Manicure per cani: fatela in casa!
Siamo realisti: avere un animale domestico costa denaro. Non che finiremo in rovina, ma tra vaccini, chip, alimentazione e altre spese, si spendono un bel po’ di soldi al mese. Il tutto senza contare se dobbiamo portarli a tosare e a tagliare le unghie. Oggi vi spieghiamo come fare la manicure al vostro cane in casa.
Imparare a fare qualcosa in casa ci farà risparmiare denaro. Forse non potete fare il bagno al cane e tagliargli il pelo perché ha un pelo molto complesso, ma la manicure per cani è più semplice di quanto immaginate. Potrete farla in casa senza alcun problema.
Innanzitutto, rispondiamo a domande che di certo vi staranno passando per la mente.
Perché bisogna tagliare le unghie al cane?
Le unghie dei cani crescono velocemente. Lo fanno proprio come le nostre. E anche se mentre il cane cammina, in qualche modo, si limano da sole, ciò non è sufficiente.
Quando crescono troppo, queste cominciano a prendere una forma curva che può fargli male o dargli fastidio. Ciò potrebbe anche cambiare il suo modo di camminare, cosa che può provocargli altri problemi.
Inoltre, se crescono troppo, potrebbero anche provocargli piaghe e ferite alle dita, cosa che gli farà ancora più male.
Ogni quanto tempo dovremmo farlo?
A seconda delle dimensioni, della razza e del peso del cane, i tempi della manicure possono variare. Varieranno anche a seconda del fatto se cammina molto o no. Come abbiamo detto prima, se camminano molto le unghie si limano e quindi il tempo per tagliarle si allunga.
Tuttavia, riteniamo che in ogni caso si debbano tagliare le unghie almeno una volta al mese. Ma se il vostro cane è piccolo e piuttosto sedentario, è possibile che sia necessario farlo ogni due settimane.
Come fare la manicure per cani in casa
Per sapere se è arrivato il momento di fare la manicure al vostro cane, è facile: basta ascoltare il rumore del suo camminare. Se sentite un leggero rumore sul pavimento, di qualunque materiale sia, è perché le unghie stanno già toccando il pavimento e hanno bisogno di essere tagliate.
Questi sono i passi da seguire:
- Calmate il cane. Se fin dal primo momento iniziate a prendergli la zampa e vi mettete a tagliargli le unghie, la cosa più probabile è che si spaventerà. Non sarà piacevole e cercherà di scappare. Quindi scegliete un momento in cui entrambi siate rilassati. Anche voi avrete bisogno di calma per farlo nel modo corretto.
- Scegliete bene gli strumenti. Si può fare con forbici per cani, che sono molto comode e tagliano le unghie dell’animale nella forma corretta. Non dovrete rifinirle dopo il taglio come potrebbe succedere con delle forbici normali.
- Fatelo sin da quando è cucciolo e siate costanti. Se sin da quando era piccolino lo avete abituato alla manicure, quando crescerà l’accetterà meglio. Non avrete problemi al momento di realizzarla.
- Non tagliate la parte rosa. Le unghie dei cani hanno due parti: la cheratina, che è la parte bianca, e la parte rosata, composta da vasi capillari e terminazioni nervose. Scegliete una buona illuminazione, così da poter distinguere l’una dall’altra e fate attenzione a non tagliare la zona pericolosa, che potrebbe far male al cane. In caso di dubbio, tagliate poco; potrete sempre rifarlo in seguito.
- Rendete la cosa piacevole per il vostro cane. È possibile che la manicure sia qualcosa di sgradevole per il vostro animale, perciò dovrete parlargli dolcemente e magari anche dargli qualcosa da mangiare o qualche dolcetto mentre lo fate. In tal modo, il vostro cane vorrà sempre tenere le unghie perfette. Aspetterà con ansia il momento della “zampecure”!
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.