Le razze di cani con gli occhi azzurri

Quando pensiamo ai cani con gli occhi azzurri, subito ci viene in mente il Siberian Husky. Tuttavia, esistono altre razze con la stessa caratteristica. In questo articolo vi spiegheremo a cosa è dovuta questa particolarità e quali sono i rischi per gli animali che hanno gli occhi chiari.

Perché alcuni cani  hanno gli occhi azzurri?

Sicuramente ci sorprende vedere dei cani con gli occhi azzurri. Sono davvero belli e fuori dal comune. In linea generale, il fatto che abbiano l’iride più chiara rispetto ad altri cani, è dovuto a quattro motivi:

husky con occhio marrone e occhio azzurro

1. Gene Merle

Questa è la principale ragione per cui alcuni cani hanno gli occhi azzurri: un effetto collaterale del gene Merle, il quale riduce le parti aleatorie del pigmento del naso e dell’iride. In questo caso i cani presentano anche delle macchie sul muso. Esistono anche animali che hanno un occhio dal colore diverso dall’altro, o la metà della tonalità in uno e l’altra metà nell’altro. A volte quelli che presentano queste anomalie sono anche sordi.

2. Problemi di pigmentazione

Un’altra causa dell’avere gli occhi azzurri o chiari, è che alcune delle cellule del corpo di alcuni cani non sono in grado di produrre dei pigmenti. Di solito presentano delle macchie bianche intorno agli occhi o al muso, così come il naso di colore rosa.

3. Serie C

Quando un cane è affetto dalla “Serie C” , vuol dire che soffre di albinismo. E’ probabile che oltre ad avere la pelle bianca, abbia gli occhi azzurri o chiari e il naso completamente rosa.

4. Gene separato

L’ultima delle cause è un gene che non ha alcuna relazione con il colore del peloCiò accade nei Siberian Husky o in alcuni Border Collie. I cani che vivono in zone fredde e che vengono usati dagli eschimesi, possono avere gli occhi di qualsiasi colore, indipendentemente dal tono del manto.

Quali sono le razze di cani con gli occhi azzurri?

A prescindere dalle anomalie genetiche o della pelle, ecco le razze di cani con gli occhi azzurri:

1. Siberian Husky

Sebbene possa presentare occhi di vari colori, quelli celesti sono i più frequenti. E’ possibile vederne alcuni con un’iride diversa dall’altra. In questo caso non esiste nessuna relazione con la sordità, poiché non sono dovute al gene Merle. Il Siberian Husky può soffrire di problemi oculari, cataratta, glaucoma e anche diventare cieco in pochi anni.

2. Australian Shepherd

Ecco un altro caso di razza canina con gli occhi azzurri che però possono essere anche di altre tonalità. E’ noto anche con il soprannome “cane dagli occhi fantasma”, poiché sono molto chiari. In alcuni esemplari un solo occhio può avere due colori diversi. Quelli che possiedono il gene degli occhi chiari hanno il manto rosso, bicolore o tricolore.

3. Border Collie

Il colore degli occhi di questa razza può essere marrone o azzurro e, in alcuni casi, quando presentano un manto a pois, avere l’eterocromia (un occhio dal colore diverso dall’altro).

cuccioli di dalmata sul prato tra le razze di cani con gli occhi azzurri

4. Dalmata

I Dalmata dagli occhi azzurri nella maggior parte dei casi sono sordi o hanno una maggiore probabilità di soffrire di questa condizione rispetto agli esemplari con gli occhi marroni. La causa della tonalità dell’iride corrisponde ad un’anomalia del gene Merle.

5. Pastore delle Shetland

E’ simile al Collie e, come questa razza, può ereditare delle malformazioni o delle malattie agli occhi. In questo caso il colore di questi è relazionato alla sordità.

6. Weimaraner

E’ uno dei cani con gli occhi azzurri più appariscenti, poiché la tonalità cambia a mano a mano che l’animale cresce. Alla nascita li hanno chiari, e a tre mesi diventano turchesi o verdi. Ad un anno di età già sono color ambra.

Infine, vale la pena sottolineare che, anche se molto rare, esistono delle razze di cani che possono presentare gli occhi azzurri a causa di un’anomalia in un gene recessivo, anche se i genitori non possiedono questa caratteristica.

Categorie: Bellezza e moda Tags:
Guarda anche