Lobo Herreño, il cane lupo dell’isola del Hierro

· 20 marzo 2018

Il Lobo Herreño, noto anche come “cane da pastore herreño”, è un cane da pastore per piccoli bovini che pochi conoscono, ma molto interessante. A cominciare dal suo aspetto primitivo, che ricorda un vero e proprio lupo. Dotato di una corporatura snella e agile, questo bellissimo animale è molto attento e fedele, diffidente con gli estranei ed eccellente per la guardia.

Un cane da pastore antico dall’origine incerta

Cresciuto dai pastori dell’isola di El Hierro, nelle Isole Canarie, l’origine di questo cane, come quella di altri cani antichi utilizzati in ambito rurale, è difficile da stabilire. Secondo una prima teoria, il Lobo Herreño era una razza di cane utilizzata dai conquistatori di queste isole, nel XV secolo. Altri assicurano che cani di aspetto simile già abitavano la zona, prima dell’arrivo degli europei.

L’unica cosa certa, da un punto di vista storico, è che questi bellissimi animali accompagnano i pastori dell’isola El Hierro da almeno 200 anni. Inoltre, alcuni esemplari si trovano anche in molte delle restanti isole di questo arcipelago spagnolo: Tenerife, Gran Canaria e La Palma.

A causa del declino dell’attività tradizionale dell’allevamento di bestiame, purtroppo, il cane lupo Herreño si trovò a un passo dall’estinzione. Attualmente, infatti, si ritiene che ci siano solo poche dozzine di animali che soddisfano gli standard stabiliti per questo gruppo etnico canino.

Sebbene siano cani poco conosciuti dal grande pubblico, per fortuna l’interesse degli abitanti delle Isole Canarie sta crescendo. Oggi questi lupi dell’isola de El Hierro possono essere impiegati come animali domestici, al di là della loro primordiale funzione di cani da lavoro.

Il cane lupo Herreño appartiene ad un gruppo etnico canino allevato dai pastori dell’isola di El Hierro, nell’arcipelago delle Isole Canarie.

Caratteristiche del cane lupo herreño

Possiede un corpo proporzionato, dall’aspetto compatto e muscoloso. La sua struttura interna è inoltre sottile e leggera. Ogni esemplare, per poter essere riconosciuto come un vero cane lupo dell’isola de El Hierro, deve necessariamente rispondere ai seguenti requisiti:

  • Dimensioni medie: una lunghezza tra i 59 e i 62 cm per femmine e maschi, mentre l’altezza deve essere di 52 e 54 cm, rispettivamente.
  • Peso: 18 kg le femmine, 22 i maschi.
  • Testa: triangolare, muscolosa e, vista da un lato o dall’alto, deve formare un cuneo troncato. Le guance sono affusolate e sporgono assai poco.
  • Occhi: piccoli, di color marrone.
  • Orecchie: corte e triangolari, posizionate nella parte posteriore del cranio con il padiglione orientato di lato.
  • Muso: stretto e allungato. Le labbra sono aderenti, adiacenti alle guance e circondate da un sottile bordo nero. Le mascelle sono forti e simmetriche, supportano 42 denti e zanne con chiusura a forbice. Il tartufo (rinario) è di colore nero.
  • Collo: largo e corto, ma proporzionato.
  • Coda: più ampia alla base, nera in punta e con una macchia scura al centro.
  • Pelo: liscio e corto, ma diventa più lungo e spesso in inverno
  • Colore: predomina il grigio, con tonalità che vanno dall’argento al giallastro, anche se ci sono anche animali che presentano dei toni più rossastri o anche bianco e crema chiaro.

Comportamento del Lobo Herreño

Da buon pastore, questo cane lupo è fedele e affezionato ai suoi proprietari e, senza essere aggressivo, è prudente e sospettoso verso gli estranei. Va notato che alcuni maschi possono essere territoriali, specialmente con cani dello stesso sesso.

Di carattere calmo, docile ed equilibrato, si distingue per la sua grande intelligenza e personalità, così come per il suo rapido apprendimento. E, se è socializzato correttamente, non presenterà mai alcun problema.

Come ogni cane dedito alla pastorizia, trabocca di energia e ama giocare e correre. Per questo motivo, se vivete in un appartamento o in una casa di città, per evitare comportamenti inappropriati, dovrete portarlo fuori spesso e garantirgli la giusta dose di esercizio fisico.

Può essere una buona idea iscrivervi a un corso di agility dog: grazie alla sua intelligenza riuscirà presto a superare ogni percorso senza problemi. Ciò aiuterà l’animale ad essere stimolato, sia fisicamente che mentalmente. Come vedete, il Lobo Herreño è ideale per le persone attive. Se la vostra vita è piuttosto sedentaria e non amate fare sport, forse è meglio scegliere un altro tipo di cane.

Prendersi cura del cane lupo herreño

Il Lobo Herreño è un animale rustico e sano, che di solito non presenta gravi problemi di salute. La sua aspettativa di vita va dai 12 ai 14 anni. Inoltre, con l’attività fisica giornaliera raccomandata, cibo adeguato e un’adeguata assistenza veterinaria, questo animale domestico crescerà robusto e felice.

Come ultima informazione, vi consigliamo di spazzolare regolarmente il suo pelo, soprattutto durante la stagione della muta (in primavera e autunno). Per quanto riguardo il bagno, sarà sufficiente che lo laviate anche solo una volta al mese.

Questo cane da caccia spagnolo è davvero molto affascinante e dotato di tantissime qualità. Se, da un lato, sembra davvero un lupo, al contrario il suo carattere è equilibrato e mansueto. Adottare un Lobo Herreño è la scelta perfetta se avete una famiglia giovane e attiva.