L’importanza delle proteine per il cane

· 14 Gennaio 2019
Oltre alla loro importanza per la muscolatura, le proteine giocano un ruolo fondamentale per le ossa e per il sistema immunitario.

L’alimentazione è fondamentale nella vita del vostro animale domestico. Non è sufficiente che abbia lo stomaco pieno, deve essere ben nutrito e l’apporto di proteine è un’aspetto delicato della dieta canina e anche di quella umana.

Per questo, oggi vi parliamo dell’importanza delle proteine per i cani.

Che funzione hanno?

Sappiamo che i cani sono carnivori e la carne è la fonte principale di proteine. Queste sono necessarie per alcune funzioni di base dell’organismo:

Struttura

Hanno una funzione diretta nella struttura del corpo, il quale deve gestire i tessuti ossei, muscolari, il pelo, le unghie e molto altro.

Inoltre, le proteine influenzano la pelle e un eccesso o una carenza di queste può causare un peggioramento dell’aspetto del vostro animale domestico.

Metabolismo

In questo caso, le proteine di un certo tipo influiscono direttamente sull’organismo, ovvero come enzimi e ormoni che hanno la funzione di catalizzatori del metabolismo.

Le proteine sono essenziali per la massa muscolare che, se viene mantenuta al meglio, permette un invecchiamento corretto dell’animale, mantenendo adeguate tutte le sue funzioni motorie.

Questo aspetto è importante per i cani di tutte le età: per i cuccioli è necessaria un’alimentazione adeguata per la massa muscolare e la loro crescita, mentre per gli adulti si deve fare in modo che la massa muscolare stessa non diminuisca, incidendo negativamente sulle funzioni vitali.

Cani che mangiano carne

Le proteine hanno effetti anche sul sistema immunitario, sugli anticorpi, i quali difendono il corpo dalle malattie, dai virus e dai batteri.

Gli anticorpi hanno bisogno di proteine. Per questi motivi, appare chiaro che le proteine sono importanti per il cane; tuttavia, bisogna sapere come regolarle in modo corretto, fornendo al nostro cane la quantità esatta di proteine di cui ha bisogno.

Fornire le proteine al cane

I mangimi pensati apposta per i cani contengono la percentuale di proteine necessaria per il vostro animale, ogni giorno. Per questo motivo è necessario comprare sempre mangime di buona qualità, raccomandato per l’età del cane.

Quello per un cucciolo non è lo stesso di quello per un cane adulto. I bisogni nutrizionali cambiano e questi alimenti sono pensati in maniera specifica.

Molti alimenti di bassa qualità possono avere il quantitativo di proteine necessario, ma con componenti scarsi di aminoacidi, rendendo difficile la digestione.

L’ideale è scegliere dei prodotti premium che, anche se sono più costosi, alla lunga danno dei benefici maggiori alla salute dell’animale.

Questi alimenti contengono delle proteine più ricche di aminoacidi essenziali che faranno sì che l’organismo assimili con facilità quello che ingerisce.

Ricette BARF per cani

Tenete presente che la quantità di pasti del vostro cane non deve variare per assumere più proteine. Un loro eccesso potrebbe portare ad accumuli di grasso e obesità.

E i cani che seguono la dieta BARF?

Quando il nostro cane si nutre con alimenti crudi, la dieta BARF, le cose si fanno un po’ complicate. Dobbiamo fare in modo che la quantità di proteine sia adeguata. Chiedete al veterinario quanti grammi includere a pasto per fare in modo che il loro consumo sia ottimale e non ecceda.

Ricordate di dire al vostro veterinario com’è il ritmo di vita del vostro cane. Un cane che si occupa di recupero o di qualche altra attività mangia in modo diverso rispetto ad uno che vive in tranquillità in casa.

Per lo stesso motivo dovete fare attenzione alle quantità se avete una femmina che aspetta dei cuccioli o che sta allattandose il vostro cane è ammalato o si sta riprendendo da una grave malattia.

In tutti questi casi, parlate con il vostro veterinario per fare in modo che il vostro amico a quattro zampe abbia tutto quello che gli serve.

Se farete attenzione a tutti questi consigli e li metterete in pratica, potrete fare sì che la salute del vostro cane e il suo benessere siano ottimali, garantendogli un sereno futuro.