Naso secco nei cani: cause e trattamento

6 Novembre 2019
Il naso secco nei cani può essere un segno di cattiva salute. Ecco quali patologie potrebbe indicare.

In alcune occasioni, le patologie degli animali domestici possono iniziare con alterazioni fisiche: il naso secco nei cani ne è un esempio. Per questo motivo, è importante osservare bene il proprio animale e consultare un veterinario in caso di dubbi o anomalie. In questo articolo parleremo del naso secco nei cani, con tutte le cause e il trattamento per questo fenomeno.

Il naso è una delle parti del corpo più analizzate dai padroni. Normalmente, è umido e ciò significa che il cane sta bene, che si trova in salute. Tuttavia, questa regola non è sempre valida, poiché il suo stato di idratazione cambia con frequenza perché è strettamente correlata alle condizioni meteorologiche.

Quando il naso del cane è secco, potrebbe manifestarsi anche sanguinamento, per cui si consiglia di andare dallo specialista per capire di cosa si tratta. Continuate a leggere naso secco nei cani: cause e trattamento.

Cause innocue del naso secco

L’eccesso di secchezza e la conseguente comparsa di crepe nel naso dei cani, possono essere dovute a molteplici fattori. Pertanto, prima di preoccuparsi è interessante conoscere il più comune.

Tra le cause abituali ci sono il fatto che il vostro cane si sta leccando di meno il naso. Sebbene la maggior parte dei padroni non lo sappia, uno dei motivi principali per cui i cani hanno il naso bagnato è per la loro abitudine di leccarlo. Quindi, in quei momenti in cui c’è stata una minore opportunità di farlo, come nel caso di un lungo pisolino, quest’area sarà più asciutta.

Naso secco nei cani: cause e trattamento

L’incidenza diretta del sole o l’esposizione prolungata a una fonte di calore può contribuire alla disidratazione del naso.

Quando il naso secco è dovute a fattori non patologici, è meglio lasciarlo tornare da solo al suo stato naturale. Di solito, il cane tenderà a leccarsi di nuovo il naso quando lo sentirà asciutto, quindi sarà sufficiente bagnarlo con acqua ogni giorno.

Pulire il naso può risultare fastidioso per il vostro cane. Pertanto, è meglio usare una spugna o un panno umido per inumidire l’area delicatamente. Dovrebbero essere evitati i saponi o il talco che possono irritare e peggiorare i sintomi.

In alcuni casi, la vaselina o unguenti speciali possono aiutare a invertire la situazione più rapidamente, ma bisogna sempre chiedere il parere del veterinario.

Patologie che contribuiscono alla secchezza nasale

Oltre alle cause di cui sopra, ci sono malattie i cui sintomi includono il naso secco. Tra le meno gravi, vi sono le allergie a polline, muffa o qualsiasi prodotto chimico o alimentare. In questi casi, la secchezza può essere accompagnata da prurito e arrossamento, che dovrà essere alleviato con antistaminici o steroidi nei casi più gravi.

Infezione del naso nel cane

Le patologie più dannose che provocano secchezza nasale del cane sono quelle di tipo autoimmune, come il lupus eritematoso. Per la sua diagnosi sono necessari sangue, urine e una biopsia del naso. In questa situazione, il veterinario prescriverà farmaci come il prednisone.

In generale, si può sospettare l’esistenza di una malattia grave in caso di sanguinamento, secrezioni secche, rigonfiamenti o eccessivo ispessimento del naso.

Allo stesso tempo, e al di là delle caratteristiche fisiche dell’animale, i proprietari dovrebbero esaminare i sintomi fisiologici o comportamentali. La presenza di vomito, diarrea, letargia, mancanza di appetito o il fatto di grattarsi eccessivamente sono tra i più comuni.

Per capire se siete in presenza di naso secco, o qualsiasi cambiamento nell’aspetto del vostro animale domestico, deve prevalere un’osservazione completa dell’animale. Pertanto, le informazioni fornite dai padroni al veterinario sono fondamentali per determinare i test più appropriati per la diagnosi.

  • Carter, L. (2018). PetCarrierVerdict. My Dog’s Nose is Dry and Cracked – What Should I Do? Recuperado de https://www.petcarrierverdict.com/dogs-nose-is-dry-and-cracked/
  • Lee, J. A. (2014). PetHealthNeatwork. Does a Dry Nose Equal A Sick Dog? Recuperado de http://www.pethealthnetwork.com/dog-health/dog-diseases-conditions-a-z/does-a-dry-nose-equal-a-sick-dog
  • Wooten, S. (S.f). PetMD. Is Dry Nose a Sign of Illness in Dogs? Recuperado de https://www.petmd.com/dog/conditions/respiratory/dry-nose-sign-illness-dogs#