L'olfatto del cane per riconoscere un tumore al seno
Sappiamo che l’olfatto di un cane è molto più sviluppato di quello degli esseri umani. A volte rimaniamo stupefatti quando i cani riescono a rilevare cose di cui noi siamo incapaci. Addirittura, per mezzo del suo eccezionale olfatto, un cane può riconoscere un tumore al seno!
L’olfatto del cane può riconoscere un tumore?
Al momento non sappiamo molto bene come funziona l’olfatto di un cane, ma siamo sicuri che sia sviluppato in modo tale da poter identificare molti più odori di noi.
Il rilevamento del cancro da parte dei cani tuttora non è molto studiato. Tuttavia, è più che interessante dal punto di vista medico e allo stesso tempo curioso. Sempre più cani sono stati in grado di sentire l’odore di questa malattia anche nelle sue fasi iniziali. I trattamenti medici possono quindi avere un effetto migliore rispetto ai casi più avanzati.
Ma cos’è in modo specifico, quello che un cane identifica per mezzo del suo olfatto? I cani sono in grado di rilevare i cosiddetti composti organici volatili (COV), che sono piccole particelle prodotte dal tumore che si diffondono attraverso il corpo di una persona malata.
In altre parole, il cancro emana particelle chimiche con un odore rilevabile dai cani. Non tutti i tumori hanno lo stesso COV. Per poterlo identificare, i cani annusano l’odore dei campioni biologici dei pazienti, sia di sangue, urine o feci. Persino, alcuni sentono l’odore anche attraverso il respiro.
Una cosa che cattura davvero l’attenzione è che l’olfatto di un cane può identificare, ad esempio, il tumore al seno molto prima che si manifesti con una mammografia o un’ecografia del seno; ancor prima dei test di routine.
Si può addestrare un cane a rilevare il cancro?
Anche se ci sono stati molti casi di cani che hanno identificato un cancro nei loro proprietari, la verità è che per essere più efficace l’animale deve essere addestrato. Non importa a quale razza appartenga (può essere un pastore tedesco, labrador, barboncino, levriero, levriero, cocker spaniel, ecc.
Affinché il cane possa “fiutare l’odore del cancro”, si deve prima decidere verso quale tipo di cancro sarà in grado di individuare. Naturalmente, devono essere addestrati per forme specifiche, come i tumori al seno, alle ossa, ai polmoni, ecc. Con solo otto settimane di addestramento giornaliero, l’animale può diventare un esperto.
Più campioni della stessa persona l’animale annusa e più facile sarà per lui dare una “diagnosi” accurata. Inoltre, è necessario che il cane fiuti anche altri campioni di persone con situazioni diverse. Per esempio, individui che fumano, bevono, che hanno altre malattie, di età diverse, di entrambi i sessi o completamente sani.
Una volta annusati tutti i campioni e identificato quello che appartiene alla persona affetta da cancro, viene assegnata una ricompensa. Questo è noto come insegnamento o formazione positiva (cioè, non viene praticato nessun maltrattamento per ottenere risultati).
Quali sono i benefici dei cani che riconoscono un tumore?
Potremmo dire che il “semplice” fatto di poter identificare il cancro in prima istanza è sufficiente per implementare questa tecnica negli ospedali o nelle cliniche. Oltre a ciò, questo tipo di addestramento dei cani ha altri vantaggi o benefici:
- È veloce, poiché l’animale deve solo annusare campioni di fluidi corporei.
- Non è invasiva, perché non sono necessarie biopsie o interventi chirurgici per l’analisi (in prima istanza).
- È poco costoso rispetto ad altri trattamenti medici. Anche se ciò non significa che questo metodo sostituisca altre terapie.
- È molto affidabile e il rilevamento è precoce, anche nella cosiddetta “fase zero”, ovvero prima che sia identificabile con altri metodi.
Finora, l’olfatto del cane è in grado di riconoscere il tumore del seno, delle ovaie, della vescica, della pelle e dei polmoni, o almeno questo è quanto le ricerche hanno confermato. Hanno la capacità di fiutare le cellule prodotte dai tumori e che in seguito vengono eliminate attraverso l’urina, le feci o il sudore.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- José Luis Ruiz Cerdá. (2015). AECCDetalleProyecto.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.