E se il mio cane la notte non dorme?

E se il mio cane la notte non dorme?

Ultimo aggiornamento: 31 marzo, 2017

L’insonnia colpisce anche i nostri animali domestici. È comune che un cane non dorma, forse a causa dell’insonnia o perché è un cucciolo e non smette di piangere.

Come avviene per qualsiasi problema dei nostri animali, per poterlo risolvere dobbiamo scoprirne le cause.

Perché il mio cane la notte non dorme?

Dato che i motivi sono molteplici, non vogliamo solo elencarli, ma anche offrirvi delle soluzioni affinché la situazione possa migliorare o si possa addirittura risolvere. Vediamo alcune delle cause per le quali il vostro cane non dorme:

Rumore

Questo è un problema che riguarda anche gli uomini, quindi non dovrebbe sorprenderci. Quando ci sono troppi rumori, è normale che il vostro animale la notte non riesca a dormire. Magari petardi o temporali, o anche vicini che parlano ininterrottamente possono alterare il sonno del vostro cane.

Problemi di salute

Se il vostro cane ha perso il sonno all’improvviso, è molto probabile che avverta qualche dolore o fastidio in qualche parte del corpo. Ciò, a volte, potrebbe essere causato anche da un problema alla bocca. Portate il vostro cane dal veterinario, per poter escludere che la sua insonnia sia dovuta a qualche malattia.

Temperatura

Anche se la temperatura di casa vi sembra gradevole, non significa che lo sia anche per il vostro animale. Controllate bene il luogo in cui è situata la cuccia del vostro cane e osservate il suo comportamento. Potrete accorgervi facilmente se ha freddo o caldo, e rimediare spostandola.

Mangiare troppo

Se il vostro cane ha mangiato troppo o fuori orario, è normale che la notte non dorma bene. La cosa migliore è suddividere le razioni di cibo ed evitare di dargli da mangiare la sera. Soprattutto, non dategli il cibo che mangiate, perché la sua digestione è più lenta e sarà più pesante.

Mancanza di esercizio

Se un cane non fa sufficiente esercizio, sarà nervoso ed irrequieto e questo gli impedirà di dormire. Informatevi di quanto esercizio ha bisogno il vostro cane e aiutatelo a farlo affinché la notte possa riposare bene.

Come aiutare il vostro cane a dormire

Ora che sappiamo quali sono le cause dell’insonnia, possiamo porvi rimedio. Un cane deve dormire circa 13 ore al giorno, delle quali circa 9 la notte. Se il vostro cane non lo sta facendo, è perché qualcosa non funziona. Date un’occhiata a questi fattori:

Luogo

Come abbiamo detto prima, la temperatura o altre distrazioni potrebbero turbare il sonno del vostro cane. Se pensate che il vostro animale non si trovi a suo agio nel luogo in cui è posizionata la sua cuccia, dovrete prendere in considerazione l’idea di spostarla. Cercate un posto tranquillo e con una temperatura gradevole e, se non c’è, fate il possibile per crearlo.

Esercizio

Questo è essenziale perché il cane stia tranquillo e libero dallo stress. Inoltre, l’esercizio lo stancherà e lo aiuterà a dormire. Oltre ad aiutare a conciliare il sonno, l’esercizio è vitale per i cani, poiché un cane che fa esercizio è un cane felice.

La cena

Evitate che il vostro cane mangi molto la sera e, se potete, cercate di non dargli da mangiare nulla. Dormire con lo stomaco pieno non è un bene per nessuno, nemmeno per il vostro animale.

Rumori

Forse i rumori non vi disturbano, ma ricordate che i cani hanno un udito molto più sviluppato del nostro, quindi dovrete controllare la stanza dove dorme il vostro animale. Se pensate che possano esserci rumori molesti che disturbano il suo sonno, cercate un luogo più appropriato.

Routine

I cani hanno bisogno di routine nella loro vita, perché il loro istinto li spinge a sapere cosa devono fare in ogni momento. Per questo motivo, portate fuori il vostro cane ogni giorno alla stessa ora e fate lo stesso anche con il cibo, il gioco o l’esercizio.

Come vedete, sono molte le cose che potete fare affinché il vostro cane dorma di notte. Ricordate che di fronte a qualsiasi problema, lui dipende da voi. Usate tutto il vostro impegno per aiutarlo!