Le più belle razze di cani a pelo lungo
Se non vi infastidisce pulire il divano, raccogliere i peli dal tappeto o trascorrere il weekend passando l’aspirapolvere in ogni angolo della casa, in questo articolo vi presenteremo alcune delle più belle razze di cani a pelo lungo. Si tratta di animali da compagnia davvero affascinanti e con caratteristiche, sia fisiche che caratteriali, che non vi lasceranno indifferenti.
Preparate spazzole e pettini vari, ne avrete bisogno per prendervi cura del vostro futuro amico a quattro zampe. Potreste adottarne uno, non credete?
10 razze di cani a pelo lungo
Accogliere in famiglia un cane molto peloso non significa, però, che ci siano solamente svantaggi legati alla cura della sua pelliccia. Per il loro aspetto quasi da peluche, i cani a pelo lungo ispirano molto affetto. Avrete voglia di abbracciarli, senza scordare che il vostro animale sarà ben protetto dal freddo e da altri agenti esterni. Potrete uscire a spasso insieme senza preoccuparvi delle intemperie. Vediamo assieme 10 razze di cani con molto pelo, davvero belle e interessanti:
1. Australian Silky Terrier
Questo cane viene dall’Australia e somiglia molto allo Yorkshire Terrier (sono cugini stretti). Sembra un animale di pezza! Misura non più di 25 centimetri e la sua vitalità è una delle caratteristiche principali (accanto ai suoi capelli setosi, ovviamente). Il pelo di questo cane è molto fino, ed è necessario spazzarlo ogni giorno per evitare che si formino dei nodi.
2. Levriero afgano
È uno dei cani a pelo lungo più eleganti al mondo. Conosciuto anche come “Afghan hound“, uno dei suoi aspetti più sorprendenti è senza dubbio quello dei peli setosi, delicati e fini. Può essere di vari colori (oro, marrone, grigio) ed è uno degli esemplari più premiati nei concorsi di bellezza. Verso gli estranei è alquanto guardingo, ama vivere in stretto contatto con i proprietari ed è eccellente per la caccia e come cane da guardia.
3. Barboncino
Questa razza non è conosciuta solo per le sue dimensioni ridotte (misurano al massimo 28 cm al garrese), ma anche perché ha un pelo abbondante, riccio e lanoso. Anche se l’aspetto è tenero e calmo, il Barboncino può essere un po’ nervoso e abbaia spesso. È molto importante mantenere una routine di igiene quotidiana e spazzolare il manto in modo che sia sempre bello e senza nodi.
4. Komondor
Questo cane lanoso è originario dell’Ungheria ed è una delle tante razze europee utilizzate per il pascolo del bestiame. Con un aspetto tenero che ricorda un mocio e di struttura alta (può misurare fino a 90 cm e pesare 80 kg), ha un pelo molto strano, simile ai capelli rasta. Sono di colore bianco, molto spessi e lunghi.
5. Volpino di Pomerania
È un cane molto piccolo che attira l’attenzione perché sembra un batuffolo di cotone. È uno dei cani a pelo lungo più adorabili che esistano. Ha bisogno di molta cura nonostante le sue piccole dimensioni. Per quanto riguarda il mantenimento del pelo, si raccomanda di tagliarlo il più possibile e di pettinarlo in modo che non si arricci, perdendo la caratteristica morbidezza.
6. Samoiedo
Questo simpatico cane di origine russa sembra un gigantesco animale di peluche. Con il muso piccolo e le orecchie dritte, il Samoiedo pesa circa 30 kg quando è adulto e vi conquisterà per la sua tenerezza. Originariamente era usato per trainare le slitte nei villaggi del nord del paese, e anche per riscaldare i suoi proprietari durante la notte. È una delle più antiche razze di cani al mondo.
7. Cane d’acqua portoghese
L’aspetto dell’Cão de água português è davvero incredibile. I suoi peli arruffati e la sua coda arricciata che sembra una “palla” ricorda l’aspetto di un barboncino ma, ovviamente, più grande. Si crede anche che entrambe le razze siano imparentate. Una lussureggiante chioma riccia è l’ideale per migliaia di abbracci.
8. Mastino Tibetano
È anche chiamato Tibetan Mastiff ed è una razza dalle considerevoli dimensioni, oltre alla pelliccia foltissima. Era usato come cane da guerra e per proteggere i prigionieri più di 4000 anni fa. L’intero corpo è coperto da un manto soffice, ideale per resistere alle basse temperature tibetane. Può essere di colore nero, grigio, oro o blu e le sue dimensioni richiedono spazi molto grandi per vivere.
9. Bovaro del bernese
È voluminoso ma non “stravagante” e ha una buona quantità di peli che richiedono una costante spazzolatura. Originario della Svizzera, il suo manto è solitamente nero con alcune piccole macchie che possono essere di colore bianco o marrone.
10. Bobtail
Questo antico cane a pelo lungo di origine inglese conclude la nostra rassegna dedicata a chi sta cercando un nuovo amico a quattro zampe da abbracciare e coccolare. Nonostante le sue grandi dimensioni, ha un temperamento molto docile e tollerante. È l’ideale se avete dei bambini. Il suo manto è per lo più bianco con alcune parti grigie. Ha un musetto bellissimo che conquisterà il cuore di chiunque!
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.