Conosciamo insieme le razze di cani più affettuose

10 novembre, 2017

Le razze di cani più affettuose sono perfette per chi cerca un amico fedele. E sono anche adatte per accompagnare i bambini durante il loro sviluppo.

Con la loro capacità di sentire e provare empatia, riescono ad aiutare e anche a curare gli esseri umani. Infatti, molte razze vengono utilizzate per scopi terapeutici.

Dovete tenere in conto che, in genere, più un cane è affettuoso, maggiore sarà il tempo che dovrete dedicargli. E’ molto importante pianificare la vostra vita prima di prendere un animale. Queste razze donano molto amore, però devono riceverlo allo stesso modo per crescere al meglio.

Quali sono  le razze di cani più affettuose?

1. Labrador Retriever

Il Labrador detiene il record di cane più affettuoso. E’ uno dei più famosi e amati di tutto il mondo. E’ leale, socievole e molto intelligente. E’ il cane da famiglia per eccellenza!

cucciolo di labrador

Di solito è iperattivo, però se viene educato nel modo giusto, impara a liberare la sua energia in molteplici attività. Per questo, i Labrador vengono usati come cani da terapia, da salvataggio e dalla Polizia, per rilevare le armi e le sostanze stupefacenti.

2. Chihuahua

Questi piccoli cagnolini hanno un grande carattere. Teneri, affettuosi e intelligenti, sono in grado di proteggere la loro casa e la loro famiglia, nonostante le minuscole dimensioni. Creano un legame molto intenso con i propri padroni.

Sono ideali per i bambini e per gli anzianiPoiché hanno il pelo corto, sono facili da gestire, adorano la compagnia delle persone e sono molto protettivi. Cercate però di non farli diventare possessivi.

3. Pastore Tedesco

Questa razza è il “cane poliziotto” per eccellenza. Il Pastore Tedesco è uno degli animali più intelligenti, affettuosi e fedeli del mondo. La sua resistenza fisica, il suo fisico imponente e la sua estrema lealtà, lo rendono il compagno adatto in tutte le occasioni.

Sfortunatamente, questa razza ha sofferto per la troppa ambizione umana. E’ stata sottoposta a esperimenti per perfezionare la sua intelligenza e forza. Il risultato è stato la sua tendenza genetica a soffrire di malattie degenerative, come la displasia dell’anca.

4. Yorkshire Terrier

Questo esemplare della famiglia dei Terrier, è una delle razze più popolari che esistano. E’ leale, energico e un bravo guardiano. Le sue piccole dimensioni non influiscono sul suo coraggio. Però deve essere addestrato fin da subito, per evitare che abbai incessantemente.

Lo Yorkshire è il cane perfetto per i bambini. Adora giocare, saltare e correre tutto il giorno. Inoltre, è molto protettivo, non esiterà ad allertare e a difendere i propri cari di fronte ad una minaccia.

E’ considerata una razza ipoallergenica, quindi adatta alle persone che soffrono di allergie.

5. Maltese

Il Maltese spicca per il suo pelo lungo bianco e setoso. Ma anche il suo carattere ammalia. E’ un cane attivo e affettuoso, che adora stare in compagnia delle persone e degli altri animali.

6. Boxer

La forza, l’intelligenza e la resistenza fisica, rendono il Boxer un eccellente cane da guardia per una casa. Ha un carattere dolce e amichevole, però ha bisogno di svolgere molta attività fisica. In caso contrario, potrebbe ammalarsi o diventare aggressivo.

boxer tra le razze di cani più affettuose

7. Terranova

Questo grande cane dal meraviglioso pelo nero, possiede un carattere dolce e affettuoso. Crea un legame talmente forte con i propri padroni, e difficilmente si adatta a vivere per strada dopo essere stato abbandonato o in una nuova casa. Perciò, è molto importante essere convinti prima di scegliere questa razza.

Nonostante il suo elevato peso, è molto attivo e adora giocare, è un buon compagno per tutti i membri della famiglia. Riesce a convivere anche con altri animali, e perde la pazienza difficilmente.

8. Bassotto

Il famoso “cane salsiccia” ha moltissimi ammiratori. E’ coraggioso, un bravo cacciatore, è attivo, amabile, protettivo e molto giocherellone. E’ praticamente impossibile trattenerlo quando vuole correre e giocare. Va quindi molto d’accordo con i bambini.

La sua iperattività non supera la sua capacità di donare e ricevere affetto.

9. Galgo Spagnolo

Il Galgo fa parte di una delle famiglie di cani più antiche del mondo. Si suppone che le sue origini siano egiziane.

Successivamente, è arrivato anche in Europa. Attualmente, viene considerata una razza autoctona della Spagna.

E’ un cane molto ubbidiente e affettuoso, che trasmette amore ai suoi padroni. E’ un guardiano molto equilibrato.

10. Meticci

Questi animali non solo sono in grado di apprendere, di convivere e di adattarsi, ma vi saranno grati per tutta la vita. Ci sono molti cani adulti e cuccioli che sono stati salvati, e aspettano una seconda opportunità per dare e ricevere affetto.

Sono la prova che l’amore non fa distinzioni tra razza, specie e colore!