Come insegnare al cane ad andare al guinzaglio

Sappiamo che non è facile insegnare al cane ad andare al guinzaglio. Con un po' di pazienza e questi piccoli accorgimenti ce la farete.
Come insegnare al cane ad andare al guinzaglio

Ultimo aggiornamento: 14 marzo, 2022

Uno dei compiti più difficili quando adottiamo un cucciolo è senza dubbio insegnargli a camminare al nostro fianco al guinzaglio. Questo non significa che sia impossibile, tutt’altro, ma sarà un altro compito in cui ci dovremo impegnare al massimo per avere dei risultati. In questo articolo vi daremo alcuni consigli per insegnare al cane ad andare al guinzaglio.

I passaggi per insegnare al cane ad andare al guinzaglio

Che il vostro cane sia un cucciolo o un adulto, potete insegnargli ad andare al guinzaglio seguendo questi semplici passaggi.

Cucciolo al guinzaglio.

Scegliete il collare e il guinzaglio giusti

Sapete già che il mercato offre molti prodotti dalle caratteristiche simili e questo può farci cadere in confusione, senza sapere cosa scegliere. Ebbene, per scegliere il guinzaglio giusto per il nostro cane, dobbiamo tenere conto della sua corporatura, della taglia e della razza.

Il collare dipenderà dal tipo di guinzaglio che vogliamo acquistare. Pertanto, decidete prima se lo volete sottile o spesso, se sarà estensibile o fisso. Con un cane di piccola taglia si può usare un guinzaglio estensibile se pensate di essere in grado di controllarlo quando necessario, ma con cani di taglia più grande si consiglia di usarne uno fisso, corto e spesso.

Il collare deve essere resistente, ma nel caso ne prendiate uno con le cinghie fisse sarà meglio utilizzare una pettorina rispetto a un collare.

Esercitatevi col guinzaglio

Anche se sicuramente non vedete l’ora di far indossare il guinzaglio al vostro cane per la prima volta, è molto probabile che se uscite con il vostro animale domestico senza alcuna preparazione, l’esperienza finirà in un disastro.

Pertanto, una raccomandazione degli esperti è di fare sessioni a casa per diversi minuti e insegnargli gradualmente come usarlo, così quando uscite per strada tutto sarà molto più semplice.

Scegliete una stanza tranquilla dove non ci siano rumori o distrazioni in modo che si possa concentrare. Usate il rinforzo positivo e premiate il vostro animale ogni volta che si comporta bene.

Utilizzate il rinforzo positivo

Nonostante vi siate allenati a casa, il vostro animale domestico potrebbe non comportarsi al meglio all’inizio e potrebbe andare nel panico nel momento in cui esce di casa. Questo proprio perché l’allenamento è stato fatto in un luogo per lui tranquillo, mentre la strada è piena di rumori, movimenti e odori nuovi per lui.

Pertanto, il rinforzo positivo, cioè premiarlo quando si comporta bene, lo incoraggerà a continuare a cercare di concentrarsi e a farlo il prima possibile. Non rimproveratelo o punitelo, tanto meno picchiatelo, perché otterrete solo l’effetto opposto.

Cucciolo al guinzaglio.

Se si comporta male

Usare il rinforzo positivo non significa che dovete lasciargli fare quello che vuole. Potrebbe tirare il guinzaglio, ignorarvi o voler prendere la strada sbagliata. Dovete sapere come fermarlo, altrimenti gli sarà difficile imparare ad andare al guinzaglio nel modo migliore.

L’animale deve capire che siete il leader e che anche se gli volete bene e lo trattate con affetto, siete voi a comandare. Quindi, trovate un equilibrio tra le due cose, siate il suo amico e il suo proprietario allo stesso tempo.

Il vostro cane potrebbe non sapere come andare al guinzaglio la prima volta, per questo motivo avrete bisogno della pazienza e dell’amore necessari per insegnarglielo. Pertanto, se seguirete questi suggerimenti, userete il rinforzo positivo e troverete il giusto equilibrio, riuscirete a insegnargli ad andare al guinzaglio senza problemi. Mettetecela tutta!

This might interest you...
Tirare il guinzaglio: conseguenze per la salute del cane
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Tirare il guinzaglio: conseguenze per la salute del cane

È importante che icani imparino a non tirare il guinzaglio perché la pressione del collare sul collo del cane può generare gravi problemi di salute...