La fauna dell’isola di Sumatra

5 Aprile 2019
Quest'isola, circondata dagli stretti che la separano da Java e Borneo, così come dalla penisola malese, possiede l'orografia ricca di montagne a ovest e pianure a est.

La sesta isola più grande del mondo si trova nel sud-est asiatico e appartiene all’Indonesia. Anche se negli ultimi 30 anni ha perso il 50% della sua foresta tropicale, possiamo ancora trovare alcuni esemplari tipici della fauna dell’isola di Sumatra, per lo più in via di estinzione.

Scoprite con noi la fauna dell’isola di Sumatra.

Com’è la fauna dell’isola di Sumatra?

L’isola di Sumatra è dominata da due paesaggi: le montagne a ovest e le pianure a est. Inoltre, è circondata dagli stretti che la separano dalle isole di Java e Borneo e dalla penisola malese. All’interno della fauna di Sumatra possiamo trovare:

1. La tigre di Sumatra

Questa sottospecie di Panthera tigris si trova solo a Sumatra e la sua popolazione è stimata in circa 500 esemplari, tutti all’interno dei territori appartenenti ai parchi nazionali. È di piccole dimensioni rispetto ad altri felini: è lunga circa due metri con un peso di 120 chili.

La tigre di Sumatra – vedi foto di apertura all’articolo – presenta delle sottili linee nere in contrasto con l’arancione preponderante della pelliccia.

È nota per la sua capacità di nuotare molto velocemente, grazie a una membrana speciale tra le dita dei piedi: infatti, trasporta le sue prede – di solito cinghiali, cervi, uccelli – in acqua per affogarli.

2. Il rinoceronte di Sumatra

Con un peso di 800 chili, questo rinoceronte è piccolo rispetto alle altre sottospecie della famiglia. Oltre ad essere parte della fauna dell’isola di Sumatra, è presente anche in Malesia e in altre aree dell’Indonesia, protetto dai governi di entrambi i paesi.

Rinoceronte dell'isola di Sumatra

Infatti, questo rinoceronte è vittima del bracconaggio fin dall’antichità a causa delle sue corna, molto usate nella medicina tradizionale asiatica.

È un animale tendenzialmente solitario e molto territoriale, che si unisce a una compagna solo durante la stagione riproduttiva. Di solito è più attivo di notte, quando si nutre di foglie e rami.

3. Fauna dell’isola di Sumatra: il martin pescatore blu

Questo uccello endemico dall’Indonesia vive nella zona sud di Sumatra, nell’isola di Giava, Sumbawa e altre isole minori vicine.

Il piumaggio è di un blu molto brillante sulle ali, mentre la testa, il petto e il resto del corpo sono bianchi. Ha il becco molto lungo che finisce a punta, come tutti quelli della sua specie.

Martin pescatore blu

Il martin pescatore blu misura circa 13 centimetri e si nutre di invertebrati che cattura in volo. È un uccello territoriale e monogamico, che genera solo due esemplari all’anno.

4. L’orangotango di Sumatra

L’orangotango di Sumatra è una delle tre sottospecie di Pongo e, come suggerisce il nome, vive solo su quest’isola. È il più piccolo di questi primati e si trova in grave pericolo di estinzione.

Orangotango tra fauna dell'isola di Sumatra

Sapevate che la parola “orangotango” deriva dal malese e significa “uomo della foresta”? Questo perché è un animale che cammina in modo simile alle persone e viene spesso confuso tra gli alberi.

Una delle differenze con gli umani è che le loro braccia sono più lunghe: le usano per arrampicarsi sugli alberi, dove trascorrono buona parte della giornata.

L’orangotango si nutre solo di frutti, funghi, cortecce e foglie tenere; solo occasionalmente mangia degli insetti. Si tratta di scimmie non aggressive che di solito interagiscono con le persone senza problemi.

5. Fauna dell’isola di Sumatra: il botia pagliaccio

Per completare l’elenco della fauna di Sumatra, le specie marine, tra cui questo pesce d’acqua dolce, molto colorato e scelto per gli acquari.

Il botia pagliaccio tra fauna dell'isola di Sumatra

Il botia pagliaccio ha il corpo giallo-arancione con tre spesse linee scure e lunghi baffi ai lati del muso. È molto attivo e socievole e tende a raggrupparsi in piccoli branchi di massimo cinque esemplari. Quando non sta insieme ai suoi simili, ama nascondersi fra le pietre.