viaggio o se dovete stare molto tempo fuori casa, fate delle pause per dare da bere al vostro animale.
- Non lasciate mai i vostri animali chiusi in macchina senz’aria.
“Se seguirete questi piccolo consigli, il vostro animale sarà sempre idratato”
Che fare se il vostro animale non vuole bere?
Questo è un problema poco comune, che si verifica maggiormente nei cani. Ecco alcune precauzioni da prendere in tali casi:
- Comprate una fontanella di acqua per il vostro animale, e fate in modo che sia sempre pulita e decalcificata.
- Dategli da mangiare dei croccantini morbidi.
- Aggiungete un po’ di acqua al suo cibo.
- Preparategli un delizioso brodo di carne e verdure senza sale; il liquido li idraterà.
- Nel caso in cui nessuno di questi trucchi funzioni, portate al più presto il vostro animale dal veterinario.
Come avrete notato, l’idratazione è molto importante affinché i vostri piccoli amici godano di una vita sana.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.