L'importanza dell'idratazione per i roditori

01 maggio, 2021
La disidratazione può uccidere un roditore in meno di 48 ore; la cosa peggiore in questi casi è che molti animali si rifiutano di mangiare o bere quando sono malati.

Una buona idratazione per i roditori è un fattore che ogni proprietario di questo tipo di animale domestico non dovrebbe sottovalutare. I roditori sono ottimi animali domestici per i bambini, se vengono curati adeguatamente. Raramente mordono se vengono toccati con cura. In questo articolo vogliamo sottolineare l’importanza dell’idratazione per i roditori.

Molti di questi animali domestici sono timidi e socializzano solo con le persone che li circondano. Tuttavia, è divertente osservare come si comportano nella loro tana o mentre mangiano e giocano.

Osservando il comportamento di un roditore è facile determinare quanto sia sano l’animale. Se la sua dieta è equilibrata e se riceve l’idratazione necessaria, il vostro roditore potrà crescere sano e felice.

La dieta dei roditori

Come accade per qualsiasi animale domestico, è necessario dare al vostro roditore sempre cibo di buona qualità e acqua fresca e pulita. In natura, questi animali si nutrono di foglie, semi, radici, frutti e insetti.

Le diete di mantenimento tipiche contengono circa il 14% di proteine ​​e dal 4% al 5% di grassi, mentre le diete per la crescita e la riproduzione contengono dal 17% al 19% di proteine ​​e dal 7% all’11% di grassi. Vi consigliamo di consultare il veterinario per capire quali sono i cibi più indicati a seconda della specie e delle dimensioni del roditore.

Criceto che mangia.

L’appetito dell’animale deve essere attentamente monitorato. Molti fattori influenzano l’assunzione di cibo di un roditore, tra cui la temperatura ambiente, l’umidità, la qualità del cibo, lo stato riproduttivo e la salute dell’animale.

In media, un roditore adulto consuma circa 15 grammi di cibo e 15 millilitri di acqua per 100 grammi di peso corporeo al giorno. La mancanza di acqua porta alla disidratazione, ad un abbassamento del peso corporeo, ma anche all’infertilità e alla morte.

Purtroppo, i roditori hanno la tendenza a bere molto poco: bevono solo un quarto del volume totale di acqua fornisce loro il liquido vitale. Ma è bene che i proprietari si occupino ogni giorno di riempire, svuotare, pulire e riempire nuovamente con acqua fresca la sua borraccia. Ciò impedirà che l’acqua venga contaminata e finisca per diventare una fonte di batteri che influiscono sulla salute dell’animale.

L’idratazione dei roditori

Se vogliamo che il nostro animale rimanga in salute, dobbiamo prenderci cura della sua dieta e mantenerlo ben idratato. Uno dei principali sintomi di scarsa idratazione nei roditori è la letargia. Si possono osservare anche mancanza di appetito, occhi infossati, gengive appiccicose e costipazione.

I roditori non vomitano, ma possono soffrire di gravi episodi di diarrea alternata a costipazione. Per diagnosticare la disidratazione nel vostro roditore, il veterinario si baserà sui precedenti episodi di anoressia, vomito e perdita di liquidi insieme ad un esame fisico dettagliato.

Roditore dal veterinario.

Garantire la giusta idratazione sarà la prima cosa da fare per gli animali malati. Tuttavia, non sempre questa terapia è semplice da attuare, perché è improbabile che un roditore voglia bere dell’acqua quando si sente male. Quindi, è fondamentale mantenere delle sane abitudini per l’idratazione dei nostri roditori.

Gli animali domestici disidratati non possono combattere efficacemente contro le malattie, non mangiano bene e non possono metabolizzare i nutrienti in modo efficiente.

L’idratazione, al contrario, favorisce una buona circolazione dei liquidi e dei nutrienti in organi come fegato e reni. In un quadro di disidratazione, questi organi non possono svolgere funzioni vitali come la disintossicazione o la rimozione delle tossine.

Attenzione all’idratazione dei roditori

Ci sono diverse malattie che possono causare disidratazione nel vostro animale domestico, ma la causa più comune è la diarrea. Questo è un problema comune, generalmente dovuto allo stress, ma vi consigliamo di non escludere le infezioni e i problemi digestivi causati dai pasti poveri di nutrienti e proteine.

Una scarsa idratazione dei roditori può portare in poche ore alla morte del vostro animale domestico, quindi fate attenzione. La diarrea può guarire facilmente da sola. Tuttavia, è importante tenere d’occhio il roditore e usare un contagocce per costringerlo a bere acqua. Se i sintomi persistono per più di due giorni, sarà necessario portarlo dal veterinario e farlo controllare.

Cercate anche di mantenere la gabbia il più pulita possibile e fate in modo che disponga di tutti gli accessori e il comfort di cui il vostro roditore ha bisogno. Assicuratevi sempre che ci sia sempre abbastanza cibo fresco e acqua. Inoltre, fate in modo che il vostro animale faccia abbastanza esercizio fisico e che riposi nel modo giusto. Tutti questi fattori contribuiranno a mantenerlo in salute.

  • https://rodentfriends.com/can-rats-eat-grapes/
  • https://www.lbah.com/fluid-therapy/
  • https://pethelpful.com/rodents/How-to-spot-a-sick-Mouse