Le migliori razze canine di origine tedesca

5 Novembre 2017

Oltre al famoso pastore tedesco, la Germania offre una gran quantità di cani di razza davvero interessanti. In totale si calcola che, nel paese teutonico, esistano almeno 37 razze canine di fama mondiale. Per scoprire dettagli e caratteristiche di questi formidabili e bellissimi cani, vi invitiamo a prendere visione di questo articolo.

Scopriamo le razze canine di origine tedesca

Come anticipato, esistono quasi 40 razze di cani tedeschi. Per offrirvi un’idea generale sull’argomento, abbiamo deciso di presentarvi le migliori 8 razze canine tedesche:

1. Pastore tedesco

Questo famosissimo cane pastore ha avuto origine alla fine del XIX secolo e fa parte dell’elite, dell’Olimpo dei cani. Si tratta di un animale che risalta per intelligenza, addestrabilità ed obbedienza. Si adatta e si integra in molte mansioni umane e, per questo motivo, viene impiegato nella lotta contro il terrorismo, come cani anti-droga, per accompagnare persone ipovedenti e via dicendo. Ottimo animale da compagnia, protegge bambini e membri della famiglia, mostrando sempre la sua caratteristica più importante: la lealtà.

pastore tedesco salta sul prato

2. Rottweiler

Questo molosso è una delle razze canine di origine tedesca più famose. In un primo momento venne utilizzato per accompagnare le mandrie di bestiame, poi per tirare carri carichi di carne ai mercati, mansione che l’ha fatto conoscere in Europa col soprannome di  “cane del macellaio”. Di medie e grandi dimensioni e dal corpo tozzo e robusto, il Rottweiler è un animale di buon carattere, calmo e obbediente. La displasia dell’anca è una delle malattie che più frequentemente colpiscono questi esemplari.

3. Dobermann

Prende il nome dal suo creatore, Karl Friedrich Dobermann Lous che, alla fine del XIX secolo, iniziò un progetto atto a sviluppare una razza perfettamente idonea a lavori di guardia, protezione e controllo. Erroneamente considerato come un cane pericoloso, il Doberman è dotato di grande intelligenza e possiede un carattere tranquillo e sicuro. È un animale molto obbediente, intrepido, attento, fedele ed energico.

4. Boxer

Possiede dimensioni medie e fu creato dall’incrocio tra un bulldog e il Vecchio mastino tedesco (Bullenbeisser o semplicemente Bullen). È stato usato nella I e II guerra mondiale per inviare messaggi, raccogliere il corpo di soldati feriti o per trasportare cavi. Ha una testa imponente, mascelle pronunciate, orecchie lunghe sempre in allerta e pelo corto (che può essere fulvio o tigrato). È un cane attivo, fedele e vigile, che richiede una buona dose di attività fisica quotidiana.

5. Dachshund

Il noto bassotto è di origine tedesca e il suo aspetto è dovuto ad una mutazione genetica (nanismo). Le sue estremità sono molto corte rispetto alla lunghezza del corpo. Un altro nome per questa razza è Teckel, e la sua prima apparizione è datata 1888. E’ uno dei cani preferiti dalle monarchie europee (la regina Vittoria ne possedeva diversi). Ha una forte personalità, può arrivare ad essere testardo e deve essere addestrato sin da cucciolo.

6. Schnauzer

È una delle razze canine di origine tedesca più antiche ancora esistenti (è apparso addirittura nel XV secolo). Il nome è legato ai suoi caratteristici baffi. È stato creato per cacciare e inseguire piccole prede e viene dalla città di Württemberg. Lo Schnauzer è amichevole, affettuoso, protettivo e pieno di energia. Si trova a suo agio con altri cani e può convivere tranquillamente con i bambini. Bisogna tener conto che, però, è un cane che tende ad abbaiare molto a causa del suo istinto di guardiano. Se ne volete adottare uno, ricordate di spazzolarlo e curarne il pelo ogni giorno.

schnauzer seduto sul prato

7. Bracco di Weimar

E’ il cane del famoso Granduca Carlos Augusto di Sassonia-Weimar-Eisenach. E’ una razza inclusa tra i cani Retriever a pelo corto e spesso si presenta di color marrone o grigiastro. Possiede occhi chiari: da cucciolo hanno colore blu, poi mano mano diventano turchese o ambra. E’ molto facile da addestrare e si comporta in modo egregio come cane da guardia. Inoltre, è obbediente e amorevole. Elegante, adatto a tutti i tipi di terreno, energico e al tempo stesso leale, è un cane ideale per famiglie molto attive, amanti dello sport, delle escursioni e delle passeggiate.

8. Pinscher

E’ lui a chiudere questo elenco speciale dedicato alle migliori 8 razze canine della Germania. Il Pinscher Tedesco è un animale fiero, di medie dimensioni, muscolatura forte, musetto allungato e orecchie leggermente piegate. Ha un pelo spesso e corto, di colore nero o marrone. È un animale vivace, attento, vigile ma che si mantiene guardingo in presenza di sconosciuti.

Queste sono altre razze canine di origine tedesca: Affenpinscher, Bracco Tedesco (a pelo duro e a pelo corto), Bullenbeisser, Eurasier, Alano, Stichelhaar, Hovawart, Keeshond, Kromfohrländer, Landser, Leonberger, Munsterlander (grande e piccolo), Pastore Tedesco Bianco, Pomerania, Pudelpointer, Bloodhounds (Bavaro, Hannover e Bayern), Spaniel Tedesco e Terrier Tedesco.

Fonte dell’immagine principale: Darren.