Nomi per cani a pelo corto

· 11 giugno 2018

I nomi classici per cani come Toby, Bobby, Luna o Dama sono ormai troppo inflazionati. Ecco perché abbiamo compilato un elenco con dei nuovi nomi per cani a pelo corto. Ne troverete a dozzine, originali e bellissimi, così potrete chiamare il vostro cagnolino nel modo che più vi piace.

I nomi per cani a pelo corto più originali

Ad alcune famiglie non importa dare un nome comune al loro cane: sono facili da ricordare e non è difficile trovarne uno carino. Tuttavia, i parchi per cani sono pieni di cani chiamati Luna o Lola e cani che rispondono al nome di Toby.

Dato che i vostri cani sono unici, anche i loro nomi dovrebbero essere originali e nuovi. Il vostro cane non si confonderà quando lo chiamate, anche se in un parco ci sono tanti esemplari che giocano e corrono assieme. Vale la pensa sforzarsi un attimo, per non cadere nella tentazione di scegliere alternative già viste e banali. Se avete un cane a pelo corto, non perdetevi questi bellissimi nomi: sicuramente in questo elenco troverete quello che fa al caso vostro!

Nomi ispirati ad artisti

Se il vostro cane ha un’espressione intelligente o dimostra di essere particolarmente attento e sveglio, un nome ereditato da un grande artista può essere un’ottima scelta. Purtroppo, la storia ci ha lasciato poche donne artiste, ma poiché la maggior parte di questi nomi per i cani a pelo corto sono cognomi, sono validi sia per i maschi che per le femmine.

Mozart, Bach, Beethoven e Verdi furono grandi compositori di musica classica. D’altra parte, Goya, Monet e Dalí erano i migliori pittori del loro tempo. Frida è l’unico nome proprio in questa lista, ed è stata anche lei una grande pittrice del passato.

Nomi di alberi

I nomi di elementi naturali sono sempre una buona opzione. Durante i primi giorni potreste forse notare che è inappropriato, ma presto vedrete come il nome scelto calzerà a pennello e diventerà un modo unico, originale e bello per poter chiamare il vostro amico a quattro zampe.

un cane maculato guarda con la testa inclinata

Tra gli alberi ci sono alcuni nomi per cani a pelo corto che sembrano fatti apposta per i maschi: Alloro, Castagno, Ebano, Pino, Olivo, Pioppo, Salice o l’esotico Bambù. Potreste anche usarli in base al colore della pelliccia, come Cacao, Mandarino o Nocciola. Se avete una femmina, che ne dite di Mimosa?

Sempre per le femmine potrete ricorrere a nomi di fiori, come Rosa, Margherita, Viola, Silene, Primula, Ortensia, Fresia o Fiordaliso (proprio come la famosa cantante di “Non voglio mica la luna”).

Nomi di altri animali

I cani di piccola taglia spesso si sentono bene con i nomi di altri animali. Come nel caso degli alberi, anche se all’inizio sembra strano mettere questi nomi a dei cani a pelo corto, in pochi giorni smetteranno di avere il loro primordiale significato e il vostro cane avrà acquisito un nome assolutamente unico.

un cagnolino bianco e nero guarda verso l'alto

Alcune idee per i nomi maschili possono essere Pluto, Flipper (come il famoso delfino), Dumbo (se magari il vostro cane ha le orecchie particolarmente grandi) o Pato (come l’ex giocatore del Milan). Anche Lupo può andare benissimo, se il vostro cane a pelo corto è di grossa taglia e magari la parvenza del suo famoso antenato selvaggio.

Per le femmine, rimanendo nell’ambito della natura, vale la pena menzionare alcuni nomi dedicati a periodi del giorno e stagioni, come: AlbaAuroraFlora, Azzurra, Stella, Luce o anche Perla.

Città e luoghi

Anche la geografia offre diverse idee di nomi per il vostro cane a pelo corto. Le città o i paesi non hanno genere e, quindi, sono nomi che potrebbero essere validi sia per i maschi che per le femmine. Vediamo qualche esempio:

Paris (che sarebbe Parigi), Tokyo (corto e molto simpatico), Isla, Asia (come la famosa figlia di Dario Argento). Poi ancora Oceania, Everest o anche l’americaneggiante ArizonaDakota. Se avete un grande sentimento patriottico, potrete persino usare Italia.

Come avete visto, sono molte le possibilità di nomi per cani a pelo corto tra cui potete scegliere. Ad ogni modo, queste sono idee che speriamo vi servano per elaborare anche altre alternative. Ricordate che il nome per il vostro cane deve essere corto e facile da pronunciare, in modo che possa convertirsi in un “comando”, un ordine di chiamata assai rapido ed efficace.